La felce maschio (Dryopteris filix-mas), una pianta da sottobosco: piantare, curare

La felce maschio ( Dryopteris filix-mas ) è originaria dell'Europa e del Nord America dove cresce principalmente nei boschi di querce. Il suo fogliame è deciduo e forma un ciuffo che emerge da un ceppo di grandi rizomi nodosi e squamosi. È molto rustico poiché non teme il gelo prima di -20 °. Questa pianta è molto decorativa grazie alla sua bellissima corona di fronde chiare e ai suoi colori autunnali che assume alla fine dell'estate.

Felce (Dryopteris), una pianta di sottobosco

Le giovani foglie o fronde arrotolate in un bastoncino che partono dal ceppo stese man mano che si sviluppano. Di colore verde scuro, le fronde della felce maschio sono allo stesso tempo larghe, alte e tagliate: misurano da 1 ma 1,2 m di altezza, lanceolate, bipennate o pennate, con una vena centrale verde. Il picciolo è ricoperto da piccole squame brunastre. Non dà mai fiori e non ha fusti aerei. Su ogni lobo, due file di sori si allineano, formando macchie marroni da cui le spore fuoriescono in polvere fine quando sono mature.

La felce ha anche virtù terapeutiche per via della filicina che contiene: veniva usata, in passato, come vermifugo contro la tenia e la tenia. La felce è una delle piante più antiche apparse sulla terra. In passato si credeva che la felce fosse una pianta prodotta dai fulmini ei cui semi venivano raccolti per rituali magici!

  • Famiglia: Dryopteridaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Nord America ed Europa
  • Colore: verde chiaro poi verde scuro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Altezza: 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una felce maschio

La felce maschio cresce in ombra parziale, nel sottobosco o nelle siepi, offrendole un terreno fresco e ricco di humus. Con le sue grandi dimensioni, cresce solitamente solo nei boschi o nei grandi giardini.

Data di semina e impianto della felce maschio

La moltiplicazione per semina delle spore in estate si può fare ma è anche possibile dividere il piede in primavera o in autunno.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno.

Consigli di mantenimento e coltura della felce maschio

La felce maschio non richiede molte attenzioni, basta ricordarsi di rimuovere regolarmente le fronde appassite.

Nelle regioni fredde, è meglio proteggere il moncone con una lettiera di foglie morte.

Malattie, parassiti e parassiti della felce maschio

La felce è abbastanza resistente alle malattie e ai parassiti.

Posizione e associazione favorevole della felce maschio

La felce maschio deve essere installata al riparo da forti venti, nei boschi o in un letto ombreggiato.

Varietà consigliate di Dryopteris per un bel fogliame

Il genere Dryopteris conta quasi 300 specie tra le quali Dryopteris filix-mas , felce maschio, è una delle più comuni ma troverete facilmente anche Dryopteris affinis , felce che le somiglia molto ma si distingue per una macchia scura sul intersezione di volantini e nervatura centrale. Esiste anche Dryopteris dilatata con fogliame semi-sempreverde e giovani fronde verde chiaro,Dryopteris carthusiana , felce Chartreux, felce leggera e delicata ...