Potatura del pomodoro o sfogliatura del pomodoro: a favore o contro?

Possiamo dire che esistono due scuole per quanto riguarda la dimensione del pomodoro ( Lycopersicon esculentum ): quelle che pensano che le piante di pomodoro vadano schiarite per massimizzare la fioritura e quindi la produzione, da un lato e, dal altri, quelli che sono più inclini a lasciare che la natura sia, sostenendo che c'è necessariamente una ragione per questo fogliame lussureggiante. Vediamo che ...

foglie di pomodoro

Perché così tanto fogliame nei pomodori?

Le foglie partecipano alla fotosintesi della pianta di pomodoro, cioè catturando l'energia solare, assorbono i carboidrati necessari alla crescita della pianta e alla sua fruttificazione. Tranne che se ce n'è troppo, ne ombreggeranno gli altri, impediranno una buona ventilazione e, quindi, creeranno condizioni favorevoli per lo sviluppo di malattie fungine.

Inoltre, il pomodoro non ha viticci che gli permettano di rimanere appeso, quindi deve essere legato. Per fare questo è meglio potare perché altrimenti la pianta di pomodoro si svilupperà in tutte le direzioni, vale a dire che golosi, questi steli che crescono all'ascella delle foglie, appariranno, quindi altri buongustai si svilupperanno sulle foglie dei primi buongustai, ecc. Quindi, ad un certo punto, se vuoi che la linfa vada un po 'verso la formazione dei frutti, meglio limitare la chioma che rischia di assorbire tutto a discapito della produzione di pomodoro.

Attenzione a non confondere le foglie composte da tante foglioline, con un gambo perché quando le foglie sono giganti possiamo confondere le sue foglioline con le foglie e quindi, prendere la foglia per uno stelo. Da qui l'importanza di distinguere chiaramente le diverse parti in modo da non commettere errori nelle dimensioni.

Come potare i pomodori?

Fogli

La potatura delle foglie dovrebbe essere praticata solo se i tuoi piedi sono stati piantati troppo vicini e hanno davvero bisogno di essere ventilati in modo che possano prendere un po 'di sole e fornirti i pomodori. L'anno successivo li distanzierai ulteriormente!

  • Guarda il file: Piantare i tuoi pomodori: quando e come?

Buongustai

La potatura delle piante di pomodoro richiede un'attenzione costante sin dal momento della messa a dimora e si concentra sui golosi che basta tagliare con le dita se sono molto piccoli o con le forbici da potatura se sono già un po ' sviluppato. Se sei un principiante, imparerai rapidamente a individuare i buongustai a condizione che controlli la loro presenza molto regolarmente. Anche i più informati a volte si lasciano ingannare dai buongustai che hanno il coraggio di svilupparsi all'estremità dei boccioli dei fiori o alla base del piede!

gourmet a base di pomodoro

La testa

Spesso i giardinieri superano le loro piante di pomodoro perché i loro paletti di pomodoro sono troppo corti. Ovviamente, quelli del mestiere sono generalmente 1,80 m quando non è 1,5 m mentre dovrebbero essere 2,5 m. Ricorda che saranno affondati da 25 a 30 cm.

  • Guarda il file: 5 idee per creare i tuoi picchetti di pomodoro

Eccezioni alla taglia

Alcune varietà di pomodori possono essere esenti dalla potatura. È il caso dei pomodorini e di altre varietà con piccoli frutti: la pianta non può esaurirsi a causa di una grande produzione, può quindi produrre molto, anche sui suoi golosi.

A differenza delle vecchie varietà di pomodori che richiedono l'abbattimento delle ventose, le varietà che fanno piccoli grappoli di fiori perché pensate per produzioni intense e molto stagionali, avranno la possibilità di produrre un po 'più a lungo se si lascia un fiore goloso. A volte il buongustaio sarà persino il benvenuto per sostituire il bouquet floreale nella parte superiore del gambo che si spezza.

Vale a dire: potare sempre con tempo asciutto, all'inizio del pomeriggio, in modo che il caldo e il sole asciughino il più rapidamente possibile la ferita subita dalla pianta; eviterai di creare una porta per la muffa!