Andromeda giapponese (Pieris japonica): piantare, crescere e prendersi cura

L'andromeda è un arbusto sempreverde la cui crescita molto lenta raggiungerà i 2,5 m. Resistente a -15 ° C e alla siccità, può essere piantato quasi ovunque in Francia. Le sue eleganti foglie coriacee, alterne, ovali e allungate (lunghe da 5 a 10 cm) sono spesso colorate di un bel rosso vivo all'inizio della primavera, prima di assumere il loro colore verde finale.

Andromeda giapponese (Pieris) con germogli rossi

Poco dopo, tra maggio e giugno, l'andromeda viene decorata con graziosi grappoli di fiori bianchi ovoidali, leggermente sfumati di rosa pallido.

Nella mitologia greca, Andromeda era una principessa etiope che, sicura della sua bellezza, si dichiarava ancora più bella delle ninfe dei mari, scatenando poi l'ira di Poseidone, dio degli oceani, deciso a vendicare le figlie per questo affronto.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Asia
  • Colore: bianco, fiori rosa
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da febbraio a giugno
  • Altezza: fino a 2,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare una andromeda giapponese in giardino

L'andromeda del Giappone ama i terreni di erica. L'andromeda giapponese non sopporta di ricevere i raggi del sole direttamente su di essa, quindi è preferibile una parziale esposizione all'ombra, idealmente riparata dai venti freddi, contro un muro esposto a ovest.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'andromeda giapponese

Prendi le talee erbacee a giugno o semilegnose a fine estate e tienile sotto la plastica. La semina è possibile anche a marzo o ottobre in ambiente freddo. Non preoccuparti se la tua pianta sembra impiegare molto tempo per svilupparsi, l'andromeda giapponese cresce in media solo 1 m in cinque anni.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'andromeda del Giappone

In inverno, assicurati che non ci siano pozze d'acqua ai suoi piedi. Pacciamatura in estate per mantenere il terreno fresco.

Potare dopo la fioritura tagliando di un terzo per stimolare la comparsa di nuove foglie colorate.

Fiori di Andromeda (Pieris), arbusto da giardino

Malattie, parassiti e parassiti dell'andromeda giapponese

Macchie fogliari e marciume radicale dovrebbero essere osservati nell'andromeda giapponese.

Posizione e associazione favorevole dell'andromeda giapponese

Pianta l'andromeda giapponese in una massa di terreno di erica accanto a rododendri, azalee, eriche, camelie. Crescerà anche in isolamento, ai margini, nei boschi o persino in un vaso su una terrazza, ma mai in pieno sole. Una posizione lungo un muro a ovest sarà perfetta e la proteggerà dai venti freddi.

Varietà di andromeda dal Giappone consigliate per la semina in giardino

Esistono 7 specie del genere Pieris ma molte cultivar di andromeda dal Giappone tra cui Pieris 'Debutante' che misura in media 80cm e produce piccoli fiori bianchi, Pieris 'Passion' (2m) con fiori bicolore bianco e rosso scuro, Pieris 'Mountain Fire' (0,8 m) con germogli rosso vivo e fiori bianchi, Pieris 'Valley Rose' con fiori rosa pallido o Pieris 'Variegata' con foglie bianche e fiori bianco perla ...