Rubinetto che gocciola: cause, conseguenze, riparazione

Un rubinetto che gocciola è particolarmente sgradevole. Non solo il suo rumore regolare può essere inebriante, ma causa anche disagi economici ed ecologici. In effetti, pochi francesi riparano i rubinetti che perdono per evitare di pagare per l'intervento di un idraulico, ma una perdita alla fine costa molto di più, al ritmo di una media di 100 litri sprecati al giorno! Scopri le nostre soluzioni per riparare il tuo rubinetto e porre fine al "plop ploc" delle gocce!

Rubinetto che gocciola: cause, conseguenze, riparazione

Quali sono le conseguenze di un rubinetto che gocciola?

Un rubinetto che gocciola può essere doloroso da sentire. Il suono emesso dalla caduta di gocce d'acqua è spesso fastidioso e inebriante. Ma non è tutto! In effetti, un rubinetto che gocciola può avere notevoli conseguenze economiche ed ecologiche!

Si stima che in Francia quasi il 40% dei rubinetti che gocciolano non venga riparato. La stragrande maggioranza non è semplicemente perché gli abitanti degli alloggi si sono dimessi e scelgono di non fare riparazioni. Altri invece cercano di intervenire, ma falliscono e non vogliono rivolgersi a un idraulico professionista, soprattutto per paura del conto.

Tuttavia, un rubinetto che gocciola continuamente può causare una perdita di acqua di 4 litri l'ora, che corrispondono a quasi 35 m3 all'anno. Le persone che notano una perdita dal rubinetto spesso notano un aumento significativo della bolletta dell'acqua. È indubbiamente preferibile rivolgersi a un idraulico, anche se significa perdere soldi ...

Inoltre, l'impatto sull'ambiente è reale, poiché il Ministero dell'Ecologia indica che una perdita di 100 litri al giorno corrisponde a due terzi del consumo medio di acqua di una persona in Francia. Di conseguenza, se lasci gocciolare il rubinetto, quasi raddoppi il consumo giornaliero di acqua!

Perché un rubinetto gocciola e come posso ripararlo?

Quando un rubinetto gocciola, possono essere coinvolti diversi fattori. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di iniziare con un inventario. Non c'è bisogno di chiamare un professionista se si tratta di un piccolo ridimensionamento o al contrario di iniziare uno smontaggio completo senza una reale conoscenza se il problema è in definitiva grave.

Innanzitutto, identifica il tipo di rubinetto, poiché un rubinetto e un miscelatore non vengono riparati allo stesso modo e cerca di individuare la fonte della perdita.

Si consigliano alcune semplici azioni prima di iniziare. Per evitare di allagare la stanza, preferisci chiudere l'alimentazione idrica. Chiudete anche lo scarico del lavello interessato e non forzate la rimozione delle parti, rischiate di romperle e peggiorare la situazione. Infine, per evitare delusioni, ricordati di tenere a portata di mano una bacinella e una scopa.

Riparare i giunti di una valvola miscelatrice

Naturalmente, le cause possibili sono diverse, ma nella maggior parte dei casi i miscelatori che gocciolano sono semplicemente interessati a un problema con le guarnizioni.

Tutto quello che devi fare è svitare l'estremità del rubinetto e rimuovere la griglia e la guarnizione.

  • Se la griglia è ingrandita, immergila nell'aceto bianco e strofinala con una spazzola per rimuovere il calcare.
  • Se la guarnizione è danneggiata, è necessario acquistare una sostituzione. Poichè è imperativo sostituire il sigillo usato con un modello della stessa misura, non esitate a recarvi in ​​negozio con il vostro vecchio sigillo per confrontare meglio e non sbagliare!

Tutto quello che devi fare è rimontare il dispositivo, sostituendo la guarnizione e la griglia al loro posto. Normalmente, la perdita non dovrebbe più verificarsi!

Sostituisci la cartuccia di un miscelatore

La maggior parte delle perdite dal rubinetto del miscelatore sono causate dall'usura della cartuccia. La cartuccia è la parte situata sotto il sistema di apertura dell'acqua.

Per fare ciò, è sufficiente smontare la maniglia del rubinetto per accedere alla cartuccia. Rimuovere il vecchio modello e sostituirlo con uno nuovo identico. Tutto quello che devi fare ora è alzare la maniglia del rubinetto e controllare che la perdita non compaia più quando apri l'acqua.

Per evitare il modello di cartuccia sbagliato, non esitare a portare con te il vecchio modello in negozio. Confronta e acquista una cartuccia identica o equivalente senza commettere errori.

Pulizia anticalcare

A volte una perdita è semplicemente dovuta a un accumulo di calcare, soprattutto con le valvole a disco. Per ovviare a questo problema, smontare le parti del rubinetto senza romperle e immergerle per diverse ore nell'aceto bianco. Non esitate a strofinare con un pennello per rimuovere i residui più ostinati.

Quindi tutto ciò che devi fare è alzare il rubinetto.

E se il rubinetto gocciola ancora?

Se il tuo rubinetto continua a gocciolare dopo il tuo intervento, attendi qualche minuto se hai sostituito la guarnizione, perché a volte il nuovo modello impiega un po 'di tempo per espandersi e prendere il suo posto sotto l'effetto dell'acqua per svolge il suo ruolo di tampone.

Se nulla aiuta, controlla di averlo rimontato correttamente. In effetti, è possibile che tu abbia sostituito una parte in modo errato o pizzicato la guarnizione. Non esitate a ripetere la procedura inversa e riassemblare attentamente il gruppo.

Se la perdita persiste, sarai sicuramente costretto ad acquistare un kit valvole completo. Tuttavia, a volte è sufficiente sostituire la griglia solo se troppo danneggiata, per circa 5 euro.

Come ultima risorsa, se non riesci a trovare una soluzione, puoi chiedere il parere di un idraulico professionista.

Ti ricordiamo che è indispensabile chiudere l'alimentazione idrica prima di qualsiasi intervento. Quindi ricordati di rimetterlo a posto una volta terminata la riparazione.