Lo Staffordshire Bull Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Staffordshire Bull Terrier, chiamato anche Staffie, è uno dei Bull Terrier di tipo Bull, di cui è il più piccolo rappresentante per taglia. Il suo corpo atletico emana grande potenza anche se è di statura medio-piccola. Nonostante il loro comportamento aggressivo, lo Staffordshire Bull Terrier è un animale domestico molto gentile, molto affettuoso e affidabile.

Lo Staffordshire Bull Terrier, un cane dal corpo atletico

  • Dimensioni: da 33 cm a 40 cm
  • Peso: da 10 kg a 17 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: rosso, fulvo, bianco o nero
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier, un cane di taglia media, è riconoscibile grazie al suo corpo molto muscoloso e ben proporzionato oltre che alla sua testa ampia con mascelle potenti. I suoi occhi rotondi sono generalmente di colore scuro. Il suo mantello è corto, liscio e spesso.

Origine dello Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è il risultato dell'incrocio tra un Bull And Terrier e un Old English Terrier. La sua razza fu creata in Inghilterra nel 19 ° secolo, e più precisamente nello Staffordshire situato nelle Midlands occidentali, principalmente per renderlo un cane da combattimento, un'attività molto popolare in quel momento. Nel tempo e con il divieto di tali combattimenti, lo Staffordshire Bull Terrier è diventato un cane da compagnia.

Lo Staffordshire Bull Terrier è il risultato dell'incrocio tra un Bull And Terrier e un Old English Terrier

Carattere e comportamento dello Staffordshire Bull Terrier: a chi è rivolto?

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane intelligente, coraggioso e determinato. È un ottimo animale domestico, molto affettuoso, socievole, devoto al suo padrone ea tutta la sua famiglia, e soprattutto ai bambini con i quali è molto paziente.

Le sue origini lo rendono un cane capace di aggressività a meno che quest'ultimo non sia stato stimolato durante la sua educazione. Ecco perché ha bisogno di un insegnante premuroso, paziente, autoritario ed esperto. Lo Staffordshire Bull Terrier è un eccellente cane da guardia che prospera meglio in una famiglia attiva piuttosto che al fianco di persone sedentarie come gli anziani per esempio.

Come prendersi cura del proprio Staffordshire Bull Terrier: i suoi bisogni

A causa del suo pelo corto e radi, lo Staffordshire Bull Terrier teme il freddo e l'umidità, che devono quindi essere protetti. Non necessita invece di particolari manutenzioni a parte la spazzolatura una volta alla settimana.

È un cane pieno di energia che deve essere assolutamente esercitata ogni giorno durante le lunghe passeggiate. Lo Staffordshire Bull Terrier è uno dei cani che devono essere tenuti al guinzaglio quando si esce. Se deve svolgere un'attività fisica regolare ed essere in grado di scavare la terra a causa delle sue origini Terrier, è un cane che però si adatta perfettamente alla vita in appartamento.

lo Staffordshire Bull Terrier teme il freddo e l'umidità

Cibo dello Staffordshire Bull Terrier

Come tutti i cani, la dieta dello Staffordshire Bull Terrier deve essere adattata alla sua attività, età, stato di salute e bisogni fisiologici. Per mantenere la muscolatura si consiglia di privilegiare alimenti ricchi di proteine ​​e calcio, soprattutto durante il periodo di crescita. Puoi offrirgli solo un pasto al giorno, o due, in un luogo tranquillo e devi rispettare il suo riposo dopo ogni pasto.

La salute dello Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane robusto senza particolari problemi di salute. D'altra parte, può essere soggetto a determinate malattie della pelle come la rogna follicolare o la piodermite se è mal mantenuto dai suoi proprietari.

Prezzo di un cucciolo di Staffordshire Bull Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Staffordshire Bull Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Staffordshire Bull Terrier: da 500 a 2.900 €
  • Prezzo di una femmina di Staffordshire Bull Terrier: da 550 a 2.900 €