La piscina coperta: consigli, vantaggi, svantaggi e costi

Poter godere della vostra piscina tutto l'anno è reso possibile dalle piscine coperte. Non c'è bisogno di aspettare le giornate di sole per assaporare i piaceri del nuoto! Questa tipologia di piscina si inserisce perfettamente in una casa e diventa un vero e proprio soggiorno dedicato al benessere e al relax.

La piscina coperta: consigli, vantaggi, svantaggi e costi

Ma se la piscina coperta è una soluzione ideale, è anche un'installazione speciale che richiede una manutenzione estesa e regolare.

Preventivo piscina coperta! Gratis e senza contratto!

Posso integrare una piscina coperta in casa mia?

L'integrazione di una piscina coperta nella vostra casa richiede precauzioni preventive. Si consiglia di chiamare un professionista per sapere se le condizioni sono realmente soddisfatte nella propria abitazione prima di iniziare tale lavoro.

La piscina coperta deve essere prima installata in un locale separato dal resto della casa. Questo locale deve beneficiare di condizioni ottimali, in particolare per quanto riguarda la ventilazione. Più alto è il soffitto, maggiore sarà il volume d'aria e limiterà le sensazioni di umidità. Questo locale deve essere isolato dal resto dell'abitazione per evitare, da un lato, la propagazione dei rischi di umidità, ma anche l'inquinamento acustico causato dai bagnanti e dalle attrezzature tecniche della piscina. Devi anche fare attenzione ad isolarlo bene in modo che gli odori dei prodotti per la pulizia non invadano l'aria ambiente della tua casa.

La soluzione migliore è fornire una piscina coperta durante la costruzione della casa in modo da poter considerare e applicare tutte le raccomandazioni specifiche per questo tipo di piscina. In particolare, se la tua piscina coperta è realizzata in un edificio già esistente, non deve in alcun modo contribuire a destabilizzare il suolo della tua casa. È necessario farla controllare preventivamente per assicurarsi che sia stabile e in grado di sopportare il carico della vasca riempita d'acqua.

Una delle parti spesso scelte per installare una piscina coperta è una veranda. Facile da integrare in una casa esistente, facile da progettare in una nuova costruzione. Una veranda ha anche il vantaggio di portare luce naturale nella tua piscina coperta. Una veranda permette inoltre l'accesso alla sua piscina sia dall'interno della casa che dall'esterno grazie a vetrate scorrevoli.

Nota: se il progetto della tua piscina coperta cambia l'aspetto esterno della tua casa, è necessaria una licenza edilizia.

I diversi tipi di piscina coperta

Una piscina coperta è in linea di principio una piscina interrata. Può essere realizzato in più materiali, dal legno al calcestruzzo gettato o gettato, inclusa una piscina a guscio in poliestere. Per il suo rivestimento, è più consigliabile optare per una piastrellatura o una membrana in PVC rinforzata, piuttosto che un liner. Quest'ultimo infatti non è abbastanza resistente per una piscina riscaldata tutto l'anno.

I vantaggi di una piscina coperta

Il vantaggio principale di una piscina coperta è che puoi nuotare tutto l'anno senza preoccuparti del tempo esterno. È un luogo ben riparato e riscaldato.

D'altra parte, poiché beneficia di una stanza dedicata, la piscina coperta è completamente sicura. Ad esempio, è più facile chiudere l'accesso ai bambini piccoli.

Infine, una piscina coperta ha il vantaggio di dare a una casa un notevole valore aggiunto.

Gli svantaggi di una piscina coperta

Se non segui le raccomandazioni sull'isolamento per umidità, rumore e odori, la tua piscina coperta può diventare rapidamente una fonte di disagio per l'intera casa. Al fine di limitare le problematiche dovute all'umidità, utilizzare in questo locale materiali anticorrosione e prevedere l'installazione di un deumidificatore.

D'altra parte, tutta l'attrezzatura tecnica della tua piscina, come la pompa, il riscaldatore, ecc., Sono elementi sani che dovrebbero essere perfettamente isolati dal resto della casa.

Una piscina coperta non deve essere troppo grande, né soprattutto troppo profonda per non dover scavare troppo con il rischio di indebolire le fondamenta della casa. Si consiglia una profondità massima di 1,50 m.

Una piscina coperta richiede una manutenzione rigorosa. Utilizzata tutto l'anno, la sua manutenzione deve essere molto regolare e impeccabile perché non subisce interruzioni a differenza di una piscina all'aperto che viene messa in inverno quando le giornate di sole sono finite.

Preventivo piscina coperta! Gratis e senza contratto!

Il costo di una piscina coperta

Considerando la sua complessa installazione, una piscina coperta è molto costosa. Il suo costo può essere fino al doppio di quello di una piscina all'aperto. Calcola un budget minimo di 50.000 euro per una piscina coperta in cemento. Se si opta per una piscina a conchiglia in poliestere, il prezzo sarà inferiore (a partire da 30.000 euro), ma la sua longevità sarà inferiore, così come la sua profondità.

Al costo della piscina, invece, si aggiunge quello del riscaldamento poiché l'acqua deve essere mantenuta ad una temperatura gradevole per i bagni tutto l'anno. L'installazione di una pompa di calore, ad esempio, rappresenta un costo compreso tra 1.000 e 3.000 euro.