Passiflora blu (Passiflora caerulea), un piccolo rampicante freddo: semina, manutenzione

La passiflora blu ( Passiflora caerulea ) è una pianta rampicante originaria del Sud America centrale e occidentale. Foglie, fiori e frutti… Tutto è decorativo e ornamentale nella passiflora. Ma attenzione, la passiflora blu è da semi-resistente a non resistente poiché tollera nel peggiore dei casi da -3 a -5 ° C.

Fiore della passione blu (Passiflora caerulea), un po 'freddo rampicante

Potendo raggiungere i 5-10 metri, le liane sono molto flessibili, molto facili da appendere a un supporto grazie ai loro viticci. Le foglie sono lunghe 8-10 cm, divise quasi alla base in 5 lobi oblunghi in media.

La passiflora blu produce fiori molto grandi che crescono solitari e raggiungono facilmente i 10-15 centimetri di diametro. Attorno ai sepali è organizzata una magnifica corona di filamenti blu (corona).

I suoi frutti, lunghi da 2 a 6 cm, sono ovoidali, giallo-arancio e persino commestibili. Niente a che vedere però con il frutto della passione o maracudja prodotto dalla grenadilla ( Passiflora edulis ), che è più grande, gialla, ovoidale o sferica, facilmente riconoscibile per il suo profumo fresco e molto fragrante, oltre che per il suo sapore piccante.

La nota passiflora medicinale, le cui foglie sono vere e proprie calmanti e sedative, prescritta nella tisana è un'altra specie: la passiflora ( Passiflora incarnata ).

  • Famiglia: Passifloraceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: Centro e Sud America occidentale
  • Colore del fiore: bianco con corona blu viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: almeno 10 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare la passiflora in giardino

Pianta tropicale, la Passiflora necessita di un'ottima esposizione al sole, con un terreno allo stesso tempo profondo, ben drenato e dotato di humus.

Data di semina, impianto e talee di passiflora

Per la semina della passiflora, sarà in primavera. La stratificazione può essere programmata in primavera o in autunno. Le talee semilegnose si effettuano in estate.

La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della passiflora

A parte l'irrigazione regolare, la passiflora non richiede molta attenzione. Taglia i rametti a metà dopo la fioritura. Inoltre, non dimenticare di rimuovere i fiori e le foglie morte attaccate alla liana.

Nelle regioni fredde, proteggere i ramoscelli con un velo da svernamento e montare il piede. Se la pianta è in vaso, proteggila dal gelo, ad esempio in una serra o in una veranda. Tuttavia, se il piede è scomparso a causa del freddo, taglialo a marzo e annaffia, la pianta spesso lascia il moncone.

Malattie, parassiti e parassiti della passiflora

Il mosaico del cetriolo è da temere per la passiflora. Nella serra, dovrai temere gli attacchi di acari e cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole della passiflora

In una regione con un inverno mite, può essere traliccio su un pergolato, facciata di casa, balcone, terrazza ...

Varietà di Passiflora consigliate da coltivare in giardino

Il genere Passiflora ha più di 400 specie tra cui la passiflora ( Passiflora incarnata ) che produce fiori viola chiaro o bianchi ed è usata per la fitoterapia, la grenadilla o maracudja ( Passiflora edulis ) che produce il vero frutto della passione o maracudja e necessita di un minimo di 16 ° C, la Passiflora blu ( Passiflora caerulea ) è la specie ornamentale più coltivata nella Francia continentale ma che non sopporterà che la temperatura scenda sotto i -5 ° C ...