Come pulire e lucidare l'ottone?

Poiché l'ottone è una lega di rame e zinco, come questi due metalli, gli oggetti in ottone tendono ad ossidarsi e ossidarsi nel tempo. Non sempre è facile pulirli senza correre il rischio di danneggiarli. Tuttavia, gli oggetti in ottone, spesso simboli di un'altra epoca, sono spesso usati per decorare una stanza, in armonia con lo stile della casa, e la loro superficie può riflettere la luce naturale quando l'ottone è ben lucidato. Scopri i nostri consigli per mantenere i tuoi oggetti e ridonare loro lucentezza.

Come pulire e lucidare l'ottone?

Come pulire l'ottone?

I nostri consigli e suggerimenti ti permetteranno di pulire e mantenere i tuoi oggetti in ottone con facilità, con prodotti semplici e naturali, economici e rispettosi del materiale.

Acqua insaponata

In una bacinella di acqua calda, sciogliere un po 'di sapone di Marsiglia. Mescolare bene per ottenere un risultato omogeneo. Immergi una pelle di camoscio o un panno morbido e pulito nella bacinella e strofina gli oggetti di ottone. Risciacquare con acqua pulita quindi finire strofinando con un panno pulito per evitare aloni.

Dentifricio

Su un panno pulito in microfibra o pelle di camoscio, applica una piccola quantità di dentifricio. Strofina il tuo oggetto di ottone per alcuni minuti. Quindi rimuovere il dentifricio in eccesso utilizzando un altro panno pulito e leggermente umido. Terminare risciacquando con acqua pulita quindi asciugare con un panno asciutto.

Soda a base di cola

Versa la soda a base di cola in una bacinella e lascia che i tuoi oggetti di ottone si bagnino per qualche istante. Prendi una spazzola morbida e strofina la superficie lasciandoli immersi. Infine risciacquare con acqua pulita e poi asciugare con un panno pulito. Questa bevanda dolce è infatti un efficace antiossidante per oggetti metallici.

Ketchup

Sì, avete letto bene ! Il ketchup non è solo un ottimo condimento e un contorno, ma è anche un modo comodo ed economico per pulire gli oggetti in ottone. Applicalo sulla superficie da lavare con un panno pulito, quindi lascia agire qualche minuto. Con una spugna strofinare la superficie degli oggetti in modo che la salsa penetri. Terminare risciacquando con acqua pulita e asciugando con un panno asciutto.

aceto bianco

Gli oggetti in ottone si ossidano nel tempo. Sulla superficie si formano macchie ed è difficile rimuoverle senza rischiare di consumare il materiale. Fortunatamente, abbiamo una soluzione!

In una bacinella mescolare 1 litro di acqua calda e 50 cl di aceto bianco. Immergi l'oggetto macchiato e lascialo in ammollo per alcuni minuti.

Cospargere una spugna morbida e antigraffio con sale grosso. Togli il tuo oggetto dalla vasca e strofinalo con la spugna. Immergilo di nuovo e strofina di nuovo fino a quando le macchie non saranno scomparse. Terminare risciacquando con acqua pulita e asciugando con un panno pulito.

Cristalli di soda

In una bacinella, mescolare 1 litro di acqua calda e ½ bicchiere di soda. Immergi un panno morbido in questa miscela e pulisci il tuo oggetto di ottone strofinando la superficie. Quindi risciacquare con acqua e asciugare con un panno asciutto.

Sapone nero e bicarbonato di sodio

In un contenitore, diluire 1 litro di acqua calda, 2-3 cucchiai di sapone nero e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, immergervi una spugna morbida e strofinare la superficie dell'oggetto di ottone. Quindi sciacquare quest'ultimo con acqua e asciugarlo con un panno pulito.

Farina e sale

In una ciotola unire la farina, il sale e un po 'd'acqua per formare una pasta. Mettine un po 'su una spugna e strofina l'ottone. Terminate risciacquando con acqua pulita e poi asciugando con un panno.

Come far brillare l'ottone?

Gli oggetti in ottone sono molto belli quando brillano. Il materiale cattura la luce e la diffonde, come un piccolo sole nel cuore della casa. Purtroppo il passare del tempo e la polvere ne offuscano rapidamente la superficie. Tuttavia, stai tranquillo, ci sono semplici suggerimenti per farli apparire al meglio.

aceto bianco

Versare qualche goccia di aceto bianco su una pelle di camoscio e strofinare la superficie in ottone per lucidarla bene. Il tuo oggetto brillerà rapidamente. L'aceto aiuta anche a rimuovere le tracce di ossidazione.

Dentifricio

Mentre il dentifricio aiuta a pulire l'ottone, è particolarmente ottimo per farlo brillare. Procedere come per la pulizia applicandolo sulla superficie dell'oggetto con un panno morbido. Strofinare e poi risciacquare con acqua prima di asciugare. Dovrai solo ammirare il risultato.

Salse piccanti

Le salse piccanti e il ketchup rendono l'ottone molto lucido e lo puliscono molto bene. Applicalo sulla superficie dell'oggetto con un panno e un lucido. Risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno pulito.

Alcool denaturato

L'alcol denaturato è una soluzione interessante per lucidare e prendersi cura di un oggetto in ottone macchiato, scheggiato o ossidato. Inizia immergendo l'oggetto in una bacinella di acqua calda e sapone per 15-20 minuti. Quindi sciacquare l'oggetto con acqua calda e pulirlo con un panno pulito.

Metti un po 'di alcol denaturato su un panno e strofina la superficie dell'oggetto. L'alcol aiuterà a rimuovere tutta la vernice scheggiata. La superficie sarà quindi più bella e armoniosa. D'altra parte, senza la sua vernice, l'ottone tende ad ossidarsi più velocemente. Dovrai quindi pulire e lucidare il tuo oggetto più spesso.