Calore nel gatto: spiegazioni

L'intera gatta ha il suo calore in media ogni due o tre settimane, quando è fertile per circa una settimana. Quindi osserviamo in lei un cambiamento di comportamento. Come funziona il ciclo riproduttivo della gatta e quali sono i segni del calore?

Calore nel gatto: spiegazioni

Il ciclo riproduttivo nel gatto

Il caldo corrisponde al momento in cui la femmina è pronta per l'accoppiamento. Appaiono per la prima volta durante la pubertà, intorno ai 6 mesi. Possono durare 7-10 giorni e ripetersi a intervalli di 15 giorni se l'accoppiamento non è avvenuto. A differenza della cagna, la gatta può avere il suo calore più volte in un unico ciclo riproduttivo, fino a quando non è stata messa incinta da un maschio.

Vari fattori intervengono nel ritmo sessuale del gatto e possono influenzarne la frequenza, la durata e l'intensità: età, peso, razza ... La durata del sole gioca un ruolo cruciale poiché il gatto ha un poliestro stagionale, è vale a dire che entra più volte in calore da gennaio a ottobre, e un anestro (assenza di calore) da ottobre a gennaio. In media, c'è una stagione riproduttiva in primavera e un'altra in estate, ma i gatti domestici possono anche avere il caldo in inverno, solitamente più rari e più brevi.

Segni di calore nel gatto

Durante il caldo, il gatto può essere più affettuoso, appiccicoso e tenderà a strofinare più del solito con esseri umani e oggetti. È più attiva o addirittura eccitata e può marcare l'urina. Produce ripetuti miagolii rauche simili a lamentele intese ad attrarre i maschi per l'accoppiamento.

Queste chiamate possono avvenire giorno o notte, con o senza periodi di interruzione di varia durata. Può leccarsi i genitali, aspettare fuori dalla porta miagolando con insistenza, o cercare di scappare alla minima possibilità. Alcuni gatti adottano una caratteristica postura di accoppiamento, groppa sollevata e coda di lato, eseguendo un movimento pendolare sulle zampe posteriori.

Come prevenire e calmare il caldo?

L'unico modo per prevenire in modo efficace e sostenibile il calore è la sterilizzazione. Se vuoi che il tuo gatto si accoppi, c'è una pillola contraccettiva che previene il calore in modo non permanente. Alcuni metodi possono aiutare a calmare il calore di alcuni gatti: possiamo offrirle un asciugamano inumidito e scaldato al microonde o una coperta elettrica su cui sdraiarsi.

L'erba gatta e alcuni rimedi erboristici hanno anche l'effetto di calmare il "calore" del gatto. Puoi anche usare un diffusore di feromoni lenitivo. Gioca con lei o spazzolala via, può essere una buona distrazione e darle l'affetto di cui ha bisogno. Infine, mantenere un'igiene impeccabile nella sua lettiera per incoraggiarlo a usarla e quindi limitare la marcatura delle urine.