Le 5 specie di criceti domestici: quale scegliere per i tuoi bambini?

Mentre ci sono più di 500 specie di criceti nel mondo, solo cinque di loro sono allevati come animali domestici: il criceto dorato (o criceto siriano), il criceto russo, il criceto Roborovski, il criceto cinese e il criceto. Siberiano.

Troviamo anche il criceto di Campbell, difficile da domare perché mordace e feroce. Ognuna di queste specie presenta differenze nell'aspetto e nella taglia, ma anche nel comportamento in termini di docilità e stile di vita. Per questo possono essere più o meno adatti ai bambini, a seconda della loro età e delle loro aspettative.

Il criceto dorato

Il criceto dorato

È la specie più grande, vicina alle dimensioni di un topo. Le sue dimensioni e il temperamento docile lo rendono un criceto più facile da gestire rispetto ad altri, ma mostra una grande aggressività nei confronti dei suoi congeneri. Pertanto, il criceto dorato deve vivere da solo nella sua gabbia e non convive nemmeno con altre specie di criceti. La sua tendenza ad essere accarezzato abbastanza facilmente lo rende più adatto come animale domestico per i bambini, e sicuramente li accontenterà con il suo bel colore arancione.

Facile da curare, questo grande criceto è l'ideale per chi vuole interagire con il proprio roditore, a differenza di altre specie che sono più paurose e veloci e quindi non possono essere lasciate libere così facilmente. Può quindi essere rilasciato di tanto in tanto in una stanza, anche se ovviamente deve rimanere sotto sorveglianza. Il comune criceto dorato ha i capelli corti, ma può anche essere angora (capelli lunghi), rex (capelli ricci) o anche nudo!

Criceto russo

Criceto russo

Questa specie è classificata come criceto nano a causa delle sue piccole dimensioni più o meno equivalenti a quelle di un topo. Il suo mantello, nei toni del grigio, ha strisce sul dorso che lo rendono un adorabile animaletto. Molto attivo, ha bisogno di una grande gabbia per sentirsi bene e gli piace correre, giocare e scavare. Occorre quindi fornirgli una cucciolata abbondante in cui anche a lui piace nascondersi.

Sebbene sia relativamente pauroso, è possibile domarlo con pazienza e gentilezza, quindi i bambini dovranno imparare a gestirlo con cura. Socievole, il criceto russo può entrare in contatto con altri animali se si abitua gradualmente. Il suo unico difetto è che è un animale notturno, che può renderlo rumoroso di notte perché è molto attivo, graffia la sua lettiera, mangia ecc. Per questo motivo, non è consigliabile installare la gabbia nella stanza dei bambini.

Il criceto di Roborovski

Il criceto di Roborovski

Questo criceto, anche lui nano, non ama molto essere maneggiato ma è un roditore piuttosto ornamentale interessante da osservare e da vedere evolversi. È la specie di criceto più piccola (circa 5 cm) ed è estremamente veloce e vivace, con tendenza a scappare facilmente in casa se sfugge alle mani del suo padrone! Non è quindi la specie più consigliata per i bambini piccoli, che rischia anche di mordere se stressati o maltrattati.

A causa delle sue piccole dimensioni, è anche in grado di stringersi tra le sbarre, quindi dovrebbe essere messo in una gabbia con pareti di plastica. È attivo e divertente da guardare, ma molto sensibile quando interagisce con gli esseri umani, quindi i bambini dovranno accettare di "toccarlo con gli occhi" e spesso dimenticano ogni speranza di accarezzarlo e prenderlo tra le mani, anche se alcuni individui si lasciano avvicinare meglio. Insomma, il criceto di Roborovski non è l'ideale per chi vuole creare un rapporto con esso, ma è una piacevole compagnia e delizierà i bambini curiosi.

Il criceto siberiano

Il criceto siberiano

Meno comune del criceto russo, assomiglia a quest'ultimo con il suo fisico adorabile e il suo carattere socievole, anche se timido. Il suo mantello ha sfumature dal grigio al marrone e una striscia nera sul dorso, con una pancia beige più chiara. In inverno può capitare che cambi completamente colore e diventi bianco. In termini di comportamento, il criceto siberiano è molto simile al criceto russo, per il suo temperamento vivace e per il suo stile di vita notturno; è anche abbastanza facile da domare. Ha bisogno di spazio e di qualche giocattolo, ama arrampicarsi e nascondersi. Si adatta bene alla compagnia dell'uomo ma convive male con i suoi simili.

Criceto cinese

Criceto cinese

Più riservato rispetto alle altre specie, questo compagno originale deve anche vivere da solo e ha bisogno di tempo per essere avvicinato dall'uomo. È comunque docile e può essere domato relativamente bene fintanto che sei paziente e gentile con lui. Di piccole dimensioni, anche il criceto cinese è considerato un nano ma è notevolmente più grande degli altri. Il loro pelo corto è da grigio a marrone, con una striscia più scura sul dorso e può presentare piccole macchie in alcuni punti.

A differenza di altre specie, la cui coda è quasi assente, ha una coda di due centimetri e una testa più sottile e allungata. Questo criceto è abbastanza fragile ea volte difficile da tenere in mano, quindi è consigliabile maneggiarlo con cura. Una volta abituato può essere accarezzato, ma tende a mantenere un carattere selvaggio, anche se generalmente pacifico. Il suo principale vantaggio è che non è mordace, il che lo rende un buon compagno per i bambini se non hanno fretta.

Crediti fotografici: Peter Maas n ° 1 - Mandy Jansen n ° 4 - Carina n ° 5