Congiuntivite nei gatti: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

La congiuntivite è un'infiammazione dell'occhio che potrebbe non essere grave nei gatti. Tuttavia, alcune manifestazioni oculari nascondono un'infezione più grave che dovrebbe essere trattata rapidamente. In ogni caso, quando noti che il tuo gatto ha uno o entrambi gli occhi che sono acquosi, arrossati e gonfi, consulta immediatamente il veterinario per evitare complicazioni.

Congiuntivite nei gatti: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Congiuntivite nei gatti: che cos'è?

La congiuntivite è un'infezione relativamente comune nei gatti. È un'infiammazione della congiuntiva, la mucosa che copre l'interno delle palpebre, la parte esterna del bulbo oculare e la membrana nittitante. È caratterizzato da cedimento degli occhi, palpebre incollate e una terza palpebra che a volte è gonfia e visibile.

Come quando si verifica negli esseri umani, la congiuntivite è molto contagiosa, ma solo tra i gatti. Tuttavia, evita di strofinarti gli occhi senza lavarti le mani dopo aver toccato o trattato il tuo animale domestico. Ricorda che anche se sembra innocuo, la congiuntivite può essere un sintomo di una malattia più grave. Non esitare a consultare il veterinario se il tuo gatto è affetto.

Quali sono le cause della congiuntivite nei gatti?

Ci sono diverse possibili cause per la formazione della congiuntivite nei gatti.

Cause infettive

Se la congiuntivite del tuo gatto è associata a problemi di digestione o respirazione, potrebbe essere un'infezione virale. Alcuni virus hanno l'effetto di innescare la congiuntivite, tra gli altri sintomi. Questo è particolarmente il caso di corizza, leucosi o peritonite infettiva felina.

Tuttavia l'origine della congiuntivite può essere anche batterica, come nel caso della clamidia, o parassitaria se si tratta di un fungo o di un parassita.

Cause traumatiche

La congiuntivite può derivare da diversi tipi di traumi più o meno gravi:

  • La presenza di un oggetto estraneo o di polvere irritante negli occhi del tuo gatto;
  • Danni agli occhi causati da un graffio o da un oggetto che porta a un'ulcera corneale;
  • Un entropion, cioè l'avvolgimento della palpebra verso l'interno dell'occhio;
  • Un ectropion, che è l'avvolgimento della palpebra verso l'esterno dell'occhio;
  • Occhi asciutti a causa della produzione lacrimale insufficiente da parte delle ghiandole lacrimali.

Cause allergiche

Il gatto può essere sensibile o allergico a un prodotto, oggetto o sostanza che scatenerà un'allergia. Questo tipo di congiuntivite è difficile da diagnosticare perché la fonte dell'allergia è difficile da identificare. I pollini e le erbe possono anche causare allergie nei gatti, come negli esseri umani.

Quali sono i sintomi della congiuntivite felina?

La congiuntivite può manifestarsi attraverso diversi tipi di sintomi a seconda della sua origine. Tuttavia, in tutti i casi, lo scarico è visibile a livello degli occhi del gatto.

  • Lo scarico chiaro è solitamente un segno di un'allergia o un'irritazione causata dalla polvere.
  • Uno scarico giallastro o verdastro che è denso e accompagnato da pus è un segno di un'infezione.

Gli occhi sono costantemente rossi e gonfi per l'irritazione e lo sfregamento che il gatto usa con la zampa per cercare di alleviare se stesso. Sfortunatamente, questo tentativo di lenire di solito porta alla formazione di lesioni e ulcere corneali, che sono molto più gravi. È quindi importante consultare il veterinario senza attendere il minimo segno.

Oltre a questa secrezione oculare, diversi segni clinici consentono di sospettare la congiuntivite:

  • Un occhio rosso e gonfio, chiamato iperemia congiuntivale;
  • Un blefarospasmo in cui il dolore fa chiudere le palpebre;
  • Edema della congiuntiva;
  • In caso di infezione virale o batterica, il gatto può manifestare problemi respiratori.

Diagnosi di congiuntivite nei gatti

Non appena noti i sintomi della congiuntivite, consulta il veterinario in modo che l'infezione non si manifesti e si intensifichi. Lui solo per fare la diagnosi corretta, persino identificare la causa con il tuo aiuto e dare al tuo gatto il trattamento appropriato.

Un esame della vista consentirà al veterinario di escludere il rischio di glaucoma o uveite, i cui sintomi includono anche un occhio rosso e gonfio.

Se sospetta una causa virale o batteriologica, può procedere a una visita oculistica per identificare con precisione l'origine della congiuntivite e mirare con precisione al batterio o al virus in questione.

Come trattare la congiuntivite nei gatti?

È importante identificare la causa della congiuntivite, perché il trattamento non sarà lo stesso a seconda della sua forma.

Se la congiuntivite è dovuta alla presenza di un corpo estraneo, il veterinario lo rimuoverà con l'apposita attrezzatura. Non provare a farlo da solo, potresti peggiorare la situazione.

Di solito, il veterinario prescriverà l'uso di colliri per pulire gli occhi del gatto per lo scarico e / o un unguento lenitivo per trattare l'infiammazione. La pulizia dell'occhio viene effettuata sistematicamente con una garza sterile, in un movimento che parte dall'interno dell'occhio verso l'esterno in modo da far uscire lo sporco dall'occhio del gatto e non introdurlo lì. Non usare mai cotone, poiché le fibre possono allentarsi e rimanere intrappolate negli occhi dell'animale, causando un'infezione secondaria.

Se invece la congiuntivite è dovuta ad un'allergia, il veterinario può prescrivere iniezioni di corticosteroidi, che sono farmaci antinfiammatori.

In caso di infezione, una pomata battericida elimina i batteri responsabili della congiuntivite per dare sollievo duraturo al gatto.

Per trattare le forme più gravi di congiuntivite, il veterinario prescriverà una somministrazione di antibiotici oltre all'applicazione di colliri o pomate. Se l'infezione viene trattata in tempo, sarà sufficiente la somministrazione orale. D'altra parte, se la congiuntivite è già ben consolidata ed estesa, sarà necessaria la somministrazione per iniezione.

Se la congiuntivite è dovuta a insufficienza lacrimale, il veterinario può prescrivere lacrime artificiali che impediranno all'occhio di seccarsi.

Possiamo prevenire la congiuntivite nei gatti?

Prevenire la congiuntivite felina è difficile, poiché le cause possono essere molteplici. Per evitare origini infettive, fai vaccinare il tuo gatto ogni anno dal veterinario e fai un controllo annuale: entrambe le operazioni possono essere eseguite contemporaneamente.

Alcuni gatti tendono ad avere più secrezioni oculari di altri. Come noi, hanno sensibilità diverse a ciò che li circonda. Pulisci regolarmente gli occhi del tuo animale domestico con un siero fisiologico adatto e un impacco sterile. Questo rimuoverà polvere e corpi estranei. In questo modo, puoi anche garantire la buona salute degli occhi del tuo piccolo gatto.

Se il tuo gatto ha la congiuntivite, non decidere di curarti. Rischi di fare più danni o addirittura di perdere un'altra infezione più grave. Se il tuo gatto è affetto, consulta il veterinario il prima possibile.

Infine, la congiuntivite felina è molto contagiosa tra i gatti! Se il tuo è affetto, isolalo dagli altri gatti in casa o non lasciarlo uscire in modo che non infetti chi ti circonda.