Canna (Canna) o balisier: fiore, semina, coltivazione, manutenzione

La canna detta anche balisier è una pianta con rizomi (e non bulbi) con una forte capacità di crescita. I fusti sono ricoperti da foglie particolarmente ampie simili a quelle del banano, di forma ovale e appuntita. Possono essere variegati o di colore verde o viola.

Nella parte superiore degli steli crescono fiori, raggruppati a coppie nell'ascella di una brattea, in colori vibranti che vanno dal giallo al rosso con colori screziati. Questi fiori asimmetrici, simili per forma alle orchidee, compaiono normalmente da luglio, ogni fiore ha 3 petali fusi in un tubo alla base, 3 sepali e stami visibili.

Canna (Canna), fiore tropicale

Quando la stagione volge al termine, i fiori della Canna vengono sostituiti da frutti con spine di forma tonda. Queste sono capsule verdi, viola o marroni, compresi i semi nerastri. La Canna non ama il freddo poiché è una pianta tropicale: prima delle gelate bisognerà portare dentro i rizomi, come farete per le dalhie!

La Canna molto spesso adorna le città: sia nelle rotonde, nelle aiuole, ecc ... Il suo lato maestoso e imponente è senza dubbio per molti.

  • Famiglia: Cannaceae
  • Tipo: perenne rizomatosa
  • Origine: America Centrale
  • Colore del fiore: rosso, giallo, arancione, bianco, rosa, arancione
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: da 60 a 150 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una canna

La canna dovrebbe essere coltivata su un terreno ricco, ricco di humus e ben drenato, una miscela di terriccio da giardino e terriccio per la coltivazione in contenitori. Per il suo sviluppo è necessaria un'esposizione calda e soleggiata.

Data di semina, moltiplicazione e impianto di canna

In autunno o in primavera, dopo aver messo a bagno i semi per 24 ore in acqua tiepida, la semina verrà effettuata a 21 ° C.

La divisione dei rizomi in febbraio-marzo è un'opzione ideale a condizione che ogni sezione abbia un occhio ben visibile: devono essere messi in una pentola in un luogo caldo.

A maggio piantali a 10 cm di profondità e 60 cm di distanza.

Consigli di manutenzione e coltivazione della canna

Da aprile a settembre, l'irrigazione della Canna deve essere effettuata con regolarità. I fiori appassiti dovrebbero essere rimossi sistematicamente per favorire la fioritura e per prevenire la formazione dei semi.

Durante l'inverno manterrai i rizomi, strappati prima delle gelate, nella sabbia asciutta e fresca della cantina. Nelle zone dove il rischio di gelate è basso, i rizomi possono rimanere nel terreno protetti da una fitta pacciamatura.

Malattie, parassiti e parassiti della canna

Le lumache possono mangiare le foglie e nella serra gli acari possono attaccare la Canna. Troppa acqua può anche far marcire la pianta.

Posizione e associazione favorevole di canna

La canna può essere coltivata in tini, bordure, bordure o aiuole. I bambù mostrano una grande compatibilità con la Canna superiore in particolare, ma puoi anche associarlo ad ari o piante annuali o perenni.

Canna o balisier, fiore tropicale

Varietà di Canna consigliate per avere bellissimi fiori

Una cinquantina di specie sono raggruppate nel genere Canna, ma soprattutto incroci complessi hanno dato origine a centinaia di ibridi tra i quali possiamo citare: Canna 'Lucifer' , piuttosto piccola (60cm) con fiori rossi bordati di giallo, Canna 'Firebird' (1.2m) con fiori rossi, Canna 'Durban' (0.9m) con fiori d'arancio e foglie rosso porpora striate di verde, 'Canna Alberik' , forma nana (50cm) con fiori rosa salmone, Canna 'Semaphore' (1,8 m) con fiori arancioni e foglie viola, Canna 'Picasso' (1,2 m) con fogliame verde bluastro e fiori gialli punteggiati di rosso ...