Vischio (Viscum album), pianta del druido, un parassita con proprietà medicinali

Il vischio ( album Viscum ) appartiene alla famiglia delle Santalaceae. Si trova in Europa, Asia e Nord Africa dove si insedia su alcune latifoglie, raramente su conifere. Con l'agrifoglio, appartiene al simbolismo delle celebrazioni di Natale e Capodanno.

Palline di vischio, una pianta parassita con proprietà medicinali

La pianta dei druidi e i suoi riti

Il vischio è una pianta emiparassita, cioè il parassitismo è solo parziale poiché il vischio trae acqua ed elementi minerali da pioppi, meli, tigli o salici, in particolare che colonizza ma conserva il suo potere. di sintesi della clorofilla. Dovresti sapere che non si trova mai su aceri o faggi e raramente su querce.

Il vischio ha steli arrotondati e articolati che si dividono regolarmente a metà nella parte superiore della pianta. Le foglie sono verde-giallastre, spesse e coriacee. I gruppi di minuscoli fiori maschili o femminili che compaiono in marzo-aprile alla sommità dei rametti e nelle ascelle delle foglie evolvono in false bacche traslucide globose, di colore bianco perlaceo, di diametro inferiore a 1 cm, la cui polpa è viscosa .

La proliferazione delle palline di vischio è fatta dagli uccelli che mangiano le bacche e partecipano alla disseminazione dei semi che, quando si trovano sul ramo di un albero, vi si depositano per germogliare.

I rametti di vischio contengono triperten, steroli, acidi fenoli, flavoidi, glicoproteine, viscotossine, lectine, in particolare.

Tra i Galli, la raccolta del vischio rispondeva a un cerimoniale preciso che richiedeva una falce d'oro, inossidabile rispetto al ferro, e un panno bianco per ricevere la pianta tagliata. I Druidi avevano fatto del vischio il simbolo dell'eternità del mondo e dell'immortalità dell'anima, attribuendogli virtù curative.

Oggi, 31 dicembre a mezzanotte, è consuetudine che baciarsi sotto una palla di vischio sia garanzia di prosperità e lunga vita.

Le virtù medicinali del vischio

I Druidi trattavano con il vischio infertilità, convulsioni, tosse, pertosse e disturbi al torace in genere: tutti disturbi legati all'ipertensione. Nell'antichità il vischio veniva utilizzato contro l'epilessia, come antispasmodico e sedativo.

Palline di vischio, una pianta parassita con proprietà medicinali

Oggi, il vischio rimane noto come agente ipertensivo, in particolare per il trattamento dell'ipertensione nei mangiatori pesanti. Ha un impatto favorevole sulla frequenza cardiaca che regola.

Le sue proprietà ansiolitiche e sedative gli consentono di alleviare mal di testa, ansia e iperattività nei bambini. Il vischio è anche usato contro le malattie articolari infiammatorie degenerative, come l'artrite reumatoide.

Le viscotossine contenute nel vischio stimolano il sistema immunitario e rallentano lo sviluppo dei tumori, fornendo più benessere ai pazienti.

Attenzione, le bacche di vischio sono tossiche, causano disturbi digestivi e cardiovascolari, dimostrandosi fatali in rari casi. Tuttavia, sono le foglie che venivano utilizzate per le loro proprietà medicinali ma non sono più vendute negli erboristi. Le foglie di vischio vengono utilizzate in modi diversi, solo sotto controllo medico:

  • in infuso: circa 10-20 g di foglie fresche o secche / 50 cl, lasciare in infusione tutta la notte e riscaldare appena prima di bere (3 tazze al massimo / giorno),
  • in impacchi di foglie per calmare la sciatica.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.