Primevère (Primula) : fleur, plantation, culture, entretien

La primevère, dont le nom vient du latin primum qui signifie premier, est une plante herbacée vivace de 20 cm de hauteur en moyenne. Celle-ci possède des racines de grande densité comprenant des fascicules. Ses feuilles sont assez épaisses avec une sensation de duvet au toucher. Elle est assez rustique et son feuillage est semi-persistant. Au milieu d'une rosette de feuilles se trouvent ses fleurs disposées en forme de bouquets. Les fleurs sont représentées sous de multiples couleurs allant du blanc au bleu avec différentes nuances.

Primevère (Primula spp.), fleur du printemps

La primula ha un profumo leggero. Le giovani foglie di primula sono commestibili. Insieme ai fiori possono essere utilizzati per esaltare le insalate. Le primule sono piante particolarmente decorative e soprattutto sfoggiano i loro colori in primavera: alla fine dell'inverno, il loro arrivo è piuttosto un buon segno!

  • Famiglia: Primulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore del fiore: rosa, giallo, rosso, viola, bianco, blu
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno, inverno
  • Fioritura: da febbraio a maggio
  • Altezza: da 15 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una primula in giardino

La primula cresce bene su terreno fertile, fresco e ben drenato e si adatterà a un'ombra soleggiata, parziale o addirittura all'ombra.

Data di semina, impianto e moltiplicazione delle primule

La semina viene effettuata da ottobre a marzo per le primule in vaso utilizzando una miscela di terriccio e terriccio. Per la propagazione per semina i semi vanno sparsi a partire dal mese di maggio e trapiantati nei mesi autunnali. La divisione dei cespi può essere eseguita anche in tarda primavera dopo la fioritura o in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura della primula

Evita che il terreno sia troppo ricco o scarsamente drenato. In vaso, togliere la primula di notte le permette di rimanere fresca.

Malattie, parassiti e parassiti delle primule

Marciume grigio, afidi, acari e lumache possono ostacolare la crescita della pianta.

Posizione e associazione favorevole della primula

La primula ha una buona capacità di adattarsi al suo ambiente. Può essere utilizzata come pianta da interno o da esterno in giardino per aiuole, prati o sottobosco, o anche come fioriera. Si trova anche allo stato selvatico nei prati, nei pendii e nei boschi.

Varietà raccomandate di primula per avere bellissimi fiori

Esistono più di 400 specie del genere Primula e molti ibridi spesso chiamati Primrose del giardino o Primrose Polyanthus ( Primula polyantha ) quando provengono da Primula veris o Primula vulgaris , ma esistono anche ibridi di Primula eliator e Primula juliae elevato numero.

Il cuculo o primula ( Primula officinalis ) è senza dubbio la specie più famosa ma citiamo alcuni esempi di primule ornamentali come Primula Zebra blue , con fiori striati blu, Priimula Orion , molto fiorifera, Primula Dreamer , con fiori doppi ...