Amaryllis viola (Cyrtanthus elatus), vicino al vero Amaryllis: coltivazione, mantenimento

L'amaryllis viola ( Cyrtanthus elatus syn. Cyrtanthus purpureus , Vallota speciosa ), è una perenne bulbosa molto vicina al vero Amaryllis ( Hippeastrum ) con i suoi enormi fiori che sbocciano a Natale, in inverno. Ricorda anche Clivia ( Clivia miniata ).

amarilli viola (Cyrtanthus elatus syn. Cyrtanthus purpureus, Vallota speciosa)

Originario del Sud Africa, il Cyrtanthus teme il gelo ed è generalmente coltivato in vaso come pianta d'appartamento, o in vaso su una veranda a meno che non si viva in Costa Azzurra dove il freddo raramente attraversa il bar. da 0 ° C.

Le sue foglie decidue sono erette, fasciate, a volte lunghe fino a 60 cm, di un verde abbastanza scuro. Il bulbo è leggermente allungato e misura circa 5 cm di diametro. Produrrà bulbilli intorno ad esso nel tempo.

A settembre, su steli nudi, sbocciano fiori a imbuto aperto rosso vivo, lunghi una decina di centimetri. Hanno 3 tepali e altrettanti sepali disposti in file sfalsate con stami anch'essi rossi con antere gialle. Ogni pianta può avere da 4 a 9 fiori.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: settembre
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per Cyrtanthus elatus

L'Amaryllis viola viene coltivato in piena luce al chiuso in una miscela di terriccio, torba e sabbia, o in pieno sole all'aperto in aree con inverni miti, in terreno scarsamente fertile, portatore di humus e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Cyrtanthus elatus

È in autunno che seminerete i semi freschi tra i 13 ei 18 ° C.

I bulbilli si dividono nel tardo autunno o in primavera.

La messa a dimora è prevista per la primavera, da marzo a maggio, interrando solo tre quarti del bulbo.

È meglio evitare di rinvasare la pianta che non ama essere spostata.

Consiglio di manutenzione e cultura di Cyrtanthus elatus

Dalla primavera alla fine della fioritura, annaffiare regolarmente, lasciando asciugare il substrato tra due annaffiature. Il vaso può essere estratto alla luce diretta del sole.

In inverno, quando il fogliame è appassito, sospendere le annaffiature salvo che il bulbo non si asciughi completamente e, se possibile, conservare la pianta in un locale la cui temperatura sia intorno ai 5-10 ° C.

Malattie, parassiti e parassiti di Cyrtanthus elatus

L'amarillide viola non è fragile.

Posizione e associazione favorevole di Cyrtanthus elatus

È una pianta che viene coltivata in vaso o in vaso al chiuso o in veranda, essenzialmente.

All'esterno, poche regioni sperimentano inverni abbastanza miti da consentire la sopravvivenza dell'Amaryllis viola.

Varietà raccomandate di Cyrtanthus per la semina in giardino

Le specie in totale sono una cinquantina ma l'Amaryllis viola ( Cyrtanthus elatus ) è senza dubbio il più conosciuto con alcune cultivar come Cyrtanthus elatus 'Alba' con fiori bianco rosati, Cyrtanthus elatus 'Delicata' con fiori rosa salmone, Cyrtanthus elatus 'Pink Diamond' , con fiori rosa pallido perlati, più rustica (-5 ° C) ...

Cyrtanthus mackenii 'Cream White' ha fiori bianchi tubolari, Cyrtanthus sanguineus offre fiori rossi solitari a forma di imbuto, Cyrtanthus breviflorus sviluppa gruppi di fiori campanulati gialli, Cyrtanthus brachyscyphus ha fiori rossi in un tubo stretto e ricurvo ...

(credito fotografico: badthings - CC BY-NC-ND 2.0)