I 10 fiori viola più belli del giardino

I fiori viola in realtà sono disponibili in una vasta gamma di toni dal viola al viola. A seconda che il colore sia chiaro o scuro, esprimerà più dolcezza, delicatezza o tristezza, malinconia. Sfumature di viola evocano spiritualità e stuzzicano la fantasia: ideali per un giardino da sogno! Tra la selezione di dieci fiori viola che suggeriamo, alcuni esistono anche in altri colori ...

Lavanda

Ciuffo arrotondato, fiorifera che fiorisce in molteplici spighe terminali blu lavanda in estate, la Lavandula è caratteristica della Provenza dove i suoi campi, allineati file paffuti viola, profumano la campagna. Puoi piantarla in giardino vicino alla tua terrazza: il suo forte odore allontanerà gli insetti e il suo bel colore viola che ha preso il nome della pianta, non farà che abbellire il tuo ambiente.

La lavanda è meno profumata della vera lavanda, che non ha equivalenti, nonostante l'esistenza della farfalla lavanda e quella delle Canarie.

  • Foglio di coltura della lavanda

lavanda

Eliotropio

L'eliotropio peruviano ( Heliotropium arborescens ) o erba di San Fiacre è un'annuale le cui forme compatte sono particolarmente apprezzate con i loro piccoli fiori raggruppati in grandi infiorescenze di colore viola scuro ( Heliotropium arborescens 'Marine' ) o malva chiaro ( Heliotropium arborescens ') Florence Nightingale ' ). Attirano le farfalle ed emanano un profumo di vaniglia, molto soave, che può anche essere inebriante: una grande risorsa per un grappolo di fiori annuali vicino alla casa.

  • Foglio di coltura di eliotropio

eliotropio

Glicine

Wisteria Lane era il bel nome della tranquilla strada dove le Desperate Housewives sembravano condurre una vita serena e felice, nella serie TV ... I fiori papilionacei dal viola al malva, a grappoli penzolanti, di questo loquace rampicante legnoso sono semplicemente sbalorditivi da vestire un muro, un pergolato, un portico o qualsiasi altra ringhiera.

Se esistono con fiori bianchi, è il glicine cinese ( Wisteria sinensis ) con fiori viola che sono i più apprezzati, i più vigorosi e i più profumati.

  • Foglio di coltura del glicine

glicine

Il lilla

Ecco il lillà ( Syringa vulgaris ), un arbusto a fioritura primaverile che profuma, con il profumo sottile dei suoi graziosi grappoli di fiori malva, viola, viola e persino "lilla". Esistono altri colori (bianco, rosa…) ma il più caratteristico è questo malva così particolare da aver dato il nome al colore.

Integrato in una siepe fiorita, il lillà, che si presta alla potatura se necessario, fornirà il profumo necessario e complementare e il tocco malva.

  • Foglio di coltura lilla

lilla

Lupino

Indispensabile in un letto di piante perenni, il lupino ( Lupinus ) offre fiori che ricordano quelli dei piselli, in grappoli stretti che possono raggiungere i 50 cm di altezza. Se tagli gli steli appassiti, una rifioritura potrebbe sorprendervi in ​​autunno. Disponibili in un'ampia gamma di colori, i nostri preferiti sono quelli che coprono la tavolozza dal malva al viola scuro: Lupinus 'Thundercloud' o Lupinus texensis , per esempio.

  • Foglio di coltura del lupino

lupino

La campanula

Le campanule ( Campanula ) sono molto diffuse ed esistono in varie forme ma sempre con fiori nelle campanelle o nelle stelle principalmente nei toni dal viola al violaceo. Che cresca in un ciuffo in moquette o in verticale, la campanula è ideale per giardini rocciosi fioriti, bordi o buchi nella pavimentazione.

Per un cuscino compatto di fiori malva per tutta l'estate, amiamo la Capanula carpatica , mentre la Campanula latifolia , con i suoi fiori viola a grappoli su steli eretti, è la nostra preferita per la fioritura di un cespo perenne.

  • Foglio di cultura della campanula

campanula

Anemone

L'anemone, una pianta perenne rustica, offre una grande varietà di aspetti, ma i suoi fiori in una coppa piatta, con un cuore composto da un pistillo circondato da un grande bouquet di stami, hanno un fascino semplice e folle allo stesso tempo. Quelle più grandi guarniranno un massiccio mentre quelle più piccole si adatteranno al sottobosco o al giardino roccioso. I suoi colori sono molto vari ma ci innamoriamo dell'Anemone coronaria 'L'Ammiraglio' con fiori viola acceso!

  • Foglio di coltura dell'anemone

anemone

Verbena

La Verbena ( Verbena ) è una perenne coltivata come annuale particolarmente fiorifera che forma un ampio cespo ideale come fioriera o come sospensione. I suoi piccoli fiori con un occhio bianco centrale sono raccolti in grandi mazzi terminali come pompon. Mentre le verbene ibride sono disponibili in tutte le sfumature, ecco un annuale facile da coltivare che fiorisce per tutta l'estate, offrendo sfumature di viola che vanno dal cremisi e malva al lilla e alla lavanda.

  • Foglio di cultura verbena

verbena

Aglio ornamentale

Meno noto, l'aglio ornamentale ( Allium ) è una pianta bulbosa che porta fiori a stella in ombrelle sferiche che formano palline molto originali e finemente seghettate, principalmente nei toni del viola. Ci sono molte specie, ma scegli Allium aflatunense con dense ombrelle viola viola o Allium 'Globemaster' .

aglio ornamentale

La gomphrena

Dalla famiglia delle Amarantaceae, la Gomphrena sviluppa durante l'estate infiorescenze che ricordano quelle del trifoglio, cioè brattee ovoidali, oblunghe spesso rosso-arancio, ma più originali quando sono viola. Creano bellissimi bouquet che puoi anche asciugare.

Amerai Gomphrena globosa 'Buddy' con fiori cremisi profondi.

gomphrena