L'Alaskan Malamute: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Alaskan Malamute è un bellissimo cane di taglia grande, dall'aspetto nordico, potente, energico e resistente. Viene spesso confuso con il Siberian Husky sebbene sia molto più forte e muscoloso di quest'ultimo, ma è d'altro canto meno focoso. Una volta usato come cane da slitta, l'Alaskan Malamute è diventato un animale domestico amorevole e devoto oggi, pur mantenendo un carattere forte.

L'Alaskan Malamute, il cane dall'aspetto nordico

  • Dimensioni: da 56 cm a 66 cm
  • Peso: da 34 kg a 45 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: grigio, nero o bianco (bicolore o tricolore)
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute assomiglia in tutto e per tutto ai cani nordici, e in particolare al Siberian Husky. Il suo aspetto è simile a quello di un lupo che avrebbe un pelo medio lungo spesso e ruvido. Ha una coda molto riconoscibile portata alta e nel pennacchio. Il muso dell'Alaskan Malamute è allungato e si riconoscono facilmente i suoi caratteristici occhi marroni a mandorla che gli conferiscono un aspetto espressivo. Le sue orecchie sono dritte sulla testa, separate l'una dall'altra.

Origine dell'Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute è un cane molto antico, apparso in Alaska, nell'estremo nord, all'interno della tribù Mahlemiut da cui prende il nome. Era usato principalmente come cane da slitta e cane da caccia. In via di estinzione, è stato importato negli Stati Uniti dove è stata sviluppata la razza. L'Alaskan Malamute appartiene ai cani di tipo Spitz.

L'Alaskan Malamute è un cane molto vecchio

Carattere e comportamento dell'Alaskan Malamute - A chi è rivolto?

L'Alaskan Malamute è originariamente un cane da slitta. Molto resistente, è in grado di trasportare carichi pesanti su lunghe distanze. Oggi, molto meno utilizzato per il lavoro, l'Alaskan Malamute è diventato un perfetto animale domestico. È molto gentile e molto affettuoso con il suo padrone e la sua famiglia. È anche paziente con i bambini ma non ama la solitudine. Attenzione, tuttavia, l'Alaskan Malamute è indipendente e dominante. Il suo padrone deve essere fermo con lui e dimostrargli che è l'unico a condurre la famiglia, altrimenti il ​​cane farà come gli pare. È anche piuttosto un attaccabrighe con i suoi compagni, soprattutto dello stesso sesso.

Come prenderti cura del tuo Alaskan Malamute: i suoi bisogni

Come un grande cane, l'Alaskan Malamute prospera ed è più felice in una casa con un ampio giardino dove può allenarsi. Questo cane ha davvero un grande bisogno di attività fisica. Ricordati di riservare uno spazio all'ombra in estate e di fornirgli continuamente acqua fresca e pulita. L'Alaskan Malamute sperimenta due grandi mute all'anno, in autunno e in primavera, quando la spazzolatura dovrà essere più frequente per rimuovere i peli morti. Diversamente non necessita di particolare manutenzione.

L'Alaskan Malamute è originariamente un cane da slitta

La dieta dell'Alaskan Malamute

Come tutti i cani, l'Alaskan Malamute necessita di una dieta di buona qualità che ben si adatti alla sua età, salute e attività fisica. Da adulto puoi offrirgli due pasti al giorno, avendo cura di togliere la ciotola subito dopo per evitare problemi di sovrappeso. Fai anche attenzione a non costringerlo a svolgere un'attività fisica intensa prima e dopo i pasti, poiché ciò potrebbe fargli torcere lo stomaco.

La salute dell'Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute è un cane robusto che non presenta problemi di salute specifici per la sua razza. D'altra parte, come molti cani di grossa taglia, può essere soggetto a displasia dell'anca, atrofia retinica e disturbi di stomaco.

Prezzo di un cucciolo di Alaskan Malamute

Il prezzo di un cucciolo di Alaskan Malamute dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Alaskan Malamute: da 450 a 1.300 €
  • Prezzo di una femmina di Alaskan Malamute: da 850 a 1.300 €