Come rifare le fughe delle piastrelle sporche o deteriorate?

Se la piastrellatura può durare molti anni senza muoversi, è fondamentale mantenerla correttamente e garantire il buono stato dei suoi giunti che ne assicurano l'impermeabilità. Purtroppo queste si consumano, si deteriorano e si intasano con il tempo e con la presenza di batteri e muffe; pulirli non è più sufficiente per riportarli alla loro lucentezza originale. Scopri come rifarli in modo facile e sicuro, passo dopo passo.

Come rifare le fughe delle piastrelle sporche o deteriorate?

Passaggio 1: rimuovere le fughe delle piastrelle usurate o sporche

Questo primo passaggio richiede pazienza e una buona mano per rimuovere le fughe usurate senza danneggiare le piastrelle. Un sigillo è infatti solido e difficile da rimuovere, soprattutto perché è necessario rimuoverlo fino alla lastra di supporto.

Elimina le fughe delle piastrelle

Dotati di un raschietto per piastrelle o di un raschietto per il pranzo, preferibilmente. Puoi passare più tempo lì, ma è meno probabile che manomettere le tessere. Tuttavia, se ti senti abbastanza abile, usa uno scalpello piatto e un martello o un trapano dotato di un tagliabordi.

  • Il raschietto ha il vantaggio di essere appositamente studiato per rimuovere le fughe senza danneggiare le piastrelle. Poco costoso, è disponibile nei negozi di bricolage.
  • Il martello e lo scalpello piatto sono più veloci da usare, ma richiedono maggiore attenzione, perché possono danneggiare le piastrelle. Ricordarsi di inclinare bene lo scalpello sull'articolazione per evitare danni.
  • Il trapano, o in mancanza della smerigliatrice, può rimuovere i giunti purché siano sufficientemente larghi. Fai molta attenzione e delicatezza per non danneggiare le tue piastrelle.

Raschiare le fughe da rimuovere e fare attenzione a non graffiare o danneggiare le piastrelle.

Pulire le fughe tra le piastrelle

Una volta rimosse le guarnizioni, aspirare accuratamente per rimuovere quanta più polvere possibile. Prendi l'ugello sottile e pulisci accuratamente ogni giunto.

Terminare pulendo con un panno umido o un panno per rimuovere le ultime tracce di polvere. Lascia asciugare bene per ottenere un lavoro pulito e asciutto.

Passaggio 2: preparare la malta per fughe

Scegli una malta per fughe adatta al tuo tipo di piastrella, al materiale della tua piastrella di supporto e alla possibilità di riscaldamento a pavimento.

Troverai malta pronta per l'installazione o la preparazione. Se opti per quest'ultima, dovrai miscelarla tu stesso diluendo la polvere nella quantità di acqua indicata sulla confezione del prodotto. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto elastico, ma non troppo liquido.

Passaggio 3: installare i nuovi giunti per piastrelle

Per un'applicazione di successo, procedere in piccole aree, una dopo l'altra.

L'installazione di giunti

Utilizzando una spatola di gomma e una spatola, applicare una generosa quantità di malta per riempire gli spazi tra le piastrelle. La spatola è comoda per l'applicazione e la spatola serve per riempire gli spazi vuoti e per far entrare bene la malta in ogni spazio.

Liscia le articolazioni

Liscia le fughe delle piastrelle con il dito o la spatola di gomma. Se usi il dito, inumidiscilo bene prima e indossa soprattutto i guanti! In ogni caso non premere troppo forte sulle articolazioni per non scavarle.

Elimina le sbavature

Non appena la malta inizia a solidificare e ad asciugare, immergere una spugna in una bacinella d'acqua e rimuovere il prodotto in eccesso dalle piastrelle. Non esercitare troppa pressione, sempre per evitare di scavare le articolazioni. Una volta rimossa la malta in eccesso, pulire con un panno asciutto e lasciare asciugare bene.

Attendi altre 48 ore prima di pulire il pavimento, mentre le fughe nuove di zecca sono completamente asciutte. Quindi lavare le piastrelle con una scopa e un prodotto adatto.

Se dopo l'asciugatura notate che sulle fughe compaiono tracce bianche, potete rimuovere questo velo di cemento con un prodotto speciale per velo di cemento disponibile nei negozi di bricolage o con acido cloridrico.

  • Con il prodotto speciale per velo di cemento: applicarlo sulle tracce con una spugna. Lasciare in posa e strofinare con un pennello.
  • Con acido cloridrico: proteggersi con guanti e occhiali e versare ¼ di acido in ¾ acqua (e non viceversa). Immergi il pennello nella miscela e strofina via le tracce prima di risciacquare con acqua pulita.

Tutto quello che devi fare è ammirare le tue nuovissime fughe di piastrelle!