Lantana (Lantana camara), un arcobaleno di colori: fiore, piantagione, talee, manutenzione

La lantana ( Lantana camara ) è la specie più comune del genere. Il fogliame deciduo della lantana ha, come i suoi fiori, un profumo dolce. Di forma ovale, appuntita e relativamente dentata, le foglie offrono una sensazione ruvida al tatto. Nelle ascelle del fogliame, su piccoli peduncoli si trovano i capolini rotondi, da 3 a 5 cm di diametro.

Lantana (Lantana camara), un arcobaleno di colori

Durante il periodo della fioritura, in estate, i fiori si presentano di vari colori che vanno dal bianco al rosso, passando per il giallo, il rosa e l'arancio. Questi fiori sono raggruppati in grappoli stretti che si aprono successivamente dall'esterno, con colori che vanno dal chiaro all'interno al più scuro all'esterno. Si consiglia cautela quando si maneggia la lantana camara perché la pianta è tossica, soprattutto a livello del frutto che è una drupa nera.

Anche se perenne, la lantana è spesso coltivata come annuale perché teme le gelate, ed è raro pensare di riportarla al riparo prima delle gelate invernali! ... perde le foglie non appena la temperatura scende al di sotto di 10 ° e muore permanentemente a 0 ° C.

  • Famiglia: Verbénaceae
  • Tipo: perenne arbustiva
  • Origine: America Centrale, Sud America, Africa
  • Colore del fiore: rosso, arancione, rosa, giallo, bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una lantana in giardino

Per un buon sviluppo della lantana il terreno deve essere fresco, neutro, ricco e soprattutto ben drenato. Anche il terreno calcareo può essere adatto alla pianta. La Lantana richiede un ambiente caldo e soleggiato.

Data di semina, talee e impianto di lantana

Le talee da ramoscelli semi-legnosi in estate sono un buon metodo di propagazione per la lantana.

Si può effettuare la semina in primavera, in marzo-aprile, a 16-18 ° C, in terrina al riparo. È necessario programmare un trapianto in vaso quando le piantine hanno da 4 a 5 foglie poi una piantagione a partire da metà maggio quando il rischio di gelo è eliminato. Mantieni da 30 a 40 cm di spazio tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura della lantana

La lantana deve essere ben irrigata durante il periodo di crescita evitando il ristagno dell'acqua, ma sopporta molto bene anche i periodi di siccità. Durante i periodi invernali, il terreno dovrebbe rimanere quasi asciutto.

La potatura si effettua in febbraio-marzo asportando soprattutto i fusti compromettendone la simmetria. Le piante svernate nella serra richiedono un taglio severo in ottobre.

Durante la fioritura, rimuovi i fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti della Lantana

Le lantane possono essere attaccate in serra da afidi, mosche bianche, ragni rossi e acari. Troppa umidità in inverno fa marcire la pianta.

Posizione e associazione favorevole di lantana

Il balcone soleggiato e la terrazza sono i luoghi perfetti per la lantana che può essere coltivata anche in aiuola, soprattutto nelle regioni mediterranee, dove spicca quando viene coltivata come fusto.

fiori di lantana in gradazione di rosso, arancio e giallo

Varietà di Lantana consigliate per la coltivazione in giardino

Il genere Lantana comprende più di 150 specie di piante da fiore, ma L antana camara è la specie comune da cui sono state prodotte molte cultivar: la serie 'Esperanta' propone soggetti nani (30cm) con fiori profumati che attirano le farfalle, la la serie 'Silver Compact' ha bellissime sfumature di rosso e arancione (40cm) ... Lantana 'Tangerine', una probabile cultivar Lantana camara , ha steli spinosi e fiori d'arancio ...

La Lantana montevidensis forma un cuscino compatto con infiorescenze a cupola di colore viola, la Lantana tiliifolia ha fogliame ruvido e infiorescenze gialle o arancioni che virano al rosso mattone ...