Gatto in appartamento: 10 consigli per mantenerlo felice ed educarlo bene

Contrariamente ad alcune credenze popolari, un gatto può vivere abbastanza in un appartamento. Questo ovviamente non è il caso di tutti, ma a differenza dei cani, i gatti sono come noi, hanno caratteri e desideri molto diversi. Alcuni apprezzeranno i grandi spazi aperti, la libertà della vita all'aria aperta e la caccia; altri preferiranno stare al caldo con te in una casa tranquilla e calma. Alcune razze di gatti sono predisposte a preferire la vita indoor; saranno quindi molto felici di vivere in un appartamento. Alcuni gatti cresciuti dai tre mesi in casa si abitueranno a questa vita senza difficoltà, mentre altri cercheranno di uscire mentre crescono. Un gatto all'aperto che sarebbe costretto a vivere in casa durante la notte sarà generalmente più riluttante a questo cambiamento dell'ambiente di vita,ma altri vi si adatteranno senza problemi. Ogni gatto ha la sua personalità ...

Gatto in appartamento: 10 consigli per mantenerlo felice ed educarlo bene

In ogni caso, vivi in ​​un appartamento o in una casa che non consente al tuo gatto di uscire. Diversi motivi possono decidere una persona di non lasciare che il proprio gatto lasci l'alloggio. Il pericolo è il più diffuso. Il gatto che vive all'aperto è efficacemente esposto a traffico, traumi, rischio di cadute, individui malintenzionati, malattie, lesioni e avvelenamenti. In effetti, gli studi hanno rivelato che un gatto al chiuso ha una vita media più lunga di un gatto all'aperto.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che un gatto da casa ha dei bisogni e che hai il dovere di rispettarli. Allevare un gatto in un appartamento e renderlo felice è del tutto possibile, ma sarai costretto a seguire alcune regole in modo che tutto vada per il meglio nella vita del tuo piccolo compagno e che la tua convivenza non si trasformi in un incubo. Ecco i nostri 10 consigli per aiutarti al meglio.

Consiglio n ° 1: gli lasciamo scegliere l'area di sosta

Il tuo gatto avrà bisogno di spazi dedicati. Essendo il suo ambiente ridotto, deve essere strutturato, perché i piccoli felini non apprezzano il disordine e il miscuglio di odori. Tutto ha il suo posto e devi rispettarlo altrimenti gli causerà stress, preoccupazione e disagio.

Offrigli uno spazio di riposo piacevole, caldo, sicuro e tranquillo. Lascia che scelga la posizione più adatta e adattala di conseguenza. Il gatto apprezza gli spazi tranquilli, riparati dai rumori, dal passaggio e dalle correnti d'aria per dormire. Di solito, gli piace stabilirsi in diversi piccoli posti durante il giorno. Noterai che può passare da un letto a un divano, a un davanzale, a una libreria o anche a un piccolo angolo isolato in un armadio. Cerca di rendere questi diversi spazi confortevoli e piacevoli.

Suggerimento 2: distinguiamo la zona pranzo e optiamo per una dieta adeguata

La zona pranzo è un luogo dedicato a sé stante. Al gatto piace mangiare in pace e lontano dagli odori della lettiera. Creagli uno spazio piacevole, solo per le sue ciotole, lontano dai rumori e dal traffico.

Il tuo gatto deve avere sempre a disposizione acqua fresca e una dieta adatta ai gatti da casa. Questo lo aiuterà ad eliminare naturalmente i boli di pelo che si formano nel suo stomaco. Inoltre, è generalmente progettato per essere meno calorico, perché il tuo gatto non può fare esercizio all'aperto; eviterai così una situazione di sovrappeso. Scegli sempre una dieta di qualità e permettigli di mangiare in qualsiasi momento della giornata per non provocare stress o ansia.

Pensa all'erba gatta o all'erba gatta. Questa pianta aromatica è molto apprezzata dai gatti per le sue proprietà euforiche. Inoltre, lo aiuta a purificarsi naturalmente, il che favorisce l'evacuazione dei boli di pelo, un buon transito e l'eliminazione dei vermi.

Suggerimento 3: non mettiamo la lettiera ovunque!

Come noi, il gatto è modesto; non gli piace essere osservato quando defeca. Posiziona la lettiera in uno spazio lontano dal rumore e dal traffico. E soprattutto, non installarlo vicino alle sue zone pranzo e notte! L'odore che lo induce, rischia di abbandonare la sua ciotola o di prendere l'abitudine di defecare altrove. Immagina se dovessi mangiare o dormire nella tua toilette ...

Infine, ricordati di pulire la lettiera per evitare incidenti. Rimuovere l'urina e le feci ogni giorno e lavare il cestino una volta alla settimana.

Suggerimento 4: abbiamo installato nascondigli e postazioni di osservazione in altezza

Il gatto ama nascondersi e alzarsi in piedi per osservare il mondo che lo circonda pur essendo perfettamente silenzioso. Gli piace vedere senza essere visto. Consentitegli quindi di avere libero accesso a determinati vani ribaltabili in altezza, sopra i mobili o sugli scaffali. Organizza per lui spazi liberi da ciondoli e altri oggetti in modo che possa sistemarsi tranquillamente senza rischiare di rompere i tuoi preziosi beni. Se hai la possibilità di installare un piccolo corso per questo, sarà ancora meglio!

Un gatto vive molto bene in un appartamento!

Suggerimento 5: promuoviamo il gioco!

