Rosa canina (Rosa canina), per la vitamina C di rosa canina, proprietà, benefici e virtù per

Tra le una trentina di rose selvatiche, la rosa canina ( Rosa canina ) detta anche rosa canina, della famiglia delle Rosaceae, è la più comune. Altri non hanno spine, hanno fiori di diversi colori, con rosa canina glabra o pelosa, e ovviamente qualità e proprietà diverse. Ma la rosa selvatica, con la sua meravigliosa fragranza e le favolose bacche, rimane la più sorprendente.

benefici per la salute e risorse dei cinorrodi (Rosa canina)

Rosa canina (Rosa canina) o rosa selvatica

La rosa canina è un arbusto selvatico che si trova comunemente nelle siepi, nei bordi dei boschi o nelle terre desolate, a seconda delle sue passeggiate. Sviluppa lunghi fusti eretti che si arricciano per dare un portamento arcuato e sono irti di spine uncinate. Le foglie sono composte da 2 o 3 paia di foglioline dentate.

I fiori che sbocciano in giugno e luglio sono bianchi sfumati di rosa e hanno 5 fragili petali: sono solitari ma possono anche essere raggruppati. Sono seguiti da bacche rosse ovali chiamate rosa canina o "graffi di culo", riempite con un terribile "pelo graffiante" che circonda grossi chicchi. A livello puramente botanico, si tratta di "falsi frutti".

Le virtù medicinali dei cinorrodi

I cinorrodi contengono zuccheri e pectina, oltre a molta vitamina C (dall'1 all'1,7%, quanto in un grosso limone), il che significa che sono stati usati per molto tempo per prevenire e curare l'influenza e le malattie infettive. .

rosa canina (Rosa canina)

Sono anche le virtù astringenti e toniche della rosa canina e delle foglie di rosa canina che le rendono interessanti contro enteriti e diarrea. È stato anche osservato un effetto antinfiammatorio. Fai attenzione, tuttavia, perché i fiori di rosa canina sono lassativi, ma digestivi.

Il suo nome di "rosa canina" deriverebbe dal fatto che una persona morsa da un cane pazzo potrebbe essere curata mangiando una frittata con radice di rosa canina grattugiata!

I cinorrodi sono usati in diversi modi:

  • in decotto: 30 g di rosa canina intera tritata grossolanamente / 1 l per bollire 5 minuti e infondere 10 minuti (4 tazze massimo / giorno) contro la diarrea, con effetto vermifugo,
  • infuso: 2 cucchiaini di fiori di rosa canina essiccati / 150 ml da lasciare in infusione 10 minuti, per apprezzarne il buon gusto ma anche per facilitare la digestione. Questa infusione può anche pulire la pelle a tendenza acneica immergendola in impacchi.
  • in macerato glicerico di gemme: 5 gocce 3 volte al giorno diluite in un bicchiere d'acqua per 3 settimane, per rafforzare il sistema immunitario

Rosa canina in cucina

La rosa canina può essere utilizzata in cucina, sul lato salato e dolce. Cuoceteli in acqua e poi schiacciateli in una pressa dotata della sua griglia più fine per non far passare il famoso prurito dei capelli: otterrete una poltiglia rossa densa. In Svezia si fa la base di una zuppa molto apprezzata: la "nyponsoppa". Sempre per un uso salato, potete usarlo come salsa di pomodoro per accompagnare la pasta o per guarnire una pizza.

rosa canina (Rosa canina)

Altrimenti, questa purea di rosa canina servirà anche per preparare marmellate, succhi o sciroppi, tutti molto ricchi di vitamina C che è molto resistente al calore.

Rose selvatiche, un prodotto di bellezza

Il macerato oleoso dei petali di rosa canina rassoda i tessuti e si applica su smagliature, ulcere cutanee, rughe e cicatrici. Per farlo da soli, copri un barattolo pieno di petali di rosa canina sciolti con olio vegetale e lascia macerare per 3 settimane; quindi applicare sulla pelle danneggiata per rigenerarla.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.