Falene alimentari: 10 consigli per eliminarle

Hai mai aperto i tuoi armadi e notato la presenza di tarme alimentari nelle tue confezioni di farina o pasta? Se queste farfalle parassite non rappresentano un pericolo, la loro presenza è particolarmente sgradevole. Fortunatamente, ci sono modi semplici e naturali per eliminarli. Ecco i nostri 10 consigli per superarlo.

Falene alimentari: 10 consigli per eliminarle

Chi sono le tarme alimentari?

Le tarme alimentari sono piccole farfalle che amano rannicchiarsi negli armadi alla ricerca di farina, pasta e altri amidi, oltre a frutta e verdura secca. In effetti, questi prodotti sono comodi e adorano deporre le uova. La femmina è appesa in un angolo del pacco, depone le uova e le larve devono solo nutrirsi e colonizzare il resto dell'armadio una volta schiuse.

È importante agire rapidamente quando si nota la presenza di una falena, perché una femmina può deporre 400 uova che si trasformano in larve dopo 4 giorni e poi in falena adulta dopo un mese. Una falena vive quindi per circa 15 giorni, dando alle femmine il tempo di accoppiarsi e deporre nuovamente le uova. Se la loro ingestione non presenta un pericolo per la salute, la loro presenza è particolarmente sgradevole.

Le tarme possono infestare i tuoi prodotti in qualsiasi fase, dalla produzione allo stoccaggio negli armadi, al trasporto e allo stoccaggio in negozio. Quindi sii vigile durante lo shopping per ridurre il rischio di contaminazione della tua casa.

I nostri 10 consigli per eliminarli

1. Grande smistamento

Quando noti la presenza di una falena, dovresti ispezionare attentamente l'intero armadio e scartare tutti i pacchetti e prodotti contaminati. Svuota bene ogni angolo e non dimenticare nulla! Fai attenzione alle falene morte. Se trovi un bozzolo in un pacchetto di farina, ad esempio, è una scommessa sicura che avrà deposto le uova lì. Quindi non rimuovere semplicemente il bug, ma getta via l'intero pacchetto.

2. Il freddo

Le falene odiano il freddo. È quindi possibile posizionare tutti i pacchetti di alimenti contaminati nel congelatore per 24 ore. Come prevenzione, puoi farlo anche con i tuoi prodotti appena acquistati che piacciono alle tarme. Questo ti permetterà di conservare pasta, riso, farina, cereali e legumi. Quindi non esitate a passarli al setaccio oa schiumare l'acqua di cottura. Assicurati di buttare via le tarme, le larve e le uova raccolte nella spazzatura e porta il tuo sacchetto ermetico all'esterno per evitare la ricontaminazione.

3. Pulizia con aceto bianco

Prima di rimettere a posto i tuoi prodotti, pulisci tutti gli armadietti vuoti per rimuovere tarme, larve e uova. Non lasciarti ingannare dalle apparenze, potresti non vederle, anche se sono davvero presenti!

Rimuovere tutti i residui e gli insetti utilizzando l'aspirapolvere (quindi gettare il sacchetto) e una spugna bagnata. Quindi, immergere una spugna in una miscela di acqua e aceto bianco e lavare ogni angolo della credenza. Alle tarme non piace l'odore dell'aceto. Con questo gesto pulisci, disinfetti, elimini e previeni una nuova invasione. Stai tranquillo, l'odore dell'aceto scomparirà rapidamente, ma le falene continueranno a sentirne l'odore ed eviteranno il tuo negozio di alimentari.

Non rimettere a posto i tuoi prodotti alimentari prima di averli ispezionati tutti e averli almeno puliti.

4. Pulizia con candeggina

La candeggina è un buon disinfettante che elimina molti parassiti. Se lo preferisci all'aceto bianco, fai lo stesso. Dopo aver rimosso i residui e gli insetti con l'aspirapolvere o una spugna umida, immergere la spugna in una miscela di acqua fredda e candeggina e pulire accuratamente tutti gli armadi. Se non ti piace l'odore, non esitare a versare qualche goccia di oli essenziali su un panno pulito ea passarlo, poi, nei tuoi armadi.

Non rimettere a posto i tuoi prodotti alimentari prima di averli ispezionati tutti e averli almeno puliti.

5. Il pulitore a vapore

Se hai un pulitore a vapore, puoi usarlo per pulire i tuoi armadi. Attenzione però se questi sono di legno! Il pulitore a vapore può disinfettare le superfici durante la pulizia e uccidere tutti i parassiti allo stesso tempo. Molto efficace e naturale, è sicuro per il tuo cibo e non lascia odori.

6. Chiodi di garofano

L'odore dei chiodi di garofano sembra respingere le tarme. Quindi disponi alcuni in tazze che metterai nei tuoi armadi. Ciò impedirà una nuova invasione e spaventerà le falene che sono sfuggite alla tua ispezione durante i tuoi prossimi acquisti. Sembra che l'aglio produca lo stesso effetto, ma ha un odore molto meno gradevole. Tu scegli.

7. Oli essenziali

Se non ti piacciono i chiodi di garofano o non li hai in casa, puoi sostituirli con diversi oli essenziali. In effetti, le falene sono scoraggiate dall'odore di alcune di esse, come lavanda, geranio, timo o alloro. Metti qualche goccia su un pezzetto di stoffa che metterai nelle tazze dei tuoi armadi. Puoi anche diluire questi oli essenziali in oli vegetali come oliva, girasole o colza.

8. La trappola maschile

Se questa pratica può sembrare barbara, consiste nell'intrappolare i maschi per lasciare solo le femmine ed evitare qualsiasi riproduzione. Queste trappole funzionano diffondendo feromoni per mezzo di carta adesiva. Posizionandoli vicino a un armadio, i maschi vengono attratti e si attaccano ad essi, trovandosi così intrappolati. Muoiono di disidratazione, bloccati sulla carta. È crudele, ma è efficace.

9. Trichogramma

Un altro repellente naturale è questo minuscolo insetto parassitoide microscopico. Se questa soluzione può rimandare, poiché consiste nell'eliminare un insetto invitandone un altro, è efficace. La femmina trichogramma depone le sue uova in quelle delle tarme alimentari. Le sue uova si schiudono e prendono il posto dell'uovo parassitato. L'intera colonia di falene può essere estirpata in otto settimane, quindi il trichogramma scomparirà per mancanza di cibo.

Questa soluzione richiede pazienza e non funziona sulla prima generazione di falene. Devi aspettare 15 giorni per vedere i primi effetti del parassita. Tuttavia, in caso di contaminazione e invasione significativa, questa soluzione evita ogni rischio di nuova generazione e garantisce l'eliminazione di tutte le tarme.

10. I barattoli

Ultima soluzione che è soprattutto un trucco per evitare una nuova infezione: i barattoli, comunemente usati dagli appassionati degli acquisti all'ingrosso! Infatti, quando acquisti i tuoi prodotti alimentari che attirano le tarme (pasta, riso, legumi, cereali, ecc.), Controlla lo stato delle confezioni in negozio e poi torna a casa. Le falene possono perforare piccoli fori invisibili ad occhio nudo. Quindi versare il contenuto delle confezioni in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Conservati negli armadi, questi barattoli sono il modo migliore per evitare di attirare le tarme e lasciare che colonizzino nuovamente il cibo.