Parco e giardino del castello di Beauregard - Visita del giardino Loir et Cher (41)

Vera chiave per rivelare e decifrare la Storia, Beauregard costituisce un tesoro ancora sconosciuto della Valle della Loira, che consente di vedere i castelli della Loira in modo diverso. È aperto al pubblico ed è abitato dalla stessa famiglia dal 1926.

Parco e giardino del castello di Beauregard (41)

Ex residenza di caccia di Chambord, costruita per ordine di Francesco I, apparterrà poi a persone vicine al potere reale che continueranno ad abbellirla.

Il suo elemento principale è la Galerie des Portraits. Un'opera monumentale costruita da tre generazioni di proprietari nel XVII secolo, contiene 327 ritratti di figure chiave della storia europea (navigatori, re regine ministri signori della guerra, turco polacco inglese tedesco olandese, scandinavo, bizantino e albanese, ecc .;) si completa con un ricco soffitto in lapislazzuli di una freschezza sorprendente e una pavimentazione di 5.600 piastrelle di terracotta di Delft che rappresentano i diversi corpi di un esercito in marcia sotto Luigi XIII.

castello di Beauregard (41) con il suo parco

C'è anche la grande cucina originale utilizzata fino al 1968 con due camini e la sua bella collezione di 80 piatti, pentole e padelle in rame. Un'altra traccia della vicinanza al potere reale è lo studio “studiolo” di Jean du Thiers, realizzato dall'ebanista del re Enrico II Scibec de Carpi (Louvre, fontainebleau).

Approfitteremo della visita per ammirare nella seconda galleria tra gli altri mobili di qualità questa magnifica credenza borgognona con serrature nascoste tornata da Teheran in Francia nel 1840, apparsa nella mostra Luigi XIII al Grand Palais di 10 anni fa.

giardino del castello di Beauregard

Un grazioso parco paesaggistico di 40 ettari permette una lunga e piacevole passeggiata, si possono scoprire le belle rovine della cappella del XV secolo e la ghiacciaia del XVIII secolo, antenata dei frigoriferi.

Reimmaginato dal paesaggista parigino Gilles Clément (parco André Citroën e giardino del museo Quai Branly) il parco è stato attrezzato nel 1992 con il giardino denominato "Portraits", principale punto di curiosità: una volta ammirato la forma ei colori in a strapiombo, scopriamo 12 stanze vegetali, ricordo dei 12 gruppi di ritratti della Galleria: 12 giardini per 12 colori di fiori. Ogni giardino è, infatti, una variazione di un colore dominante, associando sapientemente 400 specie di piante perenni e arbusti. Tutt'intorno al Giardino, più di cento antichi cespugli di rose costituiscono uno dei roseti più importanti della Valle della Loira.

Informazioni pratiche

Castello della Loira Beauregard

41120 Cellettes

7 km da Blois

E-mail: [email protected]

Telefono. : 02 54 70 36 74

Credito fotografico: © beauregard-loire.com