Kalanchoe: rinvaso, mantenimento, coltivazione e irrigazione

La bellezza della kalanchoe ( Kalanchoe blossfeldania ) è nota agli amanti dei fiori e agli orticoltori. Inoltre, questa pianta è molto spesso utilizzata per dare carattere ad un allestimento floreale, con i suoi colori accesi e scintillanti. Questa Kalanchoe è una pianta succulenta, originaria dell'isola del Madagascar, che si ricopre in fioritura di fiori con uno o due strati di petali.

Kalanchoe (Kalanchoe), pianta d'appartamento in vaso

Le foglie lunghe 4-8 cm sono di colore verde scuro, lucide, ovali, leggermente seghettate, portate da un lungo picciolo. I fiori tubolari inodori lunghi da 1 a 1,5 cm sono portati in densi pannocchie corimbiformi: scarlatto, gli ibridi ora offrono colori come giallo, bianco, rosa, crema, salmone ... Compaiono in primavera ma anche un po ' tutto l'anno.

Oltre ad essere carina, la Kalanchoe è molto accomodante ed è principalmente una pianta d'appartamento. Questo può essere tenuto all'aperto in un ambiente piuttosto mite durante l'estate. Puoi usarlo principalmente per adornare il tuo appartamento. In generale, una volta che la pianta è stata deflorata, è comune separarsene perché assume un aspetto un po 'disordinato. Tuttavia, puoi farlo fiorire una seconda volta e poi fare delle talee che saranno più belle.

  • Famiglia: Crassulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Madagascar
  • Colore del fiore: rosso, bianco, rosa, giallo, salmone
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: prevalentemente primaverile
  • Altezza: da 30 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione in vaso di Kalanchoe

Kalanchoe è facile da coltivare, ma è necessario prendere alcune precauzioni. Per ottimizzare la fioritura, Kalanchoe prospera molto bene in terreno fresco e in un ambiente luminoso senza luce solare diretta a una temperatura compresa tra 10 e 15 ° C in inverno e un massimo di 27 ° C in estate.

Data di semina, taglio e impianto di kalanchoe

La Kalanchoe viene seminata intorno a marzo a 21 ° C e viene propagata per talea in maggio e giugno. Per le talee è necessario prelevare steli da 8 a 10 cm senza fiori, almeno 24 ore prima di piantare le talee e tenerli prima asciutti. Riceverai fiori a novembre-dicembre.

Il rinvaso viene solitamente effettuato dopo la fioritura.

Consiglio di manutenzione e cultura di kalanchoe

Prendersi cura di Kalanchoe è relativamente facile, ma tieni presente che troppa acqua può far marcire le radici. Annaffiare solo se il terreno è asciutto, una o due volte a settimana in estate, ogni 10-15 giorni in inverno. Se le foglie pendono, la pianta ha troppa acqua.

Rimuovere sistematicamente i fiori appassiti.

Kalanchoe (Kalanchoe blossfeldania) con fiori colorati

Malattie, parassiti e parassiti di kalanchoe

Marciume, muffa, afidi, cocciniglie sono da osservare.

Posizione e associazione favorevole di kalanchoe

Kalanchoe si coltiva facilmente in vaso da solo o con altre piante d'appartamento.

Varietà di kalanchoe consigliate per la coltura in contenitori

La Kalanchoe blossfeldania è una specie dei 130 tipi di Kalanchoe . Le varietà ibride nane con diversi colori di fiori sono note per essere le più decorative.