Malattie del limone e altri agrumi

Un giardino di agrumi è un sogno! Tuttavia, mentre tutti gli agrumi possono essere coltivati ​​all'aperto in regioni con un clima mite, altrove dovranno essere piantati in contenitori per poterli portare in inverno per proteggerli dal gelo. Questo è senza dubbio dove si sviluppano malattie e parassiti ...

Mealybug (Pseudococcus viburni) - Malattia del limone

Le cocciniglie farinose amano gli agrumi

In effetti, è spesso l'atmosfera della serra o della veranda che favorisce lo sviluppo delle cocciniglie ( Pseudococcus viburni ), poiché lì non si trovano predatori come le alette di pizzo . Li individuerai nelle ascelle delle foglie e sotto. Questi piccoli insetti pungenti sono protetti da un guscio ceroso: pompano la linfa dalla pianta e finisce inevitabilmente per indebolirla. Inoltre lasciano una specie di melata che altro non è che i loro escrementi appiccicosi, ma che è molto difficile da eliminare, senza contare che favorisce la formazione di fuliggine. Quest'ultimo, causato da un assortimento di funghi, forma un deposito nerastro simile alla fuliggine, che scompare con la rimozione delle cocciniglie.

Poiché la loro invasione può essere molto rapida, si consiglia di ispezionare la chioma molto regolarmente (almeno ogni mese) per rilevarne l'eventuale presenza in modo da poter agire il più rapidamente possibile.

Se la tua pianta di agrumi è invasa da cocciniglie, sono disponibili diverse soluzioni:

  • usa un forte getto d'acqua per farle cadere dalle foglie e affogarle. Sono poco appesi e più in posa, in realtà.
  • spruzzare una soluzione alcolica a 90 ° decentrata al 10% o una soluzione di sapone nero (2 cucchiai / litro di acqua) diluita in acqua con alcool metilato (1 cucchiaino / litro di 'acqua).
  • spruzzare una soluzione di olio di colza (2 cucchiai) e sapone nero ((2 cucchiai) con 1 litro d'acqua: il sapone nero attacca il guscio delle cocciniglie e le attacca mentre l'olio asfissia .

Falena limone

La falena del limone ( Prays citri ) è un insetto che in breve tempo passa dallo stadio di bruco a quello di farfalla: la sua completa evoluzione avviene tra 1 e 2 mesi. Si moltiplica tutto l'anno e quindi attacca gli agrumi senza interruzioni. Sono proprio i bruchi che divorano i fiori, i boccioli, impedendo la formazione dei frutti.

fiore di limone attaccato dalla falena

È difficile individuarli perché il bruco è piccolo e penetra all'interno del bocciolo fiorale che svuota prima di attaccarne un altro.

Se rilevi la presenza della falena del limone, taglia i boccioli dei fiori interessati. Puoi anche spruzzare un insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis, efficace contro tutti i bruchi.

Le mosche bianche possono anche atterrare sugli agrumi, proprio come gli acari, tuttavia è meno comune e meno grave. Se le foglie della pianta dell'agrume ingialliscono prima di cadere è normale al momento della fruttificazione perché la pianta mette tutte le sue riserve al servizio della maturazione dei frutti, a discapito dello sviluppo delle foglie. Hai solo bisogno di potare per concimare dopo la produzione di frutta.

Da sapere: una ricerca condotta in Florida ha dimostrato che apporti regolari di farina fossile (ricchissima di silice) negli agrumi consentono loro di rafforzare le difese contro gli attacchi di parassiti, malattie fungine, freddo e stress idrico mentre aumentando la loro produzione di frutta, più dolce e più matura.

E non dimenticare che, contrariamente alla credenza popolare, gli alberi di limone non sono affatto a loro agio in casa, devono svernare intorno agli 8 ° C. Non appena il rischio di gelo è passato, toglili perché hanno bisogno di una forte differenza di temperatura tra il giorno e la notte per fiorire e fruttificare.

Più ti prendi cura del tuo albero di limone (potatura, irrigazione, calore, concimazione, svernamento ...) meno rischierai malattie e parassiti!