Pesce pagliaccio (Amphiprion) in acquario, il nostro consiglio

Reso famoso dal cartone animato "Alla ricerca di Nemo", il pesce pagliaccio ( Amphiprion ) è stato adottato in gran numero da un'intera schiera di famiglie per soddisfare i desideri dei loro bambini. Tuttavia, il pesce pagliaccio è un pesce di acqua salata a cui piace vivere in gruppo e non sopporta la solitudine, figuriamoci un semplice barattolo rotondo. Inoltre, non può vivere senza essere associato ad un anemone di mare, come nel suo ambiente naturale tropicale delle acque del Pacifico e dell'Oceano Indiano. Tuttavia, l'anemone è molto difficile da allevare in un acquario.

Pertanto, l'allevamento del pesce pagliaccio è spesso riservato ad acquariofili esperti in grado di mantenere un acquario marino; tuttavia, qualsiasi dilettante può ottenerlo se si dà i mezzi! Scopri tutto quello che devi sapere sul pesce pagliaccio per allevarlo correttamente in un acquario e goderti i suoi colori vivaci ogni giorno!

Pesce pagliaccio (Amphiprion) in acquario, il nostro consiglio

Il pesce pagliaccio: chi è?

Il termine pesce pagliaccio si riferisce a due specie del genere Amphiprion della famiglia Pomacentridae: Amphiprion percula , che è il pesce pagliaccio del Pacifico, e Amphiprion ocellaris , che è quello a tre bande. In generale, tutte le specie di amphiprion sono chiamate pesci pagliaccio.

Questo pesce, originario del Pacifico e dell'Oceano Indiano, che vive nell'acqua di mare, misura in media tra i 7 ei 15 cm in età adulta. Sebbene il cartone animato "Alla ricerca di Nemo" lo abbia reso famoso in rosso con strisce bianche e nere, il pesce pagliaccio può presentare una gamma più ampia di colori, come nero, arancione, rosso e nero. giallo. Inoltre, può essere graffiato o individuato a seconda dell'individuo.

Tutti i pesci pagliaccio nascono maschi. È solo a partire da una certa età, relativamente avanzata, che possono diventare femmine. Poiché ama vivere in secca, il pesce pagliaccio ha un forte istinto di branco che ne influenza il sesso. In effetti, è il pesce più antico della scuola che ha lo status più alto e che guida la truppa. Molto spesso è una femmina. L'individuo che occupa il secondo posto nel gruppo è un maschio, e più particolarmente il maschio riproduttore della scuola. Quindi quando la femmina muore, il maschio riproduttore prende il suo posto e diventa una femmina e lui stesso viene sostituito dal secondo maschio più anziano. E così via…

Nel loro stato naturale, i pesci pagliaccio vivono in correnti calde e salate, spesso lungo le coste dell'Indo-Pacifico. È particolarmente presente in Papua Nuova Guinea, Malesia, Thailandia e Filippine. Questi pesci hanno la particolarità di vivere in simbiosi con gli anemoni di mare e sono immuni al loro veleno, a differenza della maggior parte degli altri pesci. Si intrufolano per proteggersi dai predatori, per nutrirsi e per pulire i loro tentacoli; un vero servizio dare e avere!

In un acquario, un pesce pagliaccio vive in media cinque anni, contro dieci anni nell'oceano. Non sono fragili, ma è fondamentale rispettare i loro bisogni primari: l'acqua salata del mare e la presenza di un anemone di mare.

I pesci pagliaccio e gli anemoni sono venduti in negozi di animali specializzati o online. Attenzione, perché le esigenze di un ambiente di acqua salata sono molto diverse da quelle dell'acqua dolce. Anche il costo è più alto e l'attrezzatura specifica non è sempre facile da trovare nei negozi di animali tradizionali. Informati bene prima di acquistare il tuo pesce e il tuo acquario!

Un pesce pagliaccio costa in media tra i 20 ei 25 euro l'uno, a volte fino a 50 euro per la sottospecie più rara e ricercata. Sapendo che avrai bisogno di un minimo di due, idealmente anche un gruppo, pianifica il tuo budget di conseguenza!