I gatti amano giocare e poiché non possono uscire a cacciare o divertirsi, i gatti che vivono in casa devono essere stimolati nell'appartamento. Assicurati che abbia molti giochi e giocattoli disponibili, alcuni per tenerlo occupato, altri da condividere con te. Sentiti libero di appendere palline o piume ai mobili, fallo divertire con piccoli accessori, ecc. Una semplice scatola di cartone a volte è una cabina ideale con cui il gatto può giocare per diverse ore. Tutto ciò che può aiutarlo a bruciare è il benvenuto. Varia i giocattoli in modo da non annoiarti troppo velocemente.

Fai attenzione, tuttavia, alcuni giochi non dovrebbero assolutamente essere a portata di mano in tua assenza. Durante il gioco, osservalo poiché potrebbe ingoiare un oggetto o essere ferito.

Suggerimento 6: osserva il tuo comportamento

Per assicurarti che al tuo gatto piaccia vivere in appartamento, presta sempre attenzione al suo comportamento. Se è disordinato, ansioso, aggressivo o se cambia il suo comportamento alimentare (bulimia o anoressia), consultare il veterinario. Un gatto che cammina tranquillamente per l'appartamento con la coda in aria è felice e rilassato. Garantire il loro benessere e il rispetto delle loro aspettative e agire rapidamente in caso di anomalie.

Suggerimento n. 7: dedichiamo tempo ad esso rispettandone le esigenze

Il gatto ha rituali e la sua giornata è scandita da loro. È un animale organizzato che può facilmente stressarsi al minimo fastidio o al minimo cambiamento.

Il gatto domestico avrà bisogno di un po 'di pace. Quando si isola, quando si lava, quando mangia o quando dorme, è imperativo non disturbarlo. Anche se apprezza la tua compagnia, il gatto ha bisogno anche di momenti suoi, lontano dagli altri. Il bagno è, ad esempio, un'attività rilassante che aiuta a regolare lo stress. Quindi rispetta il suo bisogno di pace e non chiederglielo in questo caso.

Al contrario, devi essere lì per lui. Contrariamente a quanto si tende a credere, i gatti non apprezzano a lungo la solitudine. Ha bisogno di sapere che sei lì, anche se non è sempre in contatto con te. Se trascorri il tuo tempo all'aperto, sarà infelice. Evita di essere via troppo spesso e per lunghi periodi di tempo. Oltre le 8 ore si annoia e sente la mancanza.

Il gatto ha bisogno di momenti di tenerezza. Lascia che venga da te e non accarezzarlo se non vuole. Ad alcuni felini piace essere abbracciati, ad altri piace sedersi in ginocchio e altri ancora si accontentano di una semplice carezza mentre ti stanno vicino. Rispetta i bisogni e i desideri del tuo gatto. Quando cerca il tuo contatto, offrigli il tuo tempo, la tua tenerezza e il tuo amore. Non ve ne pentirete.

Suggerimento 8: stabiliamo le regole giuste e pensiamo ai tiragraffi

Il gatto ha bisogno di grattarsi. Nell'appartamento non ha la possibilità di usarli naturalmente come fanno i gatti all'aperto. Forniscigli dei tiragraffi per impedirgli di appoggiarsi su divani o tappezzeria. Un tappeto pesante e non fragile (come un tappetino d'ingresso) è adatto anche a molti gatti che lo vedono come un gioco.

Suggerimento 9: non dimenticare di vaccinare il tuo gatto!

Un gatto domestico ha bisogno di essere vaccinato, trattato contro i parassiti e sverminato? È preferibile! In effetti, anche se il tuo gatto vive in un appartamento, devi uscire. Tuttavia, i virus felini sono molto resistenti e possono essere portati a casa attraverso le scarpe e gli indumenti. Lo stesso vale per le pulci e le zecche che si attaccano a te quando cammini. Il tuo gatto può quindi essere contaminato indirettamente, ammalarsi, essere invaso da parassiti esterni o addirittura sviluppare vermi. Si consiglia quindi vivamente di effettuare una vaccinazione annuale, che sarà occasione per una valutazione del proprio stato di salute, una sverminazione ogni 3-6 mesi e una cura antiparassitaria mensile. Più,Ricordati di lavarti le mani quando arrivi a casa e di cambiarti i vestiti se sei stato in contatto con un gatto sconosciuto, prima di toccare il tuo.

Per quanto riguarda la sterilizzazione, la scelta è tua. I gatti sterilizzati e i gatti sterilizzati non sono più soggetti a comportamenti di eccitazione sessuale e di marcatura delle urine e tendono ad invecchiare meglio, con gli ormoni sessuali che contribuiscono a determinate malattie con l'età. Un gatto sterilizzato invece ingrassa più facilmente, criterio rafforzato dal fatto che vive in casa. Dovrai quindi optare per una dieta di qualità adatta a gatti da casa sterilizzati se farai questa scelta.

Suggerimento n. 10: cerchiamo le fonti di pericolo

Il tuo gatto da casa evita i rischi della vita all'aria aperta, ma rimane esposto ai pericoli della tua casa. Sii sempre vigile e ricordati di controllare che non sia a rischio prima di partire. Fai attenzione alla lavatrice, alle piastre elettriche, al forno lasciato aperto, alle aste delle tende, alle doghe dei divani e dei letti, agli oggetti che potrebbe inghiottire, ai fili elettrici perché a qualcuno piace mordicchiarli, i fili e corde che potrebbero strangolarlo, a oggetti che può sminuzzare, per aprire finestre e balconi, ecc.