Cipresso di Provenza (Cupressus sempervirens): albero, semina, cura

Il cipresso italiano o cipresso provenzale o anche cipresso comune ( Cupressus sempervirens ) è, curiosamente, originario dell'Asia occidentale e non del bacino del Mediterraneo dove è stato introdotto da alcuni millenni. Nei cimiteri dove è spesso piantato, simboleggia l'immortalità.

Cipresso di Provenza (Cupressus sempervirens)

La sua forma slanciata, la sua stretta porta colonnare, gli conferiscono una particolare eleganza molto apprezzata per l'organizzazione dei volumi in un giardino, ma alcune varietà offrono una porta più allargata, anche conica. Sebbene la sua crescita sia lenta, vive un tempo molto lungo (a volte 500 anni). È molto utilizzato come frangivento, al Sud, dove cresce anche su terreni aridi poiché sopporta la siccità. Tuttavia, ha problemi a resistere a un termometro che scende sotto i -10 ° C, il che gli impedisce di essere installato troppo a nord.

La corteccia è grigio-brunastra, è liscia all'inizio e poi presenta crepe nel corso degli anni. Le sue foglie persistenti, verde scuro, in scaglie, opposte, non sono lunghe più di 2 mm e coprono i rametti. Emettono un odore di resina quando si accartocciano. Gli chaton compaiono in primavera alla fine dei ramoscelli. I coni femminili sono marroni, sferici, finemente rugosi, misurano da 2 a 3 cm di lunghezza, contano da 8 a 12 scaglie: raggiungono la maturità nell'anno 2 e quindi rilasciano una decina di semi per scaglie.

Il legno di cipresso è molto resistente. L'impollinazione è anemogama, cioè il polline viene trasportato dal vento, ma attenzione al suo polline altamente allergenico!

  • Famiglia: Cupressaceae
  • Tipo: conifera sempreverde
  • Origine: Asia
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: da 10 a 15 m (25 m massimo)

Terreno ed esposizione ideali per piantare un cipresso provenzale in giardino

Il cipresso apprezzerà un terreno asciutto o sassoso, calcareo, povero, leggero, ma soprattutto non umido. Ha bisogno di sole e calore. Resiste ai venti.

Data di semina, taglio e messa a dimora del cipresso provenzale

Viene piantato in primavera o in autunno. Fornire spazio per un diametro futuro di 1,5 m. Altrimenti, la semina viene effettuata in primavera sotto una cornice fredda prima del trapianto in un secchio. Le talee semilegnose sono considerate in estate.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del cipresso provenzale

Non è necessario e non è consigliabile potarlo. Innaffiarlo i primi due anni è necessario soprattutto se è molto secco, in inverno è gradita la pacciamatura ai piedi.

Malattie, parassiti e parassiti del cipresso di Provenza

Marciume radicale, cancro corticale e afidi possono colpire il cipresso.

Cipresso di Provenza

Posizione e associazione favorevole del cipresso della Provenza

Il cipresso è l'effetto più bello in siepe isolata o libera, ma anche in frangivento o in allineamento.

Varietà consigliate di Cupressus

Sono presenti una ventina di specie del genere Cupressus , e poche varietà di cipresso provenzale: Cupressus sempervirens fastigiata o Cupressus sempervirens stricta , esile e sottile, Cupressus sempervirens horizontalis , per siepi, Cupressus sempervirens 'Mistral' , resistente al cancro corticale, Cupressus sempervirens 'Swane's Gold' , stretto, eretto con foglie da giallo chiaro a verdastre ...