Il pastore tedesco, cane da difesa e da assistenza: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il pastore tedesco è un cane dall'aspetto potente, spesso indicato come "cane lupo". Molto intelligente, docile e laborioso, è un formidabile animale da compagnia ma anche di difesa o di assistenza utilizzato dalle forze dell'ordine o dai servizi di soccorso.

Il pastore tedesco, cane da difesa e da assistenza per eccellenza

  • Dimensioni: da 55 a 65 cm
  • Peso: da 22 a 40 kg
  • Mantello: corto e duro
  • Colore: nero focato
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 9 settimane

Descrizione e caratteristiche del pastore tedesco

Il pastore tedesco è un cane di grossa taglia con un pelo corto e duro il più delle volte di colore nero con segni bruno-rossastro, marrone o marrone chiaro. Ha un doppio mantello: un coprente, denso, ruvido e ben disteso, e un sottopelo altrettanto denso. Il suo aspetto è armonico con il suo corpo muscoloso e diritto e il dorso leggermente inclinato. Il pastore tedesco ha un muso pronunciato e potente e orecchie portate molto dritte e terminanti in punta. La sua coda è piuttosto lunga e ricadente. Costruito come un trottatore, i suoi arti posteriori hanno la particolarità di essere obliqui, il che gli consente di spingere con forza durante la corsa o il salto.

Origine del pastore tedesco

Il pastore tedesco è stato creato in Germania alla fine del XIX secolo dal capitano Max Frédéric Émile Von Stéphanitz che ha incrociato diverse razze di cani da pastore per dare una razza robusta e docile. La razza del pastore tedesco è stata ufficialmente riconosciuta nel 1898.

Pastore tedesco maschio

Carattere e comportamento del cane da pastore tedesco - A chi è rivolto?

Il pastore tedesco è un cane molto facile da addestrare. È giocoso, molto intelligente, docile e cerca di compiacere il suo padrone. È un cane che si adatta tanto ai bambini, che cerca sempre di proteggere, quanto agli anziani. Il pastore tedesco è tanto un cane da compagnia quanto un cane da guardia, una qualità dovuta alle sue origini di guardiano delle mandrie. Le sue qualità di cane da lavoro lo rendono anche un ottimo compagno per i non vedenti, ma anche un ottimo cane da difesa e da soccorso. Il pastore tedesco ama l'acqua ed è un ottimo nuotatore.

Come prenderti cura del tuo pastore tedesco: i suoi bisogni!

Il pastore tedesco ha bisogno di fare esercizio tutti i giorni. Se vive in un appartamento, deve essere portato fuori più volte al giorno. Molto attaccato al suo padrone, il pastore tedesco può essere soggetto ad ansia se separato da esso. È quindi preferibile che lo accompagni sempre nei suoi viaggi. I suoi capelli hanno bisogno di essere spazzolati almeno tre volte a settimana per districarli e ripristinarne la brillantezza. È anche importante tagliarsi le unghie regolarmente, soprattutto se il pastore tedesco non si esercita troppo.

Cucciolo di pastore tedesco

La dieta del pastore tedesco

Il pastore tedesco è carnivoro ma deve mangiare anche le verdure. Il cibo industriale gli si adatta bene purché si adatti bene al suo peso, altezza, età e attività fisica. Si consiglia di somministrare un solo pasto al giorno o due, compreso uno più leggero, a orari regolari. Il pastore tedesco ha bisogno di molta acqua per dissetarsi regolarmente.

La salute del pastore tedesco

Il pastore tedesco è un cane robusto con una vita relativamente lunga, circa 13 anni. È una razza che non è soggetta a particolari problemi di salute, a parte, come tutti i cani di grossa taglia, displasia (malformazione) dell'anca o del gomito.

Prezzo di un cucciolo di pastore tedesco

Il prezzo di un cucciolo di pastore tedesco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di pastore tedesco: da 500 a 2000 €
  • Prezzo di una femmina di pastore tedesco: da 600 a 1500 €