Photinia x fraseri: semina, potatura, cura

La Photinia ( Photinia x fraseri ) è un arbusto ornamentale dalla rusticità piuttosto contenuta (-5 ° C) che soprattutto non ama i venti freddi, e dal fogliame sempreverde, rigoglioso, cespuglioso e rosso.

Photinia (Photinia x fraseri), fogliame rosso in una siepe

Cespugliosa, Photinia offre una significativa opacità per preservare le proprietà private da occhi indiscreti. Inoltre, i suoi giovani germogli rossi lucidi che virano al verde scuro dentato e al rosso ramato sono molto estetici e danno molto colore alle recinzioni naturali. Per questo motivo questo arbusto della famiglia delle Rosacee viene piantato anche in aiuole, o in aiuole oltre che in tini su un terrazzo.

Piccoli fiori bianchi formano mazzi terminali di 10-15 cm di diametro intorno a maggio e giugno.

Inoltre, il suo nome deriva da "photeinos" in greco che descrive così l'aspetto brillante del suo fogliame. Si noti che la maggior parte delle Photinia coltivate oggi sono ibridi ottenuti dall'incrocio di specie del continente asiatico, ovvero Photinia serratifolia e Photinia glabra . Resistendo molto bene all'inquinamento, questo arbusto è ideale per le aree urbane.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Asia, Himalaya
  • Colore del fiore: bianco
  • Fioritura: maggio, giugno
  • Semina: primaverile
  • Taglio: estivo
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: da 1 a 3 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare Photinia in giardino

Idealmente, la fotinia di Fraser dovrebbe essere piantata in un'area fertile e ben drenata in un luogo riparato dal vento con una buona esposizione al sole. Tuttavia, il terreno normale andrà molto bene, a condizione di aggiungere letame.

Data di semina, impianto e rinvaso di Photinia

Le talee verranno effettuate solo in estate e la semina in primavera. La semina viene effettuata in autunno o in primavera.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione della Photinia

Durante i suoi primi tre anni, la fotinia richiede annaffiature regolari. Successivamente, si consiglia di concimare il terreno ogni primavera, così come di equilibrare la potatura in estate, che provocherà la ricrescita del rosso in autunno.

Malattie, parassiti e parassiti di Photinia fraseri

Anche se questo arbusto è molto resistente, la crosta del melo, le macchie fogliari e l'oidio sono i suoi principali nemici: non ama l'umidità in eccesso.

Posizione e associazione favorevole di Photinia

Oltre a giardini rocciosi, aiuole e siepi, Photinia x fraseri sarà piantata anche in tini e vasi sul terrazzo e sul balcone. Può essere associato a Eleagnus e carbone giapponese.

Fotinia in una siepe mista

Varietà di Photinia consigliate per la semina in giardino

Ci sono quasi cinquanta specie tra cui l'ibrido Photinia x fraseri che ha dato cultivar, ma anche Photinia davidiana 'Palette' con fogliame variegato di bianco e rosa, Photinia serrulata con fiori bianchi che danno bacche rosse.

Tra le cultivar ci sono Photinia x fraseri 'Red Robin' che è la più comune, Photinia x fraseri 'Robusta compact' meno fredda e molto compatta, Photinia x fraseri 'Carré rouge' con foglie giovani rosso vivo ...