Lino giallo arbustivo (Reinwardtia indica), fiori in inverno: semina, cura

Il lino arbustivo ( Reinwardtia indica ) è un arbusto da fiore, eretto a diffusione, che cresce originariamente nelle foreste montane del Pakistan, dell'India settentrionale, della Birmania e del sud-ovest. dalla Cina e dal sud-est asiatico. Attenzione, è cauto e non sopporta un termometro che scende sotto i -6 ° C, sapendo che perderà le foglie da -3 ° C.

Lino giallo arbustivo (Reinwardtia indica), fiorisce in inverno

È abbastanza simile al lino ( Linum ) ma non va confuso con il lino giallo ( Linum flavum ) che è una perenne rustica di 30 cm e con cui condivide solo il nome vernacolare.

Le sue foglie sempreverdi, lunghe da 3 a 8 cm, alterne, ellittiche, oblunghe o obovate, finemente dentate, vanno dal verde scuro al grigio-verde.

Per tutto l'inverno, da ottobre a maggio, i fiori compaiono nelle ascelle delle foglie: da 3 a 5 cm di diametro, questi fiori a forma di imbuto, con 5 petali sparsi di colore giallo dorato brillante, sono portati in brevi mazzi terminali simili a cymes, o talvolta da solo.

Per ottenere questa magnifica fioritura invernale, il lino giallo arbustivo deve essere trovato in un luogo dove la temperatura è intorno ai 10 - 13 ° C che non è affatto quella delle nostre case: questo vincolo complica la coltivazione di questa pianta quando 'non abbiamo una serra fredda o una veranda non riscaldata.

In Asia, i fiori vengono utilizzati per le loro proprietà coloranti gialle.

  • Famiglia: Linaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Asia meridionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da ottobre a maggio
  • Altezza: da 0,60 a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per lino arbustivo giallo

Il lino giallo arbustivo viene coltivato all'aperto, in regioni a clima mite, in mezz'ombra o in un sole leggermente sommesso in piena estate in un terreno ricco, fresco e ricco di humus con un buon drenaggio.

Altrove verrà coltivato in vaso, al coperto, in piena luce, in una miscela di terriccio, sabbia e terriccio.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'arbusto di lino giallo

È in primavera che seminerete il lino dell'arbusto giallo tra i 16 ei 18 ° C. Dovrà essere trapiantato un mese dopo l'emergenza.

Le talee erbacee vengono effettuate a giugno.

La semina è prevista per la primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del lino giallo arbustivo

Durante l'estate, annaffiature regolari dovrebbero aiutare a mantenere il terreno fresco, ma in inverno sarà necessario distanziarle.

Le giovani piante dovrebbero essere pizzicate per promuovere la ramificazione.

In estate il lino giallo arbustivo andrà molto bene all'aperto, mentre in inverno va offerto un ambiente sia esterno che interno, intorno ai 10-12 ° C.

Dopo la fioritura, la potatura rimuoverà i fiori appassiti e ramoscelli mal orientati o danneggiati. Tuttavia, in caso di gelo, il lino arbustivo giallo sopporta una potatura severa che lo farà ricominciare.

lino giallo

Malattie, parassiti e parassiti del lino arbustivo giallo

Se è in una serra, il lino degli arbusti può essere attaccato dagli acari.

Posizione e associazione favorevole del lino arbustivo giallo

È una pianta che si coltiva in vaso per adornare un terrazzo o una veranda ma che può essere installata a terra nei giardini mediterranei.

Varietà raccomandate di Reinwardtia per la semina in giardino

Il genere Reinwardtia ha una sola specie: lino arbustivo giallo ( Reinwardtia indica ).

(credito fotografico: Dinesh Valke - CC BY-SA 2.0)