Pulizia delle fughe delle piastrelle annerite: i nostri consigli e suggerimenti!

La piastrellatura è un rivestimento molto estetico ma anche molto resistente sia in cucina che in bagno. Ma con il tempo e l'umidità, le fughe delle piastrelle tendono a scurirsi o addirittura a formare muffe. Le fughe in queste condizioni oltre a conferire alle piastrelle un aspetto sporco e consumato possono nel tempo comprometterne la funzione primaria, l'impermeabilizzazione. I nostri suggerimenti e trucchi per restituire tutta la loro giovinezza alle fughe delle piastrelle annerite.

Pulizia delle fughe delle piastrelle annerite: i nostri consigli e suggerimenti!

Candeggina per sbiancare le articolazioni annerite

La candeggina ha il potere di sbiancare i supporti su cui si deposita. Sarà molto efficace nel ridare bianco alle fughe delle piastrelle, a meno che queste fughe non siano colorate… In questo caso, la candeggina va evitata.

Altrimenti, strofina i giunti anneriti delle piastrelle con una spazzola con una miscela di acqua e candeggina. Quando sono di nuovo bianchi, sciacquare le articolazioni con abbondante acqua.

Detersivo per piatti per eliminare le articolazioni annerite

Un prodotto comune e sempre a portata di mano in casa, un semplice detersivo per piatti può aiutarti a pulire le fughe delle piastrelle annerite. Mescola questo liquido con acqua calda e lascia cadere questa miscela sulle articolazioni. Lasciare agire qualche minuto e strofinare le fughe delle piastrelle prima di risciacquarle accuratamente.

Puoi anche aggiungere aceto bianco alla miscela di liquido per piatti / acqua calda per una maggiore efficienza.

Le nostre soluzioni ecologiche per la pulizia dei giunti anneriti

aceto bianco

L'aceto bianco è il prodotto miracoloso in casa per molte faccende domestiche. Non fa eccezione per la pulizia dei giunti di piastrelle anneriti dall'umidità.

Per riportarle al loro aspetto originale, prendi uno spazzolino o uno spazzolino da denti e strofina le articolazioni con aceto bianco che hai precedentemente riscaldato. Una volta pulito, sciacquare le fughe delle piastrelle con acqua pulita.

Pietra argillosa

Come l'aceto bianco, la pietra argillosa, nota anche come pietra bianca o pietra d'argento, è utile ed efficace in molti, molti usi in casa. Inoltre non contiene sostanze chimiche.

La pietra argillosa è un ottimo smacchiatore per ravvivare i giunti anneriti delle piastrelle. Strofinali con una spugna abrasiva e umida impregnata di argilla. Risciacquali con una spugna pulita e umida.

Il bianco di Meudon

Blanc de Meudon, un prodotto naturale al 100% proveniente dalle cave situate a Meudon nella regione parigina, è essenziale per il mantenimento naturale della casa. È costituito da particelle di carbonato di calcio e si presenta sotto forma di una polvere bianca fine.

Per utilizzarlo, il Meudon bianco deve essere miscelato con acqua tiepida (5 cucchiai di acqua per 100 g di Meudon bianco) per diventare una sorta di pasta.

È questa pasta che deve essere applicata sulle fughe delle piastrelle annerite e lasciata riposare per un'ora. Quindi strofina le articolazioni e risciacquale con acqua pulita.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo alleato per pulire le fughe delle piastrelle annerite. Preparate un composto composto da quattro cucchiai di bicarbonato di sodio e dieci centilitri di aceto bianco. Versare questa miscela in un flacone spray.

Quindi non devi fare altro che spruzzare questa miscela sulle fughe delle piastrelle e lasciarla agire per 24 ore. Prima di sciacquarli con acqua, spelare leggermente le articolazioni.

Sapone nero

Utilizzato tanto per l'igiene della pelle quanto per scopi domestici, il sapone nero è una delle soluzioni naturali per pulire le fughe delle piastrelle annerite.

Applicare il sapone nero sulle articolazioni danneggiate e annerite utilizzando una spazzola inumidita in precedenza e strofinare. Terminate l'operazione risciacquando con acqua pulita.