L'acero ( Acer ) non viene potato perché ha un portamento naturalmente eretto ed è particolarmente apprezzato in isolamento per la sua tonalità e la rapida crescita. Tuttavia, è richiesta la potatura di addestramento nei soggetti giovani e poi la potatura quando sono adulti.
Ma tutto dipende dalla forma che vuoi dare al tuo acero e dalla sua posizione, che potrebbe richiedere una potatura regolare per lasciare uno spazio di passaggio sufficiente, ad esempio.
Quando potare l'acero?
La potatura è teoricamente praticata tra novembre e febbraio, tuttavia, poiché la linfa si alza molto presto, è meglio evitare la potatura dopo dicembre.
La potatura non viene effettuata tutti gli anni, bensì ogni 3-5 anni al massimo, a seconda dello sviluppo dell'albero.
Come potare l'acero?
Il genere Acer ha più di 150 specie di alberi e arbusti quindi tutto inizierà osservando la forma naturale della specie che hai, in modo da tenerne conto nella tua taglia. All'inizio, con un soggetto giovane, bisognerà potare utilizzando una forbice ben affilata e pulita, regolarizzare il portamento, equilibrare i vari rami, eliminare quelli che vanno nella direzione sbagliata o che saranno fastidiosi in fretta. Quindi, definirai i rami destinati a essere falegnami e la dimensione consentirà di bilanciare la chioma.
Acero di forma ovoidale
La forma di questo gambo d'acero è destinata a prendere contorni ovali, come un uovo. Per risalire gradualmente il tronco, dovrai potare i rami inferiori. Quindi, taglierai a metà i primi rami alti per formare la cornice da cui si svilupperà il ramo.
Acero a forma di cépée
L'acero giapponese ( Acer palmatum ) è spesso coltivato a forma di cépée, cioè con un tronco ramificato dalla base. In realtà si tratta di una forma artificiale creata inizialmente da una corretta potatura su uno stelo d'acero. Per fare ciò, dovrai praticare il ceduo, cioè tagliare il giovane albero a circa trenta centimetri di altezza, a livello del colletto dell'albero. Ciò incoraggerà lo sviluppo di nuovi rami che daranno una forma più cespugliosa all'albero. Questi dovrebbero essere leggermente tagliati all'estremità per rafforzarli e incoraggiarli ad addensarsi.
Come potare l'acero?
La potatura è giustificata per dare aria e luce alle corna che sono diventate spesso molto voluminose, nel tempo, e talvolta pericolose. Se il compito ti sembra troppo rischioso, non farlo e chiama un potatore professionista che abbia tutte le attrezzature adeguate per garantire la sua sicurezza.
Se l'acero ha una forma ovoidale, rimuovi il legno morto e pota i rametti sbilanciati.
Se l'acero ha una forma cépée, rimuovere il legno morto, quindi potare i rami più forti dal centro della cépée in modo che si ramificino e rimpolpino il cuore dell'albero.