L'orecchio di elefante ( alocasia ) è disponibile in diverse specie che sono rizomatose con radici a volte tuberose. Sono piante perenni sempreverdi originarie delle foreste tropicali e delle zone umide e calde del sud e sud-est asiatico, ma alle nostre latitudini queste piante tropicali vengono coltivate indoor.
Il nome orecchio di elefante deriva dalle loro foglie sagittate che sono molto grandi, da oblunghe a ovali con un picciolo cilindrico. Sono spesso venati di nero, viola scuro o bronzo. I loro gusci poco appariscenti appaiono in qualsiasi momento e quindi offrono gruppi di frutti rosso-arancio. L'alocasia appartiene alla stessa famiglia di arum ( Zantedeschia ), il che spiega alcune somiglianze.
La pianta è velenosa se ingerita e sulla pelle può provocare irritazioni cutanee.
- Famiglia: Araceae
- Tipo: pianta d'appartamento
- Origine: sud e sud-est asiatico
- Colore: bianco spatola, giallo-verde, viola
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: tutto l'anno
- Altezza: fino a 5 m nella loro regione di origine, 1 m altrove
Terreno ed esposizione ideali per piantare Alocasia
L'alocasia viene coltivata in serra o al chiuso con luce soffusa in una miscela 50/50 di terriccio, terriccio e sabbia. Il suo ambiente ideale è tra i 18 ed i 22 ° C con un'elevata umidità dell'aria non facilmente abbinabile e che rende delicata la coltivazione di questa pianta.
Data di semina, taglio e messa a dimora di Alocasia
Seminerai l'alocasia a 23 ° C quando i semi avranno raggiunto la maturità. La divisione dei rizomi o dei polloni viene effettuata in primavera o in estate e le talee possono essere effettuate a marzo.
Consiglio di manutenzione e cultura di Alocasia
Bisogna assicurare una buona umidità all'alocasia durante la sua crescita e poi spaziare le innaffiature durante l'inverno.
Malattie, parassiti e parassiti dell'alocasia
Come molte piante da serra, gli insetti in scala spesso invadono l'alocasia.
Posizione e associazione favorevole di Alocasia
Se vivi in un paese tropicale, pianta l'alocasia in un letto ombreggiato nel terreno. Altrove, mettilo in una serra o al chiuso.
Varietà di alocasia consigliate per i tuoi interni
Ci sono almeno 70 specie, ma sappi che l' Alocasia cuprea produce spate viola, non supera 1 me deve essere a 15-18 ° C minimo, Alocasia plumbea con foglie venate viola e spate bianche è la più grande (Da 4 a 5 m) con Alocasia macrorrhiza , le cui foglie possono essere lunghe 2 m, Alocasia sanderiana con foglie metalliche e spate crema raggiunge i 2 m ...
L'alocasia nera ( Alocasia x amazonica ) dall'incrocio tra Alocasia watsoniana e Alocasia sanderiana può raggiungere i 50-60 cm di altezza, è una delle più frequenti nei garden center: la si riconosce per la sua spata biancastra e le sue foglie verde scuro con costole argentee. Tuttavia, ora sono disponibili cultivar molto meno imponenti come Alocasia 'Polly' , Alocasia 'Black Velvet' molto compatta o Alocasia 'Bambino Arrow' che non supera i 40 cm ...