Violetta dolce (Viola odorata), molto apprezzata in profumeria

Pianta allo stesso tempo selvatica e domestica, la violetta profumata ( Viola odorata ) è comunemente chiamata anche violetta di Parma. Come suggerisce il nome, questo fiore è molto profumato, in particolare le sue piccole foglie, che formano nodi attorno al fusto, che fioriscono in inverno, a volte con un aumento in primavera, o anche a settembre, a seconda del tempo. . A volte viola in bianco sfumato o blu violaceo, i fiori da 1 a 2 cm di diametro sono di forma ovale e sono costituiti da cinque petali: 2 petali verticali e 3 cadenti.

Violetta dolce (viola odorata), fiore da giardino

Inoltre, è l'unica varietà di violetta molto apprezzata in profumeria, e risale all'antichità tra i romani. Un'essenza molto potente viene estratta dalle foglie (non dai fiori) per profumare i cosmetici.

Ma le virtù della violetta non si limitano solo alle sue proprietà profumate. Infatti, risulta che la violetta di Parma è ampiamente utilizzata anche nella medicina alternativa. Preparato in tisane, i suoi fiori e foglie sarebbero molto efficaci contro il mal di testa e disturbi respiratori: mal di gola, raffreddore, tosse.

I fiori e le foglie di violetta profumata possono essere aggiunti ad insalate verdi o macedonie. Le foglie possono essere usate per addensare le zuppe perché contengono mucillagini. I fiori vengono utilizzati anche per preparare una delicata delizia, le "violette di zucchero di Tolosa" famose da diversi secoli nella città rosa. Inoltre aromatizzano sciroppi, dolci, miele e aceto ("aceto viola") mentre possono anche essere trasformati in gelatine e caramelle.

  • Famiglia: Violaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Egitto
  • Colore del fiore: viola, bianco
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera e autunno
  • Fioritura: da febbraio ad aprile
  • Altezza: da 5 a 10 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare fragranti violette in giardino

Le violette sono fiori che crescono ovunque, ma soprattutto nel sottobosco. Preferisci un terreno leggero, portante di humus e l'esposizione all'ombra o all'ombra parziale.

Data di semina e piantagione di violette profumate

La semina si fa a freddo appena i semi maturano, oppure in primavera, ma la violetta di Parma si risemina facilmente.

La divisione dei ciuffi di violette è meglio fare in primavera o in autunno. Mantieni una distanza di almeno 15 centimetri tra i piedi ma si allineerà rapidamente con i suoi stoloni che vagano, se si trova in un ambiente che gli si addice.

Consigli di manutenzione e coltivazione della viola profumata

Nessuna cura o manutenzione speciale per la viola profumata, tranne l'irrigazione regolare nella stagione calda.

Raccolta, conservazione e utilizzo di violette profumate

I fiori e le foglie della violetta profumata vengono raccolti in base al loro sviluppo per consumarli in infusione, in insalata, ecc.

Malattie, parassiti e parassiti della viola profumata

Lumache e lumache attaccano i giovani germogli che possono compromettere la fioritura. In caso contrario, la ruggine e l'oidio possono entrare in azione.

Posizione e associazione favorevole della viola profumata

La viola profumata fa miracoli nel sottobosco, ma anche in aiuole, aiuole, aiuole con tulipani e nontiscordardime, giardino roccioso, vaso e fioriera.

Varietà consigliate di viola profumata per avere bei fiori

Il genere Viola ha circa 500 specie tra cui viole del pensiero ( Viola ) ma la viola profumata ( Viola odorata ) è stata sviluppata in cultivar come Viola odorata 'Cenerentola' con fiori blu violacei, Viola odorata 'Reine des Blanches' con doppi fiori bianchi , molto profumata, Viola odorata 'de Toulouse' molto profumata, di un magnifico blu lavanda, Viola odorata 'Princesse de Galles' , stolonifero con grandi fiori blu violacei scuri ...