Pesce rosso per laghetto da giardino

I pesci rossi sono animali molto eleganti e perfetti per ravvivare il tuo laghetto all'aperto. Resistenti e poco costosi, hanno bellissimi colori arancio, rosso, giallo e bianco per soddisfare gli occhi. Tuttavia, i pesci rossi hanno esigenze molto specifiche in termini di cibo, cura, volume d'acqua e profondità dello stagno.

Non può nemmeno coesistere con nessuna specie. Un laghetto ornamentale è uno spazio il cui equilibrio ecologico è fragile e che deve essere imperativamente rispettato per il benessere dei suoi occupanti. Scopri chi è il pesce rosso del laghetto da giardino in questa guida completa.

Pesce rosso per laghetto da giardino

Chi è il pesce rosso?

Il pesce rosso comune ( Carassius auratus ) è l'animale più comune che si trova nelle piscine all'aperto. È infatti particolarmente resistente e si riproduce facilmente, pur essendo poco costoso. La sua taglia media da adulto è solitamente di 20 cm, ma alcuni esemplari possono raggiungere i 30-40 cm.

Il pesce rosso è un pesce ornamentale allevato da oltre quattro millenni in Cina e importato in Europa alla fine del XVII secolo.

Stiamo parlando di pesci rossi, ma in realtà questi piccoli animali possono essere anche gialli, arancioni o addirittura bianchi.

Esistono diverse varietà di pesci rossi:

  • Lo Shunbukin: di colore arancione, rosso, nero e bianco, lo Shunbukin è una piccola varietà che non può superare i 20 cm.
  • Cometa Sarasa: come Shunbukin, la cometa Sarasa non può superare i 20 cm. È apprezzato per la sua combinazione di rosso e bianco.
  • Alcune specie sono più fragili, come il pesce rosso testa di leone, la luna nera o il telescopio. Più lenti e più sensibili al freddo, sono più adatte all'interno che nelle piscine. Tuttavia è possibile rilasciarli all'aperto solo quando arriva il mese di maggio e riportarli a fine autunno quando arriva il freddo.

I pesci rossi si muovono relativamente lentamente, rendendoli facili prede per i predatori. Se è principalmente vegetariano, può mangiare alcuni insetti e animali acquatici per il cibo.

I pesci rossi si riproducono molto rapidamente, motivo per cui non è consigliabile metterne troppi in una vasca. Questi animali hanno bisogno di spazio ed equilibrio; la sovrappopolazione interrompe il naturale equilibrio del bacino e alla fine può farli scomparire. Contare 0,2 m3 per pesce per consentire loro di avere abbastanza spazio in età adulta.

Resistente e rustico, il pesce rosso può sopportare temperature esterne molto rigide in pieno inverno, o anche la formazione di uno strato di ghiaccio sulla superficie del bacino. Ma per permetterle di resistere, è necessario che il bacino sia relativamente profondo, o almeno 1 metro, in modo che possa nascondersi nelle sue profondità e riscaldarsi nel fango che vi si deposita. Allo stesso modo, in estate, questa profondità le permette di rinfrescarsi e sopportare il forte caldo senza soffrire. Infine, uno stagno profondo è una protezione per i tuoi pesci rossi, perché possono nascondersi più facilmente ed evitare predatori come i gatti e alcuni uccelli come gli aironi.

Quali trattamenti sono adatti per il pesce rosso?

Quali trattamenti sono adatti per il pesce rosso?

Quando acquisti pesci rossi per il tuo laghetto, portali in gruppi di almeno 5. Rispettare sempre la seguente quantità: 5 pesci rossi per 1000 litri di acqua nel laghetto.

Offri loro una dieta adatta al pesce rosso, digeribile e leggera, ben dosata in vitamine e minerali. I pesci rossi mangiano poco, quindi investi in cibo di qualità e ben bilanciato per i loro bisogni in modo che crescano sani e vivano più a lungo.

Il pesce rosso non ha bisogno di mangiare tutti i giorni. Puoi stare via per due o tre giorni senza pianificare una distribuzione. D'altra parte, oltre a ciò, pianifica un bancomat o chiedi i servizi di un vicino amichevole o di un parente.

In inverno, il freddo rende il pesce rosso quasi ibernato. Ha quindi meno bisogno di mangiare. Di solito è sufficiente una distribuzione a settimana, se non molto di meno.

Fornisci uno stagno adatto ai pesci rossi

Il tuo laghetto dovrà essere adattato alle esigenze del tuo pesce rosso per consentire loro di sentirsi bene lì e di svilupparsi lì.

Buona profondità

Come abbiamo detto, il tuo pesce rosso ha bisogno di una profondità sufficiente per vivere bene nel tuo stagno. Contare idealmente 1 metro, comunque non meno di 80 cm. Questa profondità li protegge dal freddo nel gelo, dal caldo d'estate e dai predatori durante tutto l'anno!

Volume d'acqua sufficiente

Il tuo pesce rosso ha bisogno di spazio per vivere bene. Non dimenticare che cresceranno rapidamente, fino a raggiungere una lunghezza di 20 cm, anche fino a 40 cm per alcuni! Idealmente, pianifica 0,2 m3 per pesce.

Fai attenzione anche allo spazio a seconda della specie con cui convive il tuo pesce rosso! In effetti, la carpa Koi ha bisogno di almeno 1 m3 per esemplare e lo storione di 20 m3!

Buona manutenzione

Il tuo pesce rosso ha bisogno di acqua pulita, di un laghetto naturale da giardino ben curato e dell'equilibrio ecologico ideale. Quindi ricorda di rimuovere regolarmente le foglie morte in modo che non abbiano il tempo di marcire e depositarsi sul fondo. Un aspirapolvere a fondo vasca ti permetterà anche di rimuovere il fango in eccesso. Lasciane sempre un po 'per permettere al tuo pesce rosso di grattarsi in cerca di cibo e di nascondersi lì quando necessario.

Attenzione ai coinquilini!

Puoi mescolare e abbinare le specie di pesci nel tuo stagno, ma non tutti andranno d'accordo con il tuo pesce rosso! Fai le tue ricerche prima di fare acquisti, poiché alcune specie mangiano il pesce rosso. Inoltre, ognuno ha requisiti di spazio, volume e alimentazione unici. Pensa alle associazioni giuste!

Evita il pesce rosso fragile

Alcune aree di pesci rossi sono molto sensibili al freddo e potrebbero non sopravvivere a un inverno rigido. Quindi preferisci il classico pesce rosso o Shunbukin, che puoi combinare con la carpa koi, ed evita le comete, la luna nera e le teste di leone.