Il grillo talpa, un insetto nocivo dell'orto

Il grillo talpa ( Gryllotalpa gryllotalpa ) a volte ha altri nomi come talpa-grillo, talpa, talpa anteriore o persino aratro. Questo ortottero è un insetto scavatore che attacca le radici delle piante alla ricerca del suo nutrimento, cosa che provoca gravi danni nell'orto sia a livello degli ortaggi in atto che delle piantine di recente installazione.

mole cricket (Gryllotalpa gryllotalpa) talpa-cricket, talpa, talpa anteriore o aratore.

Il grillo talpa: carta d'identità

Il grillo talpa misura in media dai 4 ai 5 cm di lunghezza ma può raggiungere un massimo di dieci centimetri. Assomiglia un po 'a un grillo marrone soffice con un colore più rossastro sul lato inferiore. Come ci si aspetterebbe, la sua testa ha un apparato boccale particolarmente potente, due neri e due antenne lunghe e sottili. A parte l'aspetto vellutato del corpo, nulla è delicato poiché è robusto e massiccio con un protorace che sostiene la testa che è forte e spessa. Nonostante questi tratti pesanti, il grillo talpa può volare grazie a un paio di ali trasparenti più grandi dell'addome, che hanno anche due brevi elitre. Le sue due gambe anteriori sono dotate di strumenti per uno scavo efficiente.

Il suo nome familiare di "talpa-cricket" deriva dal fatto che gli piace cantare anche con una potenza sorprendente, che è dell'ordine del rumore prodotto da un aspirapolvere in funzione!

La talpa è una signora della notte che approfitta della calma dell'orto per trovarvi il cibo scavando gallerie superficiali che danneggiano gli organi sotterranei di tutte le piante vegetali e che sconvolgono le piantine di ogni tipo. La sua discrezione ti rende difficile vederla.

Il cibo del cricket talpa

Il grillo talpa non si nutre esclusivamente delle radici delle vostre piantagioni, no, gira anche la terra per poter cadere su larve, lombrichi, formiche e larve di ogni tipo essendo onnivoro. In questo svolge un ruolo benefico nell'orto!

La riproduzione del grillo talpa

La riproduzione del grillo talpa corrisponde ad un ciclo evolutivo di due anni. In primavera, il maschio stridula sfregando le ali l'una contro l'altra, con lo scopo di attirare una femmina nella sua tana con cui accoppiarsi. Questo deporrà da 2 a 300 uova in una galleria profonda (25 cm) dove si formerà un nido a forma di palla circondato da un involucro di terra dura: si trovano su un piccolo cumulo di terra circondato da detriti vegetali. asciutto. Le larve subiranno due mute prima del periodo freddo durante il quale andranno in letargo. Quando si sveglieranno in aprile, sperimenteranno altre tre mute prima di diventare adulti che potranno finalmente riprodursi la primavera successiva.

L'habitat del grillo talpa

L'habitat del grillo talpa è concentrato principalmente in prati, vivai e giardini recintati anticamente chiamati courtils (da cui il nome dell'insetto!), Preferibilmente quando offrono un ambiente luminoso, fresco, umido e ben allentato.

La sua casa diurna è una tana a forma di Y dove entra prima nella testa in fondo a uno dei rami.

Come combattere contro la talpa cricket?

I predatori naturali del grillo talpa sono uccelli (merli, gazze, ecc.), Gatti, ratti, talpe, toporagni, ricci, così come i coleotteri che divorano le uova del grillo talpa.

In Francia il grillo talpa non è una delle specie in via di estinzione ma è stato talmente combattuto dagli insetticidi che in alcune zone la sua presenza è monitorata o addirittura molto monitorata, nel sud-ovest e nel sud per timore che sia fortemente minacciato di estinzione.

Alcune misure precauzionali ti aiuteranno a tenere i grilli talpa lontani dal tuo orto, come installare la tua compostiera lontano dall'orto o piantare rute ( Ruta graveolens ) o fritillarie che hanno un effetto repellente. Puoi anche, prima di piantare, cospargere il terreno con fondi di caffè che non piacciono o cospargere con letame di ortica. Altrimenti sono a tua disposizione varie trappole:

  • dalla primavera fino alla fine dell'estate, seppellire le lattine di metallo riempite a metà con acqua zuccherata o trementina a livello del suolo: i grilli talpa cadranno dentro e annegheranno quando queste lattine saranno sul loro cammino,
  • alla fine di settembre scavate alcune buche profonde 20 cm che riempirete di letame. Posiziona una tessera su di loro per individuarli e proteggerli dalle piogge. Durante l'inverno, controlla gli insetti che si sono stabiliti lì per ibernare. Puoi quindi distruggerli.
  • se riesci a individuare il buco di ingresso della loro tana, versa dell'olio vegetale che distruggerà le uova e farà uscire il grillo talpa che dovrai solo distruggere.
  • il trattamento all'inizio della primavera con nematodi di Steinernema carpocapsae può essere efficace se effettuato in condizioni climatiche ideali.