Caprifoglio (Lonicera spp.), Un rampicante profumato: piantare, crescere e prendersi cura

Il caprifoglio ( Lonicera spp. ) È una vigorosa pianta rampicante, che forma una vite legnosa e volubile molto decorativa che a volte si estende fino a 6m o anche 10m di lunghezza. Hardy (-15 ° C), facile da coltivare con una fioritura profumata, il caprifoglio è uno degli arrampicatori più apprezzati e si trova in tutto l'emisfero settentrionale, sia in ceduo, bosco o zone rocciose.

Honeysuckle (Lonicera), un profumato rampicante

I suoi rami sarmentosi recano una chioma costituita da piccole foglie ovali, lunghe da 3 a 8 cm, unite in coppie opposte, con curve generose, e possono essere persistenti o decidue a seconda della specie.

I fiori del caprifoglio sono attesi con impazienza per profumare il giardino con il delizioso profumo che la maggior parte emana. I fiori sono tubolari, tondeggianti o campanulati, con 2 labbra colorate che lasciano visibili gli stami, ma possono anche essere divisi in 5 piccoli lobi allargati.

In autunno compaiono bacche rosse che non sono commestibili e possono causare problemi digestivi.

Attenzione, il caprifoglio cresce rapidamente e diventa rapidamente invasivo se non lo poti.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: rampicante perenne
  • Origine: Asia, Europa
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rosa, rossi
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: dalla primavera all'autunno a seconda della specie
  • Altezza: fino a 10 m di lunghezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un caprifoglio in giardino

I caprifogli tollerano il sole, ma prediligono l'ombra parziale, anche abbastanza intensa come nel sottobosco. Le specie decidue si accontentano di tutti i suoli, le specie sempreverdi invece non apprezzano il calcare e nessuna specie sopporta il clima balneare, idealmente il terreno sarà ricco, humus, fertile, fresco e ben drenato.

Data di talee e piantagione di caprifoglio

La semina è possibile per le specie resistenti sotto i telai freddi, ma le talee e la stratificazione sono ampiamente preferite perché sono più facili e veloci. Le specie decidue si moltiplicano per talea erbacea o legnosa in estate o in autunno, mentre le specie sempreverdi sono talee in estate da fusti di semi-agosto.

La semina viene effettuata in autunno o in primavera.

Consigli di manutenzione e cultura del caprifoglio

Dopo la semina, guida gli steli sul loro supporto per aiutarli ad arrotolarsi e annaffia settimanalmente durante la crescita; da allora in poi, provvederà a se stesso.

Il caprifoglio supporta potature severe e questo mantenimento non è da sottovalutare per evitare invasioni e sviluppo anarchico.

  • vedi quando e come potare il caprifoglio?

Malattie, parassiti e parassiti del caprifoglio

Gli afidi sono i principali nemici del caprifoglio, ma fortunatamente questo è resistente.

caprifoglio con fiori rosa e giallo arancio

Posizione e associazione favorevole del caprifoglio

Il caprifoglio è l'ideale per arrampicarsi su una staccionata, un muro, un pergolato, ecc ... Evita di piantare il caprifoglio troppo vicino a casa tua, perché se il suo odore ti piace attira anche tutti gli insetti foraggiatori pungenti. Può anche essere coltivato in tini di grande capacità (50 cm di lunghezza, larghezza e altezza).

Varietà raccomandate di Lonicera per la semina in giardino

Il genere Lonicera conta quasi 200 specie decidue o persistenti di piante rampicanti e arbusti, tra i quali possiamo citare il caprifoglio del bosco ( Lonicera periclymenum ), rampicante deciduo (7m), dai fiori molto profumati tinti di rosso, il caprifoglio giapponese. ( Lonicera japonica ) rampicante persistente (8m), con fiori dal bianco al giallo che emanano un profumo molto inebriante e bacche blu-nere, un'altra specie persistente, Lonicera henryi (10m), i cui fiori sono rosso-viola e bacche viola- nero, un ibrido deciduo, Lonicera x heckrottii (5 m), con fiori profumati dal rosa al rosso all'esterno, giallo-arancio all'interno che danno bacche rosse decorative, caprifoglio della Virginia( Lonicera sempervirens ), più fredda, i cui fiori sono di colore arancio intenso scarlatto, il caprifoglio tartaro ( Lonicera tatarica ) deciduo (4m) con piccoli fiori singoli a 5 lobi, dal rosa al rosso, il caprifoglio invernale ( Lonicera fragrantissima ) arbusto , con piccoli fiori bianchi molto profumati in inverno, caprifoglio arbustivo, caprifoglio lucido o caprifoglio ( Lonicera nitida ) che può sostituire il bosso ( Buxus ) nelle siepi, caprifoglio ( Lonicera xylosteum ), detto anche caprifoglio di ginestra o caprifoglio di ginestra, deciduo, con piccoli fiori bianchi a coppie lungo i gambi ...