Lino blu, semi con proprietà medicinali: fiore, piantine e coltivazione in giardino

Il lino ( Linum usitatissimum ) è una pianta molto rustica, decorativa, elegante e molto facile da coltivare. È una pianta erbacea con fusti fibrosi ramificati a forma di corimbo, che si trova principalmente nelle regioni temperate e subtropicali dell'emisfero settentrionale. Gli steli, sottili, portano foglie lunghe da 1 a 3 cm, strette e lanceolate di colore verde bluastro glauco. I suoi fiori sono così leggeri che si muovono con il minimo alito di vento per tutta l'estate. Hanno 5 petali azzurri, sono a forma di imbuto e misurano da 2 a 3 cm di diametro. Formano pannocchie terminali e sono portate da un peduncolo eretto e allungato. Ma svaniscono durante il giorno!

Lino (Linum grandiflorum), giardino fiorito

Le fibre di lino vengono utilizzate nella realizzazione di tessuti (batista), corde o materiali da costruzione per il loro potere isolante. Dai suoi semi si estrae l'olio di lino, ricco di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega 3 e omega 6: viene utilizzato in cosmetica, in farmacia e negli alimenti. Ma per molto tempo i semi di lino sono stati utilizzati anche come lassativo, oltre che per calmare le vampate di calore associate alla menopausa.

  • Famiglia: Linaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Caucaso
  • Colore: blu
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 25 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare il lino in giardino

Il lino cresce in terreni ordinari anche asciutti e in pieno sole.

Data di semina e taglio del lino

Semina i semi di lino da aprile a luglio, in posizione, in ombra parziale. Quando le piante hanno 4-5 foglie, trapiantale a 10 cm di distanza. Proteggili dal gelo prima dell'inverno per metterli a posto la primavera successiva, distanti 30 cm l'uno dall'altro. Quindi si riseminerà da solo.

Le talee dalle estremità degli steli vengono effettuate a giugno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della biancheria

Proteggi la biancheria dall'umidità invernale.

Malattie, parassiti e parassiti del lino

Lumache, lumache e afidi possono attaccare il lino.

Posizione e associazione favorevole del lino

Per un prato fiorito, sul bordo o in un massiccio ispirato alla natura, il lino sarà l'effetto più bello.

Lino (Linum grandiflorum), giardino fiorito

Varietà di lino consigliate per la semina in giardino

Esistono 200 specie di lino tra cui alcune perenni, altre annuali, biennali, che formano arbusti o arbusti, con vari colori dei fiori che vanno dal bianco al giallo o al rosso.

Linum usitatissinum 'Blau saphir' ha fiori azzurri e non misura più di 30 cm, il lino perenne (Linum perenne) è particolarmente utilizzato nel giardino ornamentale per i suoi fiori celesti che si rinnovano durante l'estate e il suo fogliame sempreverde , Linum flavum o lino giallo (30 cm) ha fiori gialli, Linum arboreum è un arbusto nano (30 cm) con foglie sempreverdi, Linum capitatum (40 cm) ha anche fiori gialli, Linum grandiflorum (40-75 cm) è lino con grandi fiori rosa ...