Come mantenere il pesce pagliaccio in un acquario?

Come mantenere il pesce pagliaccio in un acquario?

L'acquario di acqua di mare

Il pesce pagliaccio è un animale gregario che si muove nelle scuole. È quindi necessario adottarne diversi e non lasciarli mai vivere da soli. Tienine almeno un paio se il tuo acquario è piccolo per evitare depressione e morte prematura, e scegli un piccolo gruppo se sei abbastanza fortunato da avere un acquario grande.

I pesci pagliaccio hanno bisogno di acqua salata e di un anemone di mare per vivere. Tuttavia, l'allevamento di anemoni in un acquario è molto complesso. Si consiglia quindi di riservarne l'adozione ad acquariofili appassionati, esperti e ben attrezzati.

Per il benessere dei tuoi pesci, ti consigliamo di inserire nella tua vasca una di queste tre specie di anemoni: l'anemone gigante ( Stichodactyla gigantea ), il magnifico anemone ( Heteractis magnifica ) o il Mertens ( Stichodactyla mertensii ). Non c'è bisogno di prendere in considerazione l'adozione di pesci pagliaccio senza anemone di mare, poiché non sopravviverebbero. Tuttavia, scegli bene il tuo anemone in modo che la sua dimensione sia proporzionale al numero di pesci. Se è troppo piccolo, si consumerà. Allo stesso modo, alcuni anemoni non sono adatti per alcune specie di pesci pagliaccio.

D'altra parte, non posizionare i coralli nel tuo acquario, poiché gli anemoni sono costantemente in movimento e potrebbero ferirsi gravemente. Assicurati che gli anemoni abbiano una vasca che beneficia di una bella luce intensa, un alto tasso di ossigeno e un basso tasso di nitrati e fosforo.

Scegli una vasca di circa 200 litri, perché se il pesce pagliaccio nuota poco, gli anemoni hanno bisogno di spazio per muoversi a piacimento. Mantenere la temperatura tra 23 e 28 ° C, il pH tra 8 e 8,4 e la durezza dell'acqua tra 0 e 32 gH. Non mettere mai acqua fresca nell'acquario! Deve essere salato e pulito utilizzando un'unità ad osmosi inversa. La manutenzione di questo tipo di acquario è più complessa di una vasca d'acqua dolce e costa di più; quindi pensa attentamente prima di impegnarti!

In termini di substrato, opta per la sabbia corallina.

Una dieta varia

I pesci pagliaccio sono onnivori, il che significa che mangiano sia piante che piccoli animali come plancton o gamberetti. È fondamentale fornire loro cibo adeguato, equilibrato, vario e di alta qualità. Hanno infatti bisogno di molte vitamine di origine animale e vegetale.

I pesci pagliaccio spesso tendono a conservare il cibo in eccesso. Questa abitudine gli viene naturale. Infatti, non si allontana dal suo anemone e attende che la sua preda si avvicini per nutrirsi, da qui le provviste necessarie.

Riproduzione di pesci pagliaccio

Il pesce pagliaccio può riprodursi negli acquari, cosa rara tra le specie di pesci d'acqua salata.Il maschio seduce la sua femmina eseguendo una danza di seduzione. Si occupa poi di preparare il luogo di riproduzione pulendolo con cura e precauzione; è sempre ai piedi dell'anemone.

La femmina poi vi deposita le uova e il maschio le feconda immediatamente.

Il primo giorno dopo la fecondazione, le uova sono di colore dal giallo all'arancio. Dal terzo giorno diventano prima marroni poi schiariscono fino a diventare completamente trasparenti.

Durante tutto il periodo della nidificazione, il maschio si prende cura delle uova ventilandole con le sue pinne per garantire che la loro acqua sia fresca e ben ossigenata.

Alla fine di una settimana, si sta schiudendo! I piccoli rimangono come larve per circa due settimane e rimangono protetti ai piedi dell'anemone. Poi lo lasciano per trovare un nuovo anemone, tutto loro.

Dall'età di 12 giorni possono essere nutriti con larve di artemia e polvere di fitoplancton.