Copertura in tegole: vantaggi, svantaggi, manutenzione, costi di installazione

Le piastrelle sono state utilizzate fin dall'antichità per coprire i tetti delle case. Questo tipo di tetto è ancora oggi uno dei più comuni in Francia. Normale, quando si conoscono le sue doti di resistenza alle intemperie in particolare e il suo potere isolante. Un tetto in tegole è anche ecologico perché realizzato con materiali naturali. Senza dimenticare la sua estetica, molto apprezzata.

Copertura in tegole: vantaggi, svantaggi, manutenzione, costi di installazione

I diversi tetti di tegole

Le piastrelle sono disponibili in diversi materiali, ciascuno con la propria particolarità. Qui stiamo parlando del cotto, il più utilizzato e il più rispettoso dell'ambiente. Ma tieni presente che le piastrelle possono anche essere in cemento, PVC, fibrocemento e persino legno.

Preventivo copertura in tegole, gratuito e senza impegno!

Il tetto in coppi

La terracotta è un materiale conosciuto sin dalla notte dei tempi. Composta da argilla e acqua, la terracotta non contiene sostanze inquinanti. Un tetto di tegole in cotto è la garanzia di aria salubre in casa.

La terracotta è più spesso usata come terracotta. È questo che conferisce questo colore rosso così caratteristico della stragrande maggioranza dei tetti di tegole. Inoltre è resistente nel tempo e il suo colore non cambia a differenza di altri tipi di cotto utilizzati per realizzare piastrelle che tendono a scurirsi nel tempo.

I coppi in cotto fanno parte della famiglia dei coppi che hanno la particolarità di poter essere utilizzati per rivestire in particolare tetti molto inclinati.

Il tetto in tegole di cemento

A causa delle proprietà del loro materiale, le tegole di cemento, realizzate con una malta, forniscono un'elevata impermeabilità a un tetto. Inoltre è un materiale che non necessita quasi di manutenzione, tranne che per un regolare monitoraggio della schiuma che tende a svilupparsi maggiormente su questo tipo di piastrelle rispetto a quelle in cotto.

Il calcestruzzo ha il vantaggio di poter colorare con i pigmenti. Pertanto, è possibile realizzare piastrelle in molti colori.

I vantaggi di un tetto in tegole

Che si tratti di cotto o cemento, le piastrelle sono materiali rigidi e resistenti. Se sono installati correttamente e in modo sicuro, possono resistere soprattutto a venti molto forti. La loro durata è lunga, fino a 30 anni per le piastrelle di argilla e 50 anni per il calcestruzzo. Mantenuto correttamente, un tetto di tegole può avere una durata molto più lunga.

Le piastrelle in cotto o cemento hanno anche la particolarità di essere molto isolanti, in particolare termicamente. Hanno infatti poteri termoriflettenti che isolano bene dal freddo, come dal caldo. Sono inoltre insensibili all'umidità.

Anche se pesanti, le piastrelle sono facili da maneggiare, il che rende più facile la loro sostituzione. È infatti possibile cambiare solo una tessera danneggiata.

Le piastrelle sono inoltre particolarmente resistenti al fuoco. Questo è il motivo per cui vengono spesso utilizzati nelle regioni in cui il rischio di incendi è elevato.

Sul lato estetico, la piastrella esiste in molti colori. Molto spesso il rosso, tuttavia, hai la possibilità di optare per piastrelle bianche, verdi, ecc. Generalmente sono le norme urbanistiche in vigore nel tuo comune che definiscono i colori autorizzati. D'altra parte, le piastrelle possono essere offerte in molte forme, fino a cento! La "tegola canale" o la "tegola arcareccio" per tetti a falda bassa, o anche la "tegola incastro" o "tegola romana" per pendenze intermedie.

Infine, realizzate con materiali naturali, le piastrelle rispettano l'ambiente, soprattutto perché sono riciclabili al 100% e la maggior parte di esse sono prodotte localmente. Oggi è anche possibile rivestire il proprio tetto con tegole fotovoltaiche che permettono di produrre la propria energia elettrica grazie ai raggi del sole.

Gli svantaggi di un tetto di tegole

Lo svantaggio principale di un tetto in tegole in cotto è la sua manutenzione, come vedremo di seguito. Il suo peso relativamente elevato richiede anche una buona preparazione a monte per la sua installazione, e in particolare per garantire che il telaio sia in grado di sostenerlo.

D'altra parte, dato l'elevato numero di tegole necessarie per coprire un tetto (a volte fino a 100 per m2), il suo costo può facilmente diventare elevato.

Dovresti anche sapere che il colore di un tetto in tegole di cemento tende a cambiare e sbiadire nel tempo per rivelare il colore grigio originale del cemento.

Manutenzione di un tetto di tegole

Un tetto di tegole richiede una manutenzione regolare. Si consiglia almeno una volta all'anno, ad esempio dopo una tempesta, di ispezionare il tetto per identificare le tegole danneggiate o rotte che devono essere sostituite.

Si consiglia inoltre di ripulire regolarmente un tetto di tegole dallo sporco o dai detriti che possono accumularsi e impedire il corretto drenaggio dell'acqua piovana. Non utilizzare idropulitrici in quanto potrebbero danneggiare le tegole e l'acqua potrebbe penetrare sotto il tetto. Una semplice spazzola da scopa è adatta per questa pulizia.

Se il muschio appare sul tuo tetto di tegole, il pericolo non è che altererà il tuo tetto, le tegole non sono suscettibili a questa pianta invasiva. Ma è meglio rimuoverlo per mantenere un buon drenaggio dell'acqua piovana sul tetto.

Attenzione: arrampicarsi e muoversi su un tetto di tegole non è privo di rischi perché le tegole possono rompersi sotto il tuo peso. Preferisco l'intervento di un professionista che conosca tutte le precauzioni da prendere.

Preventivo copertura in tegole, gratuito e senza impegno!

Qual è il costo per l'installazione di un tetto di tegole?

Di per sé, un tetto in tegole rappresenta un investimento finanziario abbastanza significativo, che varia a seconda del materiale delle tegole, ma anche della loro forma e colore. Il prezzo medio per un tetto in tegole, compresa l'installazione professionale, è stimato intorno ai 150 euro al m2. Tuttavia, ad esempio costa meno di un tetto in ardesia.