Sanguisorba minor, chiamato anche Poterium sanguisorbaè una pianta perenne aromatica che porta il grazioso nome di " pimpinella " ei suoi minuscoli fiori estivi, spumosi come pompon viola scuro nella parte superiore degli steli, confermano questo bel nome!
E 'una pianta a cespo rizomatosa molto rustica con portamento strisciante con foglie pennate sempreverdi a rosette alla base, e foglioline molto dentate. Le foglie fresche (solo) si mangiano come condimento per il loro gusto di noci verdi, anche cetrioli, nelle insalate, con il pesce, le uova, nelle salse ...
Deve il suo nome botanico Sanguisorba alle sue proprietà medicinali: sanguis (sangue) e sorbere (assorbire) poiché fin dall'antichità è stata riconosciuta la capacità di fermare le emorragie. Così, allevia le emorroidi e guarisce ustioni, scottature solari e piccole ferite. Le proprietà astringenti delle radici gli permettono di fermare la diarrea e calmare i disturbi intestinali favorendo la digestione. Agisce anche contro la tosse e abbassa la febbre.
Ricco di tannini, le sue radici sono usate anche per conciare la pelle.
- Famiglia: Rosaceae
- Tipo: perenne
- Origine: Europa, Nord Africa
- Colore: fiori viola
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: estiva
- Altezza: 60 cm
Terreno ed esposizione ideali per il piccolo pappagallino
Il piccolo Burnett cresce spontaneo nei prati di terreno povero, in pieno sole.
Data di semina e messa a dimora del piccolo pimpinella
È in primavera che seminerete il piccolo brucetto o in autunno sotto una cornice fredda. Puoi anche dividere i ciuffi.
Consiglio di manutenzione e cultura del Burnett
Non esitate a tagliare i gambi floreali in modo che le foglie si sviluppino in numero poiché sono quelle che consumerete.
Raccolta, conservazione e utilizzo del Burnett
Puoi tagliare le foglie come e quando ne hai bisogno. La piccola brucetta non si secca altrimenti perde tutti i suoi aromi. D'altra parte, le radici si seccano molto bene.
Malattie, parassiti e parassiti del Burnett
Lumache e lumache possono rosicchiare le foglie.
Posizione e associazione favorevole di Burnett
È una pianta che viene coltivata nei giardini rocciosi o nei letti asciutti del tuo giardino. Può benissimo acclimatarsi a una cultura del contenitore su un balcone o una terrazza.
Varietà consigliate di pimpi per piantare in giardino
Il Pimpietto ( Sanguisorba minor ) non va confuso con il Pimpietto o Grande Pimpi ( Sanguisorba officinalis ) dalle foglie più dure, coltivato soprattutto in Asia per le stesse virtù ma aromi meno raffinati.