Il topo bianco o topo domestico: adottare e allevare un topo bianco

I topi bianchi sono alcuni degli animali domestici più piccoli da possedere. Inoltre, sono relativamente poco costosi da acquistare nei negozi di animali, facili da mantenere e hanno una dieta abbastanza semplice.

topi domestici

  • Dimensioni: da 6 a 10 cm
  • Peso: da 25 a 35 g
  • Aspettativa di vita: 2 anni
  • Periodo di gestazione: 20 giorni

Origine e caratteristiche dei topi bianchi

Si pensa che il topo bianco sia originario dell'Asia, ma oggi può essere trovato in tutto il mondo. I primi topi bianchi addomesticati furono trovati nei palazzi reali del Giappone e della Cina. La connessione dei topi bianchi con gli umani è molto antica: gli egiziani tenevano i topi bianchi come animali domestici credendo che avessero poteri soprannaturali. Nel corso della storia, i topi sono stati sia adorati che dannati, essendo oggetto di citazioni, proverbi, leggende, cartoni animati ... Oggi, viene utilizzato in laboratorio per esperimenti animale.

I topi bianchi adulti pesano in genere circa 28 grammi e sono lunghi da 6 a 8 centimetri. I topi maschi sono generalmente più grandi delle femmine. I topi domestici sono disponibili in molti colori e modelli di mantello attraverso l'allevamento specializzato. La normale durata della vita dei topi è inferiore a 3 anni.

Come prenderti cura del tuo mouse?

I topi sono creature molto intelligenti e possono essere addestrati come molti altri animali. In effetti, i topi bianchi vengono addomesticati abbastanza rapidamente. Se hai scelto di adottare un topo bianco, fallo al tuo ritmo.

La parte più importante dell'allenamento di un topo bianco è abituarlo a correre nella tua mano. Dai ai tuoi topi il tempo (diversi giorni o una settimana) per stabilirsi nella loro nuova casa prima di iniziare a provare a toccarli. Una volta che si sono sistemati, fai scorrere la mano intorno alla gabbia e aspetta che i topi vengano da te. Lascia che ti annusino. Ripeti più volte. Alla fine, uno di loro probabilmente salirà sulla tua mano. Lascia che si sieda lì e prenditi il ​​suo tempo per abituarsi a te. Una volta che è a suo agio a camminare sulla tua mano, puoi lasciarla salire su braccia, spalle e così via. Ricorda che può passare attraverso qualsiasi buco,quindi attenzione agli spazi sotto le porte e le librerie.

topo in gabbia

Quale casa costruire per il suo topo?

Ai topi piace stare al caldo: un acquario (senza copertura) è una casa migliore per loro di una gabbia, stranamente, perché immagazzina calore. Distribuire un sacco di trucioli di cedro puliti per fornire loro una lettiera adatta. Cambiare i materiali della lettiera su base settimanale o più frequentemente se necessario. Le gabbie metalliche possono anche essere utilizzate come casa per il tuo topo bianco, ma richiedono un po 'più di manutenzione rispetto a un acquario. In tutti i casi è adatta una gabbia da 60 x 40 cm.

Per mantenere sano il tuo topo, avrai bisogno di una gabbia dotata di un piccolo abbeveratoio per mettere il cibo, una ruota come criceti, una lettiera e un posto dove nascondersi. Se vivi in ​​una zona calda, la custodia dovrebbe essere ben ventilata. Una gabbia per topi con una robusta base in plastica e pareti metalliche è l'ideale. La base di plastica dovrebbe avere bordi alti almeno quattro o cinque centimetri, per mantenere la lettiera all'interno, e i fili non dovrebbero essere più di un centimetro di distanza, per tenere i topi dentro. interni.

Dieta e salute del topo bianco: cosa devi sapere

L'alimentazione è relativamente semplice con i topi bianchi. In effetti, è facile creare una miscela sana utilizzando prodotti alimentari secchi. Si possono usare semi di girasole crudi e non tostati, così come mandorle, nocciole, grano ... La maggior parte degli alimenti per topi bianchi, i cui ingredienti possono variare leggermente, sono disponibili ovunque. quale negozio di animali, o grande scatola. Assicurati di avere un contenitore ermetico che possa essere utilizzato per conservare la miscela di cibo.

I topi mangiano più di quanto pensi per creature di così piccole dimensioni. Assicurati che la loro mangiatoia sia sempre rifornita. Piccoli pezzi di mela o carota, alcuni pezzi di cereali per la colazione non zuccherati, un po 'di pane secco e alcuni pezzi di cibo per gatti sono tutti gustosi e nutrienti per integrare la dieta dei topi bianchi.

Assicurati che il tuo mouse abbia acqua pulita per tutto il giorno. I topi sono piccoli e si disidratano rapidamente.

Mouse bianco

La riproduzione del topo domestico

Le femmine di topo raggiungono la maturità sessuale a circa 8 settimane; i maschi lo raggiungono una o due settimane dopo. A partire da questa età, femmine e maschi dovrebbero essere alloggiati separatamente.

Le femmine possono avere fino a 15 cucciolate all'anno e possono iniziare una nuova gestazione entro 24 ore dal parto. Il tempo medio di gestazione nei topi è di 19-21 giorni. I giovani topi nascono sordi e ciechi. La cucciolata media è di 10-12 cuccioli. La gabbia deve essere tenuta in un luogo tranquillo e la lettiera non deve essere disturbata per almeno 7 giorni dopo la nascita, soprattutto se questa è la prima cucciolata della femmina. In sole 2 settimane, i topi sembreranno piccoli adulti.

La riproduzione nei topi può diminuire a causa di vari fattori come età, malnutrizione, cicli anormali, ambienti freddi, cisti ovariche, tumori e materiale di nidificazione inadeguato. Le femmine possono abortire, abbandonare o mangiare i loro bambini a causa di alimentazione o acqua insufficienti, alloggi sovraffollati, materiale di nidificazione inadeguato o rumore eccessivo.