Biancospino, buono per il cuore, proprietà, benefici, virtù e benefici per la salute

Biancospino (Crataegus spp.), Della famiglia delle Rosaceae, è anche chiamato spina bianca o cenellier. Dietro il suo aspetto spinoso scoraggiante, l'arbusto nasconde virtù medicinali che sono delicate sul cuore.

Biancospino (Crataegus spp.): Proprietà, benefici, virtù e benefici per la salute

Biancospino, buono per il cuore

Sono presenti più di 400 specie di biancospino: alcune sono cultivar, altre crescono allo stato brado ai margini dei boschi, nelle siepi difensive o nei boschetti di terre incolte. Contiene flavonoidi, triperten, omega 3 e 6 oltre alle vitamine C ed E. Il biancospino utilizzato in erboristeria proviene principalmente da due specie:

- biancospino bicolore ( Crataegus laevigata ): che può raggiungere dai 3 ai 6 metri, porta fiori rosa intenso all'inizio di maggio,

- Biancospino monostile ( Crataegus monogyna ), che sale da 6 a 9 metri e offre una fioritura bianca miele alla fine di maggio. Il suo nome "Crataegus" deriva dal greco "kratos", che significa forza, per via del suo legno molto duro e "monogyna" deriva anche dal greco, da "monos" che significa unico, e "gynê", che evoca la donna, perché i suoi fiori hanno una sola ovaia dando un frutto con una sola pietra.

Le virtù medicinali del biancospino

Le virtù dei fiori di biancospino per calmare le palpitazioni cardiache sono da tempo riconosciute, facilitando il trasporto del sangue dalle arterie al cuore. In ogni caso, non si tratta di trattare una grave insufficienza cardiaca patologica; Il biancospino può fornire sollievo solo alle persone con un cuore sano che occasionalmente soffrono di lievi disturbi del ritmo cardiaco. Le donne che soffrono di palpitazioni durante la menopausa possono usare il biancospino.

virtù dei fiori di biancospino (Crataegus spp.)

Le persone nervose e ansiose che hanno difficoltà a dormire possono trovare un rimedio naturale utilizzando il biancospino in erboristeria.

I frutti rossi del biancospino sono bacche, la cenella, che maturano a settembre. molto popolare tra gli uccelli. Sono astringenti e fanno bene al mal di gola. Hanno le stesse proprietà chimiche dei fiori.

Il biancospino viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • come infuso o decotto : 1 cucchiaino di fiori di biancospino essiccati / 150 ml (massimo 3 tazze / giorno o come gargarismo contro il mal di gola),
  • in capsule, estratti o tintura madre , secondo le istruzioni del farmacista,
  • in gemmoterapia , branca della fitoterapia che utilizza gemme e altri tessuti vegetali embrionali, 5 gocce di macerato madre, da 1 a 3 volte al giorno per 3 settimane.

Ricette di cucina con biancospino

Il frutto del biancospino viene utilizzato per fare gli sciroppi. Tuttavia, sono i frutti di altre specie i più apprezzati per la produzione di gelatine e marmellate.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.