Crocosmia o Montbretia: semina, cura, crescita

Montbrétia( Crocosmia ) è una pianta cormo perenne originaria del Sud Africa che ricorda un piccolo gladiolo. I bulbi rimangono in sede da un anno all'altro e rifioriscono, soprattutto nelle regioni a clima mite dove sono naturalizzati, ma attenzione, la sua rusticità è variabile a seconda della specie e delle varietà (da -10 a -15 ° C).

Montbrétia (Crocosmia), un piccolo gladiolo

Le foglie decidue lunghe da 60 cm a 1 m sono erette, lineari, lanceolate, strette, spesso piegate, di un verde piuttosto chiaro.

Molto colorati, i fiori a forma di imbuto raggruppati su 3-5 spighe raccolte su un sottile picciolo floreale, fioriscono da luglio a settembre. A seconda della varietà, questa bulbosa, che forma dei cespi molto fioriferi, mostra i suoi colori che vanno dal giallo al rosso passando per l'arancio. Fanno fiori in mazzi di buona tenuta.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: giallo, arancio, rosso
  • Semina:
  • Taglio: divisione dei cespi
  • Piantagione: marzo o aprile
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 50 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare Montbrétia in giardino

La Crocosmia necessita di un terreno ricco di humus, leggero, fresco, ben drenato, sabbioso e soleggiato o anche parziale ombreggiato, ma attenzione teme la siccità durante il suo periodo di crescita.

Data di divisione e impianto di montbrétia

I bulbi si piantano in marzo o aprile, a 10 cm di profondità, distanziati di 10-20 cm l'uno dall'altro: formare gruppi di decine di corna per creare macchie.

La Montbrétia si moltiplica per divisione dei cespi in primavera, poco prima che inizi la sua crescita: troverà così più vigore.

divisione di cormi di montbrétia

Non appena i semi sono maturi, è anche possibile seminare in una cornice fredda.

Consiglio di manutenzione e cultura di montbrétia

In inverno, i bulbi rimangono nel terreno essendo pacciamati nelle regioni fredde, oppure vengono tirati su in autunno e riportati al gelo per essere ripiantati in primavera.

La montbrétia apprezzerà di essere nutrita con materia organica durante la semina.

Si consiglia di annaffiarla durante il periodo estivo se i periodi di siccità si prolungano.

Malattie, parassiti e parassiti della montbrétia

La Crocosmia è una pianta piuttosto resistente che non è suscettibile a malattie o attacchi di parassiti.

Montbrétia (Crocosmia), un piccolo gladiolo

Posizione e associazione favorevole di Montbrétia

Montbrétia è l'effetto più bello in un bordo misto, sul bordo di un arbusto e persino in un grande vaso su un terrazzo.

Varietà di Crocosmia consigliate da installare in giardino

Ci sono appena dieci specie del genere Crocosmia tra cui la montbrétia ( Crocosmia x crocosmiiflora ) che è l'origine di molti ibridi: Crocosmia 'Emily McKenzie' (60 cm) con fiori arancioni luminosi, Crocosmia 'Lucifer' (1 m) con fiori rosso vivo scarsamente ramificati, Crocosmia 'George Davidson' con fiori gialli ...

Altre specie includono Crocosmia masonorum (1.2m), molto diffusa, con fiori rosso-arancio a spighe su due file, Crocosmia aurea (80cm) con fiori d'arancio ...