Il coniglio nano o coniglio domestico: adottare e allevare un coniglio a casa

Il coniglio nano in una gabbia mobile in giardino

Dopo la gallina, il coniglio è senza dubbio l'animale domestico più diffuso in giardino: può essere installato in una conigliera all'aperto ma può essere anche un cosiddetto coniglio "nano" che sarà più diffuso in soggiorno. e bambini come un animale domestico perché è calmo e affettuoso! Inoltre, il coniglio è diventato uno degli animali domestici più frequenti nelle case.

Tutto sul coniglio

Il coniglio non è affatto un roditore, è un mammifero erbivoro della famiglia dei Leporidi, che può vivere diversi anni, anche dieci anni, se non è vittima della mixomatosi, una malattia virale mortale. che colpisce i conigli.

Tutti i conigli provengono dal coniglio selvatico, il suo nome scientifico Oryctolagus cuniculus e oggi esistono molte razze, sviluppate appositamente per l'allevamento intensivo. Il gigante delle Fiandre, come suggerisce il nome, è il più grande dei conigli con i suoi 8-10 kg per 1 m di lunghezza mentre il coniglio nano peserà tra 1 e 2 kg massimo. Tra i due, il coniglio domestico medio peserà tra i 2,5 ei 5 kg. Il colore degli abiti può variare dal bianco al nero, passando per il grigio, il marrone, il rosso e il maculato. Alcuni conigli hanno un mantello speciale come il pelo d'angora: in allevamento, verrà utilizzato per l'industria tessile, e per il coniglio nano, sarà un po 'più estetico!

Come suggeriscono alcune espressioni familiari, il coniglio è un genitore impressionante: il coniglio che ha una gestazione di un mese può fare fino a 5 cucciolate annuali sapendo che queste avranno tra 7 e 12 conigli al massimo! Per questo non lasciamo mai un maschio e una femmina nella stessa gabbia ... Quando nascono, i piccoli conigli non sono molto belli: sembrano piccoli aborti ad occhi chiusi, senza capelli. Si accoccolano al caldo sotto la pancia del coniglio che succhiano per circa 1 mese. Fai attenzione, la madre può essere aggressiva durante questo periodo.

Allevare un coniglio nano o domestico in giardino oa casa

Si consiglia di prendersi cura del cibo dei conigli che sono facilmente fragili da questo lato. A parte la mixomatosi, la diarrea, il raffreddore, gli acari dell'orecchio sono malattie comuni dei conigli ... Ma la maggior parte di queste malattie può essere evitata se ti assicuri che questo bolo di pelo abbia un'igiene di vita irreprensibile!

Il coniglio nano a casa

Come abbiamo detto, il coniglio è erbivoro: se hai un giardino, mangerà erba tagliata, bucce di ortaggi e semi; fieno durante l'inverno quando l'erba fresca è più rara. Il pane duro non è un alimento da dare ai conigli, contrariamente alla credenza popolare.

Non dimenticare mai di tenere il suo abbeveratoio pieno d'acqua perché il coniglio beve molto. Neanche a lui piace avere freddo. Sii vigile anche sul rumore perché il coniglio ha paura, ha bisogno di tranquillità.

Sono esigenti anche quando si tratta di pulire: la lettiera deve essere fresca, quindi dovrà essere cambiata regolarmente. Ma il coniglio è pulito e fa la cacca sempre nello stesso posto.

In natura i predatori di conigli sono serpenti, gatti, rapaci, donnole e altri piccoli carnivori, ma anche automobili, macchine agricole e cacciatori! Se hai un coniglio domestico, non lasciarlo correre libero, rischia la vita ...

D'altra parte, puoi fare una gabbia su ruote da mettere sul prato, con il bel tempo, in modo che "falci" e si nutra, e sposterai questa conigliera mobile nei giorni. I più arditi creeranno un riparo ad un'estremità in modo che il coniglio possa proteggersi dalle intemperie in caso di pioggia e mettersi nella sua lettiera asciutta.

A casa, il tuo coniglio sarà sicuramente in gabbia, ma nulla ti impedisce di lasciarlo vagare libero all'interno. Fai attenzione quando acquisti il ​​tuo coniglio: troppe persone comprano un coniglio nano e finiscono con un coniglio selvatico domestico dopo poche settimane! ...