Briard o Berger de Brie: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Anche se ha un carattere forte, il Briard è un cane adorabile, molto affettuoso e obbediente. È particolarmente molto protettivo nei confronti dei suoi padroni e mostra un grande coraggio. Il suo aspetto di un grande orsacchiotto con i suoi lunghi peli che gli cadono sugli occhi lo rende un simpatico cane. Energico, allegro e affettuoso, il Briard è un ottimo cane da compagnia.

Il Briard o Berger de Brie: un cane che sembra un grande orsacchiotto

  • Dimensioni: da 56 cm a 68 cm
  • Peso: da 35 kg a 45 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: fulvo, nero e grigio
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Briard

Il Briard può essere riconosciuto principalmente dai suoi lunghi peli ondulati, e più in particolare grazie al suo lungo stoppino che copre gli occhi. Ha anche baffi pieni, barba e sopracciglia grandi. I suoi capelli sono morbidi e secchi, un po 'come quelli delle capre. Il Briard sfoggia un tartufo nero con narici larghe e grandi occhi scuri. È un cane con un corpo snello, arti muscolosi, un aspetto elastico e armonioso.

Origine di Berger de Brie

Il Briard è originario della Francia dove è apparso all'inizio del XIX secolo, ma la storia della sua razza non è ben nota. Si ritiene che sia il risultato di incroci tra razze di cani da pastore.

Il Briard è francese

Carattere e comportamento di Briard o Berger de Brie - A chi è rivolto?

Il Briard è soprattutto un cane da pastore quindi un buon cane da guardia e da difesa. Ma non è affatto aggressivo. È anche riconosciuto come un ottimo cane da ricerca su droghe ed esplosivi e come animale da soccorso dopo terremoti o valanghe, ad esempio. Ha bisogno di molto esercizio fisico perché è un cane molto atletico. Il Briard ha un carattere molto buono: è allegro, saggio, molto affettuoso. È anche molto protettivo nei confronti dei suoi padroni. D'altra parte, può essere prepotente con altri cani. Il Briard si adatta molto bene come animale domestico e adora particolarmente la presenza dei bambini con cui può giocare.

Come prenderti cura del tuo Briard: le sue esigenze

A causa della sua pelliccia ben fornita, è importante spazzolare regolarmente il Briard per rimuovere il suo sottopelo lanoso. D'altronde non va tagliato perché i suoi capelli sono un ottimo isolante tanto in inverno quanto in estate. Anche se il suo desiderio è quello di essere il più vicino possibile alla sua famiglia, una casa con un giardino abbastanza grande, dove può fare esercizio, gli si addice meglio. Le Briard, invece, odia la solitudine.

Colore fulvo Briard

La dieta Berger de Brie

Come tutti i cani, il Briard necessita di una dieta ricca di sali minerali e vitamine, adeguata alla sua età, stato di salute ed esercizio. Piuttosto, si consiglia di offrirgli diversi pasti leggeri e frequenti durante la giornata.

La salute di Briard o Berger de Brie

Il Briard ha una buona salute in generale, ma alcune malattie possono influenzarlo. Come tutti i cani di grossa taglia, possono soffrire di "Sindrome da torsione dello stomaco". Per questo è importante non esercitare un'attività fisica intensa subito prima e subito dopo i pasti. Il Briard può anche essere affetto da cecità notturna, ovvero una progressiva perdita della vista causata da una mutazione genetica. Il 5% di questi cani è portatore di questa malattia. Infine, può anche essere affetto da displasia dell'anca, una malattia congenita, che progredisce in artrosi dolorosa e invalidante.

Prezzo di un cucciolo di Briard

Il prezzo di un Briard dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Briard: da 700 a 1.000 €
  • Prezzo di una donna Briard: da 750 a 1.000 €