Palma da dattero (Phoenix dactylifera), la palma da dattero: piantare, crescere, prendersi cura

La palma da dattero ( Phoenix dactylifera ) è una grande palma da frutto esotico, alta fino a 30 metri, che è una manna nel deserto. Originaria del Nord Africa e dell'Asia occidentale, questa palma da dattero necessita di un minimo di 5 ° C, il che limita la sua piantagione all'aperto alle aree molto riparate della Costa Azzurra.

Palma da dattero (Phoenix dactylifera), palma da dattero

Le sue enormi palme verdi e flessibili possono misurare fino a 6 m di lunghezza: sono costituite da numerose foglioline lineari, di colore verde grigiastro, disposte su più piani che offrono un effetto visivo tridimensionale. Ma attenzione alle dita, le foglioline inferiori dei palmi sono ricoperte di spine.

Ad aprile compaiono grandi infiorescenze da 1,5 a 2 metri, a loro volta composte da piccoli fiori beige. Daranno frutti lunghi da 3 a 7 cm, ellissoidali, cilindrici, carnosi, dolci, dal giallo al bruno-rossastro, la cui consistenza e il cui sapore possono variare enormemente.

Il dattero può essere consumato fresco (118kcal / 100g) o secco (287kcal / 100g), contiene fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B.

  • Famiglia: Arecaceae
  • Tipologia: albero da frutto esotico
  • Origine: Nord Africa
  • Colore: fiori crema
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: estiva
  • Altezza: fino a 30 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare una palma da dattero

La palma da dattero viene coltivata al sole che le fornisce calore ma evitando i raggi cocenti. Necessita di terreno sabbioso, profondo, fresco, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina e impianto della palma da dattero

La semina avviene in primavera, intorno a marzo, al chiuso in luogo caldo. Per aumentare le possibilità di germinazione che è molto lunga, si consiglia di mettere a bagno i semi per 24 ore in acqua tiepida.

I polloni che crescono alla base del fusto delle palme da dattero adulte possono essere separati.

La semina e l'affioramento vengono effettuate in primavera.

Consigli di manutenzione e coltivazione della palma da dattero

Assicurati di rimuovere le foglie secche o danneggiate mentre procedi e innaffia una o due volte a settimana.

Malattie, parassiti e parassiti della palma da datteri

Cocciniglie e ragni rossi dovrebbero essere tenuti d'occhio nella coltivazione indoor o in serra.

Posizione e associazione favorevole della palma da dattero

Puoi piantare perfettamente la tua palma da dattero in un vaso con una profondità di almeno 30 cm, che ti permetterà di portarla dentro durante l'inverno. Sappi solo che la palma da dattero in vaso rimane nana e non produrrà frutti. È comunque una magnifica pianta decorativa.

datteri non essiccati sulla palma

Varietà raccomandate di palma da dattero per la semina in giardino

Ci sono circa 15 specie nel genere Phoenix tra cui Phoenix reclinata il tronco relativamente sottile Phoenix canariensis , palma da dattero delle Canarie, i cui frutti sono polpa commestibile, dolce, ma molto secca, Phoenix roebelenii , frutti neri commestibili, Phoenix loureiriis .. .

Tra le varietà di palma da dattero ( Phoenix dactylifera ) possiamo citare 'Halawi' , molto apprezzata, 'Saïdi' , molto produttiva, 'Mehjoul' e 'Deglet Nour' molto apprezzate per la loro carne tenera ...