Le 10 migliori varietà di rose e rose più profumate da piantare in giardino

Rose antiche storiche: classiche ma senza tempo

I "nasi" informati riconoscono che nulla è uguale alla morbidezza del profumo delle cosiddette rose antiche. Tra queste, le galliche, le rose originarie della Francia e del Belgio sono venerate dagli amatori per il loro classico profumo di rosa, quello dell'acqua di rose.

Rose gallica splendens

1 - Rosa 'Rosa Gallica Officinalis'

All'interno della Gallica, la Rosa gallica 'officinalis', anticamente coltivata a Provins per la sua eccezionale fragranza, ha il potere di mantenere una fragranza anche una volta essiccata. È la quintessenza di questa nota che alcuni chiamano anche profumo di pot-pourri.

Anche se i fiori gallici fioriscono una sola volta, la bellezza dei colori sfumati dei loro fiori associati alla loro fragranza, un vero piacere dei sensi e il ricordo dei ricordi olfattivi legati all'infanzia, li rendono irrinunciabili nel mese di giugno.

Rose 'Four Seasons Damascus'

2 - Rose 'Quatre Saison Damascus'

Tra le Damasco, che sono le rose antiche discendenti da rose portate dalla Terra Santa dai Crociati, la rosa 'Quatre Saison Damascus', dai fiori doppi (più di 10 petali) di tenero colore rosa, emana una straordinaria fragranza, descritta come una nota floreale. . Fiorisce in un bouquet e ci regala il piacere di rifiorire per tutta la stagione.

Rose Gallica Splendens rosa

3 - Rose 'Semi-plena'

Tra gli Albas, un'antichissima famiglia di antichità, "Semi-plena" è preziosa tanto per la sua fragranza quanto per la sua elegante semplicità. I suoi mazzi di fiori bianchi quasi semplici sono illuminati da stami dorati. Ha il potere di fiorire in ombra parziale: è quindi molto utile in un giardino, soprattutto perché i suoi cinorrodi (le bacche che seguono i fiori) divampano in autunno.

Rose Papa Meiland

4 - Rosa 'Rosa x centifolia'

La "Rosa x centifolia" veniva utilizzata per la produzione di olio essenziale e assoluto. È ancora coltivato nei campi dell'entroterra di Grasse. Questa rosa cavolo rosa dai mille petali è una varietà storica dipinta in molte nature morte del XVIII secolo.

Rose inglesi

5 - Rose 'Roseraie de l'Hay'

Nato nel 19 ° secolo, 'Roseraie de l'Hay', un ibrido Rugosa (Cochet 1912), si distingue per il suo profumo di miele e chiodi di garofano. I fiori semidoppi dalla consistenza vellutata evolvono dal carminio al fucsia. La sua facilità di coltivazione e resistenza alle malattie lo rendono molto desiderabile.

Rose 'Stanwell Perpetual'

6 - Rose 'Stanwell Perpetual'

'Stanwell Perpetual', un ibrido rosa carne di Spinossima, è uno dei primi a fiorire all'inizio di maggio. Ci dà il piacere di cambiare il nostro profumo ad ogni ora del giorno. Questo è senza dubbio il motivo per cui era la favorita del famoso giardiniere inglese Gertrud Jekill, anche se il suo porto sciolto e allampanato rende difficile la messa in scena.

Rose moderne, vediamo la vita nelle rose

Uniscono la memoria (rifioriscono fino al gelo), la resistenza alle malattie a fragranze meravigliose e spesso uniche, frutta, mirra e sottobosco.

Rose Jude the Obcure

7 - Rose 'Château du Rivau'

La rosa 'Château du Rivau', creata da André Eve nel 2003, una vigorosa liana bianca con un cuore di stami dorati, profuma di mela verde.

Rose 'Profumo rosso'

8 - Rosa 'Red Parfum'

'Red Parfum', un altro bambino di André, bellissima arrampicata con fiori doppi e velluto rosso emana un profumo inebriante, qualificato come tè da esperti.

Rose 'The Pilgrim'

9 - Rose 'The Pilgrim'

Le rose inglesi ottenute dal grande rosicoltore David Austin sono davvero affascinanti, sia per la loro perfezione di forma, colore e profumo, tanto più che fioriscono ancora e ancora fino a Natale allo Château du Rivau! Le loro note sono così fruttate che possono sentire l'odore di macedonia, a volte aromatizzata con citronella o note muschiate (i profumi emessi dal cervo muschiato), molto apprezzati da alcuni amatori, o anche mirra che è simile all'anice .

Nei gialli, tra i più profumati, 'il Pellegrino' di forma piatta ma con tanti petali, unisce note di tè e mirra (questa parola deriva dal latino Myrrhis odorata che significa "cerfoglio muschiato" e che si traduce dal profumo di anice).

'Isola dello scettro' rosa

10 - Rose 'Sceptre Isle'

'Sceptre Isle', un bel colore rosa perlato, a forma di doppia coppa inglese. Distilla nell'aria questo famoso profumo di mirra affascinando per la perfezione del suo fiore e per la sua resistenza alle malattie.

Quali fragranze e quale intossicazione fornite da queste bellezze. La stagione è troppo breve per goderseli tutti. Ma il ricordo del profumo delle rose è intenso quanto la bellezza dei loro fiori.

Credito fotografico: Château du Rivau

File scritto da Patricia Laigneau che è stata iniziata da André Eve , il grande rosicoltore francese, specialista in rose antiche e da Michael Marriott l'esperto britannico, che lo ha introdotto agli straordinari profumi delle rose inglesi David Austin . Creatrice dei giardini del castello di Rivau nella Valle della Loira, sceglie le rose per il loro profumo. La collezione di rose Rivau è approvata dal Conservatory of Scented Rose dal CCVS (Conservatory of Specialized Plant Collections.). Ha 445 varietà orticole e 20 botaniche.