Bidens (Bidens ferulifolia): fiore, semina, cura

Molto apprezzato per la sua bella fioritura giallo oro che dura oltre l'estate, se le condizioni sono favorevoli, il bidens ( Bidens ferulifolia ) è una pianta perenne spesso coltivata come pianta annuale. Delle circa 230 specie di bidens esistenti, Bidens ferulifolia è la più coltivata per i suoi graziosi fiori a forma di stella che possono essere cento su una pianta. Questi formano grandi cespi pendenti tenuti da lunghi steli ramificati.

Bidens (Bidens ferulifolia), oro in giardino

Se il bidens non raggiunge lunghezze molto lunghe, la sua larghezza può invece arrivare fino a 60 cm. Questi fiori giallo oro sono completati da un fogliame sempreverde finemente tagliato. Questo conferisce a questa pianta il suo carattere molto decorativo in giardino. Bidens ferulifolia è utilizzato principalmente come pianta ornamentale.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: dalla primavera all'autunno
  • Altezza: 40-50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare bidens in giardino

Una pianta molto fiorita, il bidens richiede un terreno ricco e ben drenato con una leggera acidità e prospera in luoghi soleggiati.

Data di semina, impianto e talee di bidens

Bidens si propaga per talea o per seme. La semina calda avviene tra febbraio e marzo. Il trapianto in loco o in vaso viene effettuato a maggio.

Consiglio di manutenzione e cultura di bidens

I bidens non richiedono molta manutenzione. È necessaria solo un'irrigazione regolare, specialmente durante i periodi caldi e secchi. Durante la fioritura è necessaria anche la concimazione ogni 15 giorni.

Suggerimento: per stimolare la ramificazione degli steli, non esitate a rimuovere i fiori appassiti e pizzicare gli steli.

Malattie, parassiti e parassiti di bidens

È una pianta molto resistente alle malattie.

Posizione e associazione favorevole di bidens

Bidens prospera principalmente su aiuole, ma può anche prosperare in fioriere, vasi, balconi o persino nei giardini rocciosi. I bidens possono essere coltivati ​​con petunie, verbena o persino gerani.

Varietà raccomandate di bidens per avere bellissimi fiori

Bidens 'Golden Goddess' , con grandi capolini, Bidens 'Golden eye' , da usare come copertura del terreno, Bidens 'pirate pearl' con fiori bianchi ...