Cos'è un mattone refrattario, a cosa serve a casa?

La caratteristica principale del mattone refrattario è la sua resistenza al calore, a differenza dei mattoni convenzionali. Date le sue qualità, è un materiale piuttosto costoso per le costruzioni attuali. Il suo utilizzo è quindi generalmente limitato ai lavori relativi alla costruzione di un caminetto, inserto, forno per il pane, forno per pizza o barbecue in casa.

Cos'è un mattone refrattario, a cosa serve a casa?

Le caratteristiche dei mattoni refrattari

Progettati per resistere a temperature molto elevate (fino a 1700 gradi), i mattoni refrattari sono realizzati con materiali molto specifici: vermiculite, un minerale naturale con proprietà isolanti, cemento fuso e malta refrattaria. I mattoni refrattari sono normalmente realizzati in terracotta. Inoltre, oltre a poter resistere a temperature molto elevate, questi mattoni hanno la capacità di trattenere il calore e rilasciarlo lentamente, questo è chiamato fenomeno di convezione. Questi mattoni hanno un forte potere isolante.

Da un punto di vista estetico, il mattone refrattario viene venduto in diversi colori, i più apprezzati sono il beige, il giallo o il rosso.

A cosa servono i mattoni refrattari a casa?

Grazie alla loro capacità di resistere al calore, i mattoni refrattari vengono utilizzati in casa per determinati tipi di lavoro. Vengono utilizzati ad esempio per la realizzazione del focolare di un caminetto, un inserto, un barbecue, un forno tradizionale come ad esempio un forno per pizza. Questi mattoni possono essere utilizzati anche nella costruzione di muri sostenuti da calore elevato, come ad esempio un muro posto accanto a una stufa a legna. I piani di lavoro delle cucine, e più in particolare quelli dove si rischia di mettere una pirofila che esce dal forno, possono essere realizzati anche in mattoni refrattari.

Posa di mattoni refrattari

La posa dei mattoni refrattari richiede un certo know-how, in ogni caso, richiede l'utilizzo di materiali e tecniche diverse da quelle utilizzate per la posa dei normali mattoni. Prima di tutto, devi sapere che per legare tra loro i tuoi mattoni, devi assolutamente usare una malta refrattaria (miscela di un cemento speciale, sabbia e additivi vari), cioè resistente anche a calore, e non una semplice malta (miscela di cemento, sabbia e acqua), come per le costruzioni convenzionali. Quindi i mattoni devono essere bagnati prima di iniziare la costruzione vera e propria del tuo caminetto, forno per pizza o barbecue. Sarà necessario attendere la completa asciugatura dei mattoni refrattari, tra dieci e quindici giorni, prima di accendere il fuoco nella vostra nuova attrezzatura,per poterlo utilizzare.