Castrazione del gatto: il mio gatto dovrebbe essere castrato? Perché, vantaggi, svantaggi

Qualsiasi proprietario di gatti dovrà porre la domanda: devi davvero far sterilizzare il tuo gatto e per quali motivi? Se qualcuno decide di non farlo, spesso per aspetti finanziari, si consiglia comunque di soppesarne pro e contro, e di vedere questa operazione come un investimento a lungo termine che può farvi risparmiare qualche inconveniente ...

Anche se certe idee ricevute sono tenaci! Ecco gli elementi essenziali da sapere prima di prendere una decisione.

Dovresti castrare il tuo gatto?  Vantaggi e svantaggi

Perché la castrazione?

Oltre al vantaggio di evitare la riproduzione, la castrazione modifica il comportamento del gatto che, dai suoi 6 mesi, inizierà a segnare il suo territorio in tutta la casa, ea volte a graffiare mobili oa scappare alla ricerca di 'una femmina in calore. Tuttavia, non tutti i gatti adulti non castrati mostrano questi comportamenti e tenere un gatto "intero" non è necessariamente un problema per la convivenza.

Se il tuo gatto è libero di uscire in particolare, il rischio è minore che possa fare pipì ovunque all'interno - d'altra parte, può scomparire per diversi giorni durante la stagione degli amori ... E castrarlo permette di ridurre il popolazione di gattini potenzialmente randagi che sarebbero nati dalle sue unioni con le femmine del quartiere! Per quanto riguarda i gatti domestici, la castrazione è particolarmente consigliata per evitare che il felino danneggi il tuo habitat.

Quando far sterilizzare il tuo gatto?

La castrazione può essere eseguita dalla pubertà del gatto, intorno all'età di sei mesi. Di solito, saprai abbastanza rapidamente che è il momento giusto quando inizia a marcare il suo territorio. Questo può essere interpretato come un rifiuto improvviso di usare la lettiera, per il quale saremo tentati di trovare ragioni esterne, ma molto spesso sono semplicemente gli ormoni a parlare ... Nella maggior parte dei casi, la castrazione risolverà il problema. e renderà la convivenza molto più facile.

Come sta andando la castrazione?

Questa operazione prevede la rimozione dei testicoli del gatto attraverso un'incisione cutanea. L'anestesia è di breve durata e sono sufficienti punti per chiudere l'incisione. Di solito, non è necessario tornare dal veterinario per rimuovere i fili, poiché ci si aspetta che cadano da soli poche settimane dopo, quando la guarigione è completa. Si tratta quindi di un'operazione molto meno ingombrante rispetto alla sterilizzazione eseguita sulla femmina. È anche molto più veloce.

Il gatto dovrebbe arrivare a stomaco vuoto dalla sera prima per evitare il rischio di vomito durante l'operazione. Per ridurre il dolore - sebbene la castrazione sia già una procedura lieve - viene praticata un'iniezione di analgesico al momento dell'anestesia e avrà effetto tra le 24 e le 48 ore. Il gatto può quindi apparire un po '"colpito" o "altrove" il giorno successivo all'intervento ... Grazie a questo generalmente non si osservano segni di dolore dopo l'operazione e il gatto può riprendere immediatamente la sua vita normale. Tuttavia, in caso di sanguinamento o perdita di appetito nei giorni successivi, non esitare a tornare dal tuo veterinario.

Vantaggi e svantaggi di far sterilizzare il tuo gatto

Tendiamo a pensare che il gatto soffra di castrazione e alcune persone lo immaginano addirittura come un atto barbaro. Ma per tutti i motivi sopra menzionati, il tuo gatto avrà una vita più equilibrata se non è sempre lavorato dai suoi ormoni, perché a differenza della femmina, il maschio è potenzialmente sempre pronto a riprodursi. Potrebbe anche litigare con altri gatti, mettendo a rischio la sua salute. Tra le idee ricevute, l'unica vera è che il gatto castrato tenderà a ingrassare. Basterà semplicemente adattare la sua dieta: in commercio esistono crocchette speciali per gatti sterilizzati, meno ricche e non più costose delle altre.

Quanto costa ?

In uno studio o in una clinica veterinaria, conta da € 60 a € 70 per l'operazione. Puoi anche recarti presso dispensari di animali o scuole veterinarie, dove è possibile far sterilizzare il tuo animale a un costo inferiore o addirittura gratuitamente dietro prova di reddito. La SPA offre anche tariffe speciali a determinate condizioni.